Tanta frutta e verdura per ridurre lo stress, soprattutto nelle donne

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 22/05/2017 Aggiornato il 22/05/2017

Donne, per ridurre lo stress della vita moderna c’è un rimedio naturale: mangiare 7 porzioni tra frutta e verdura al giorno

Tanta frutta e verdura per ridurre lo stress, soprattutto nelle donne

Che la frutta e la verdura facessero bene al nostro fisico è una cosa “arcinota”, ma una recente ricerca australiana ha dimostrato che questi alimenti sono salutari anche per la mente, in quanto efficaci per ridurre lo stress in modo del tutto naturale, in particolare nelle donne. Lo studio è stato condotto da alcuni ricercatori australiani dell’Università di Sidney e pubblicato sulla rivista British Medical Journal Open.

5-7 porzioni al giorno

I risultati dello studio hanno messo in evidenza che chi mangia tra le cinque e le sette porzioni al giorno di frutta e verdura ha un rischio di stress più basso del 14 per cento. Nelle donne questo dato è stato addirittura del 23 per cento.

Solo la frutta non basta

Non è stato rilevato, però, lo stesso effetto solo con il consumo esclusivo di frutta. Inoltre lo studio ha dimostrato che sono sufficienti  sette porzioni al giorno per ottenere degli effetti benefici e non è stata rilevata una correlazione tra un consumo ancora maggiore di vegetali e frutti e un più basso livello di stress.

Maggiori benefici sulle donne

Il coordinatore dello studio Binh Nguyen ha dichiarato che il consumo costante di frutta e la verdura apporterebbe effetti più protettivi sulle donne rispetto agli uomini. 

 

 

 

 
 
 

In breve

MERITO DEGLI ANTIOSSIDANTI

La frutta e la verdura sono ricche di vitamine antiossidanti, come la A, la C e la E, che sono in grado di neutralizzare i radicali liberi che si formano nelle situazioni di stress.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

Quale latte a 13 mesi se si smette di allattare al seno?

10/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Dopo l'anno di vita si può tranquillamente offrire il latte vaccino, meglio in tazza per evitare che il bambino ne assuma troppo.   »

Mutazione MTHFR: bisogna assumere eparina e cardioaspirina quando inizia una gravidanza?

04/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

La mutazione MTHFR non influisce in modo negativo sulla gravidanza e non richiede cure particolari a salvaguardia della gestazione.   »

Benzodiazepine in 34^ settimana di gravidanza: ci sono rischi?

03/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

È di gran lunga preferibile sospendere l'assunzione del Lorazepam prima del parto, in quanto il nascituro potrebbe andare incontro a crisi di astinenza della durata di circa 48 ore, proprio come accade per gli adulti. Ma l'alternativa c'è: è rappresentata dalla Quetiapina sicura in gravidanza e anche...  »

Broncospasmo in un bimbo di 3 anni: conviene fare il vaccino antiinfluenzale?

27/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

La vaccinazione antiinfluenzale non è responsabile di broncospasmi. Le “bronchiti asmatiformi” ricorrenti sono tipiche dell’età prescolare, dell’età della socializzazione, quando i bambini inevitabilmente si passano uno con l’altro i virus di stagione (fondamentali per far maturare il bagaglio di difese...  »

Fai la tua domanda agli specialisti