Troppa carne rossa: a rischio il cuore!

Silvia Camarda A cura di Silvia Camarda Pubblicato il 06/02/2019 Aggiornato il 06/02/2019

Sul consumo di carne rossa è bene seguire l’espressione latina: “in medio stat virtus”! Troppa farebbe male perché mette in circolo la Tmao, una sostanza pericolosa per il cuore

Troppa carne rossa: a rischio il cuore!

Un consumo eccessivo di carne rossa farebbe male alla salute. E questa non è una novità! Un recente studio di ricercatori americani, però, ne avrebbe dimostrato il motivo. La spiegazione starebbe tutta nell’aumento di concentrazione nel sangue e nelle urine di Tmao, una sostanza pericolosa per il cuore, che deriva dalla “digestione” di colina, lecitina e carnitina, tre nutrienti di cui è ricca la carne rossa. Alte dosi di Tmao sono direttamente connesse al rischio di episodi cardiovascolari come infarto e ictus.

Tre diete diverse

L’esperimento, pubblicato sull’autorevole rivista scientifica European Heart Journal, è stato condotto su un campione di 113 volontari della Cleveland Clinic. Gli individui selezionati dovevano seguire a rotazione per un mese tre tipi di diete:

·      una ricca di carne rossa (per una dose equivalente al 25% del fabbisogno calorico giornaliero);

·      una ricca di carne bianca;

·      una povera di proteine animali.

Le tre diete sono state intervallate da periodi alimentari di disintossicazione.

La Tmao si accumula

Al termine dell’esperimento, è emerso che i livelli di Tmao nel sangue e nelle urine aumentavano anche di 13 volte quando gli individui seguivano la dieta ricca di carne rossa. Inoltre, con il consumo quotidiano di carne rossa diminuiva la capacità dei reni di espellere Tmao. Positivo è stato verificare, almeno, che il processo era reversibile e che eliminando la carne rossa dalla dieta, riferiscono i ricercatori, anche la Tmao si riduceva.

Attenzione all’alimentazione

Con questo studio si è provato ancora una volta che la salute dipende strettamente da quanto e cosa si mangi e che il rischio cardiovascolare può essere ridotto anche solo agendo sulla dieta.

 
 
 

Da sapere

VALORI MASSIMI CONSIGLIATI

Le linee guida per una sana alimentazione dell’INRAN raccomandano un consumo massimo di 500 g di carne alla settimana, tra bianca e rossa, in porzioni comprese tra i 70 e 100 g, a seconda se si è bambini o adulti, e una frequenza di consumo di 3-4 volte alla settimana. Si sta pensando, però, di abbassare questo limite.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Gravidanza biochimica: che cos’è?

25/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La gravidanza biochimica non è altro che una gravidanza che inizia ed è testimoniata dal test positivo, quindi dalla presenza dell'ormone beta-hCG nel sangue o nelle urine, ma poi si spegne prima che sia rilevabile dall'ecografia.  »

Sintomi di cistite che non passano da mesi: cosa può essere?

25/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

A fronte di disturbi urinari importanti, per prima cosa si devono effettuare urinocoltura e tampone vaginale. Una volta esclusa la responsabilità di un agente infettivo, come per esempio la Clamidia, si può pensare alla cistite interstiziale.   »

Arrosticini e paura di aver contratto la toxoplasmosi

22/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

La carne può essere un veicolo di trasmissione del toxoplasma, ma questo vale solo se è poco cotta. Se viene cucinata a una temperatura superiore ai 70 gradi il rischio viene scongiurato.   »

Sanguinamento in 9^ settimana: serve il riposo assoluto?

20/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Augusto Enrico Semprini

Il riposo assoluto nelle prime settimane di gravidanza, prescritto a fronte di un sanguinamento, non ha alcuna utilità e non influisce sull'andamento della gestazione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti