Tanto magnesio contro ictus e diabete

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 07/02/2017 Aggiornato il 07/02/2017

Una dieta ricca di magnesio protegge la salute del cuore e ha un effetto preventivo nei confronti di ictus e diabete. Come agisce questo minerale

Tanto magnesio contro ictus e diabete

Fai scorta di magnesio e previeni patologie cardiache, ictus e diabete. È questo in sintesi il messaggio lanciato dalla Zhejiang University e dalla Zhengzhou University, a seguito di uno studio pubblicato sulla rivista bmi Medicine, derivante dall’analisi di 40 studi precedenti su un campione di oltre un milione di persone in nove Paesi del mondo. In particolare, è risultato che chi assume più magnesio con la dieta ha un rischio più basso del:

  • 10% di andare incontro a malattie delle coronarie,
  • 12% di avere un ictus,
  • 26% di soffrire di diabete di tipo 2.

Raccomandati circa 300 mg/die

Nello specifico, le Linee guida sulla corretta nutrizione umana raccomandano un apporto giornaliero di magnesio di circa 300 mg per gli uomini e 270 mg per le donne. Eppure, come ha fatto notare il dottor Fudi Wang, responsabile e autore della ricerca, la carenza di questo micronutriente sarebbe relativamente comune, colpendo tra il 2,5% ed 15% della popolazione generale.

Dove si trova

Il magnesio è presente in molti alimenti della dieta mediterranea, in particolare nella frutta secca (specialmente in noci, mandorle e pistacchi), in alcune verdure a foglia verde, nel pesce e nella carne, nel cioccolato (in particolare quello fondente), nel germe di grano (da aggiungere a cereali della colazione, minestre, insalate e yogurt), nei cereali integrali (con la raffinazione se ne perde anche più dell’80%), nei semi oleosi (di girasole e di zucca), nei legumi (fagioli e ceci secchi), nelle banane e nelle patate.

Fondamentale per la vita

Il magnesio è un minerale essenziale che si trova in tutti gli organismi viventi. Nelle piante è contenuto nella clorofilla, il pigmento verde (analogo all’emoglobina del sangue, che contiene, però, ferro invece che magnesio) che permette alle piante di trasformare l’energia solare in energia chimica, mediante la fotosintesi clorofilliana, con formazione di sostanze organiche e ossigeno. Già questo fa capire quanto il magnesio sia importante per la vita: senza non ci sarebbe clorofilla, quindi non si formerebbero sostanze organiche e verrebbe meno tutta la catena alimentare che permette la vita sulla Terra a tutti gli esseri viventi, compreso l’uomo.

Minerale multifunzione

Il magnesio interviene:

  • in quasi tutti i processi biochimici che avvengono nell’organismo (dalla sintesi proteica e di materiale genetico alla produzione di energia a partire dal glucosio);
  • nella regolazione dell’umore;
  • nel normale funzionamento muscolare;
  • nella riduzione della stanchezza;
  • nell’assimilazione e fissazione del calcio nelle ossa;
  • nel contrastare i dolori legati alle mestruazioni e al mal di testa.
 
 
 

da sapere!

Anche l’acqua può avere un ruolo prezioso nel contribuire a soddisfare il fabbisogno giornaliero di magnesio. L’apporto di magnesio con l’acqua è, tuttavia, molto variabile, quindi è importante leggere le etichette delle acque minerali, per scegliere quella più ricca di questo minerale.

 

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

Tonsille di nuovo arrossate dopo una cura con antibiotico: che fare?

Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Non si deve avere fretta di ricorrere a cure farmacologiche ogni volta che le tonsille si arrossano, soprattutto se il bambino ha da poco affrontato una terapia con antibiotico.   »

Bimba di 3 anni e mezzo che ha paura di fare la cacca nel vasino o nel water

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Roberta Levi

Ci sono alcuni consigli da seguire per aiutare un bambino a rinunciare al pannolino. Tra questi, il più importante è forse quello di favorire la formazione di feci morbide e, quindi, facili da espellere.   »

Piccolissima con reflusso che non passa nonostante il farmaco

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Stefano Geraci

Oltre a somministrare un farmaco contro la malattia da reflusso (che deve necessariamente essere prescritto dal pediatra), per limitare il fenomeno è opportuno seguire alcuni accorgimenti, tra cui cercare di rallentare il tempo della poppata.   »

Piccola area di mancato accollamento che non si risolve: perché?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

A volte è necessario che trascorra più tempo affinché ogni più piccola anomalia si risolva. Quello che conta è comunque che il feto sia vitale e cresca a un ritmo regolare.   »

Ectropion in gravidanza: c’è da preoccuparsi se sanguina?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Sara De Carolis

Non c'è alcun rischio né per la futura mamma né per il feto se la "piaghetta" (ectropion) sanguina, eventualità frequente proprio durante la gravidanza.   »

Fai la tua domanda agli specialisti