Tumore al seno: si previene con l’olio extravergine d’oliva?

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 03/11/2015 Aggiornato il 03/11/2015

Contro il tumore al seno sarebbe auspicabile consumare molto olio extravergine d’oliva, perché sembra in grado di ridurre il rischio di sviluppare la malattia

Tumore al seno: si previene con l’olio extravergine d’oliva?

Che l’olio extravergine di oliva faccia bene è ormai risaputo. Fra tutti i condimenti è sicuramente il migliore, non tanto sotto il profilo organolettico, quanto per i benefici garantiti. Fra questi ce ne sarebbe anche uno poco conosciuto: un ruolo protettivo nei confronti del tumore al seno. A suggerirlo è uno studio condotto da un team di ricercatori spagnoli, delle Università di Pamplona e Madrid, pubblicato sulla rivista scientifica JAMA Internal Medicine.

Uno studio su oltre 4.000 donne

La ricerca è stata parte di un ampio programma di prevenzione tutto incentrato sulla dieta mediterranea (PREDIMED). Realizzata fra il 2003 e il 2009, ha riguardato oltre 4.200 donne di età compresa fra i 60 e gli 80 anni, tutte a rischio di malattia cardiovascolare e seguite in media per cinque anni. Gli autori le hanno divise in tre gruppi: un gruppo è stato invitato a seguire una dieta povera di grassi, a una parte è stato assegnato un regime ispirato alla dieta mediterranea con una dose extra di frutta secca (30 grammi al giorno fra noci, nocciole, mandorle) e all’ultimo gruppo è stata prescritta una dieta mediterranea arricchita da una quantità aggiuntiva di olio extravergine d’oliva (un litro alla settimana per le partecipanti e le loro famiglie). Lo scopo era capire se e come la dieta mediterranea e l’uso di olio extravergine di oliva potessero interferire con il rischio di sviluppare un tumore al seno.

Rischio più che dimezzato

L’analisi dei risultati ha svelato che nel corso della ricerca sono stati diagnosticati 35 nuovi casi di tumore al seno. Si è visto che le donne meno a rischio da questo punto di vista sono state quelle appartenenti all’ultimo gruppo, cui era stata assegnata la dieta mediterranea con consumo abbondante di olio extravergine d’oliva. Gli autori hanno calcolato che l’uso di quantità significative di questo condimento si è associato a una riduzione del 68% della probabilità di sviluppare un carcinoma mammario.

Serviranno nuove conferme

Gli studiosi hanno concluso che, sebbene servano nuove conferme, questo trial suggerisce che l’olio extravergine d’oliva può avere un ruolo molto prezioso nella vita delle donne. “Certo si tratta di risultati preliminari, che vanno verificati e approfonditi su un campione più vasto di popolazione. Servono anche verifiche su un tempo d’osservazione più lungo, ma resta il fatto che questa è un’altra conferma di quanto già dimostrato da diversi altri studi, ovvero i benefici per la salute che derivano dalla dieta mediterranea e dall’olio d’oliva” hanno dichiarato gli esperti.

 

 

 
 
 

In breve 

I NUMERI

Il tumore al seno è il tipo di cancro più diffuso nel sesso femminile. Solo in Italia nel 2014 sono stati diagnosticati 48 mila nuovi casi.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

Bimba di 3 anni e mezzo che ha paura di fare la cacca nel vasino o nel water

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Roberta Levi

Ci sono alcuni consigli da seguire per aiutare un bambino a rinunciare al pannolino. Tra questi, il più importante è forse quello di favorire la formazione di feci morbide e, quindi, facili da espellere.   »

Piccolissima con reflusso che non passa nonostante il farmaco

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Stefano Geraci

Oltre a somministrare un farmaco contro la malattia da reflusso (che deve necessariamente essere prescritto dal pediatra), per limitare il fenomeno è opportuno seguire alcuni accorgimenti, tra cui cercare di rallentare il tempo della poppata.   »

Piccola area di mancato accollamento che non si risolve: perché?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

A volte è necessario che trascorra più tempo affinché ogni più piccola anomalia si risolva. Quello che conta è comunque che il feto sia vitale e cresca a un ritmo regolare.   »

Ectropion in gravidanza: c’è da preoccuparsi se sanguina?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Sara De Carolis

Non c'è alcun rischio né per la futura mamma né per il feto se la "piaghetta" (ectropion) sanguina, eventualità frequente proprio durante la gravidanza.   »

Si può cominciare lo svezzamento a quattro mesi?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Stefano Geraci

Le linee guida indicano, come epoca corretta per l'inizio dello svezzamento, i sei mesi. Di conseguenza è meglio non anticipare troppo questa data.   »

Macchie tra i dentini in un bimbo di 15 mesi: che fare?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

In caso di discromie dello smalto si può attendere per vedere come evolve la situazione: se peggiora è consigliabile una visita ortodontica.   »

Fai la tua domanda agli specialisti