Tre mele al giorno … riparano i polmoni

Silvia Camarda A cura di Silvia Camarda Pubblicato il 09/02/2018 Aggiornato il 09/08/2018

Tre mele al giorno rallentano l’invecchiamento dei polmoni e riparano i danni del fumo. Ecco come agiscono sull’organismo

Tre mele al giorno … riparano i polmoni

Solo benefici per chi mangia le mele, meglio se tre al giorno. Che le mele fossero alleate della nostra salute lo sapevano anche le nostre nonne (chi non ricorda il vecchio detto: “una mela al giorno toglie il medico di torno?”), ma un recente studio americano ha dimostrato che tre mele al giorno rallentano anche l’invecchiamento dei polmoni fino a ripararne i danni dovuti, soprattutto, dal fumo.

La quantità ideale

Perlomeno è quanto sostengono i ricercatori della Johns Hopkins Bloomberg School of Public Health di Baltimora (Usa) in uno studio pubblicato sulla rivista medica European Respiratory Journal: la dose consigliata per aiutare i polmoni è almeno tre mele al giorno, che può essere raggiunta anche con altra frutta o con due pomodori.

Il test del respiro

La ricerca ha indagato le abitudini alimentari di 680 persone, in seguito sottoposte a test respiratori per 10 anni.  Dall’analisi dei dati è risultato che l’invecchiamento dei polmoni, che comincia normalmente dopo i 30 anni, era più lento nelle persone che mangiavano quotidianamente frutta, mele in particolare, o pomodori freschi. Effetti che si sono dimostrati ancora più interessanti per gli ex fumatori.

Importante l’educazione alimentare

Secondo la coordinatrice dello studio, Garcia-Larsen, i risultati della ricerca mettono in evidenza l’importanza di fornire indicazioni alimentari corrette alle persone più a rischio di sviluppare malattie polmonari.

 

 
 
 

Lo sapevi che?

Esistono più di 7.000 varietà di mele al mondo che si differenziano per il colore, gusto, forma e consistenza. Le tipologie più note sono: Golden Delicious, Stark Delicious, Granny Smith, Royal Gala, Fuji, Renetta, Annurca e Pink Lady.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

Bimba di 3 anni e mezzo che ha paura di fare la cacca nel vasino o nel water

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Roberta Levi

Ci sono alcuni consigli da seguire per aiutare un bambino a rinunciare al pannolino. Tra questi, il più importante è forse quello di favorire la formazione di feci morbide e, quindi, facili da espellere.   »

Piccolissima con reflusso che non passa nonostante il farmaco

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Stefano Geraci

Oltre a somministrare un farmaco contro la malattia da reflusso (che deve necessariamente essere prescritto dal pediatra), per limitare il fenomeno è opportuno seguire alcuni accorgimenti, tra cui cercare di rallentare il tempo della poppata.   »

Piccola area di mancato accollamento che non si risolve: perché?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

A volte è necessario che trascorra più tempo affinché ogni più piccola anomalia si risolva. Quello che conta è comunque che il feto sia vitale e cresca a un ritmo regolare.   »

Ectropion in gravidanza: c’è da preoccuparsi se sanguina?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Sara De Carolis

Non c'è alcun rischio né per la futura mamma né per il feto se la "piaghetta" (ectropion) sanguina, eventualità frequente proprio durante la gravidanza.   »

Si può cominciare lo svezzamento a quattro mesi?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Stefano Geraci

Le linee guida indicano, come epoca corretta per l'inizio dello svezzamento, i sei mesi. Di conseguenza è meglio non anticipare troppo questa data.   »

Macchie tra i dentini in un bimbo di 15 mesi: che fare?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

In caso di discromie dello smalto si può attendere per vedere come evolve la situazione: se peggiora è consigliabile una visita ortodontica.   »

Fai la tua domanda agli specialisti