Un uovo al giorno non fa male al cuore

Silvia Camarda A cura di Silvia Camarda Pubblicato il 23/03/2020 Aggiornato il 23/03/2020

Contrordine: non è vero che mangiare uova tutti i giorni aumenta il colesterolo e il rischio di malattie cardiovascolari. I risultati di uno studio canadese

Un uovo al giorno non fa male al cuore

È stato recentemente pubblicato uno studio che riabilita il consumo delle uova: uno al giorno non provoca danni al cuore. La ricerca è stata pubblicata su American Journal of Clinical Nutrition da alcuni ricercatori canadesi del Population Health Research Institute (Phri), della McMaster University e dell’Hamilton Health Sciences, che hanno dimostrato che mangiare un uovo ogni giorno non aumenta il rischio di malattie cardiovascolari.

La ricerca sulle uova ha coinvolto quasi 200.000 persone

Per lo studio sono stati ripresi i dati provenienti da tre ricerche svolte in 50 diversi Paesi. Del campione totale di 177mila persone, 146mila erano sani e 31mila affetti da malattie cardiovascolari. Dall’analisi delle abitudini alimentari del campione non sono emersi danni alla salute associati al consumo di uova, anche quotidiano. Ma poiché la maggior parte degli individui aveva consumato al massimo un uovo al giorno, i ricercatori consigliano di non superare questa quantità.

Né infarto né colesterolo più alto

Nel dettaglio, è risultato che un uovo al giorno non aumenta il rischio di malattie cardiovascolari o mortalità, anche in coloro che hanno una storia familiare di malattie cardiovascolari o di diabete. E non è stata rilevata alcuna associazione significativa tra il consumo di uova e maggiori livelli di colesterolo nel sangue. Per concludere, l’autrice dello studio Mahshid Dehghan ha dichiarato che: “Questi risultati sono ampiamente applicabili sia agli individui sani sia a quelli con malattie cardiovascolari”.

 

 

Da sapere!

L’uovo è un nutrimento di elezione, ricco di proteine e grassi, oltre che di vitamine e dei minerali più importanti per lo sviluppo dell’organismo.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Talco al cambio del pannolino? Meglio di no!

25/05/2020 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Il talco è un prodotto che non è opportuno usare per la cura dei bambini perché può causare vari problemi.   »

Fertilità della donna dopo i 40 anni: cosa la influenza?

19/05/2020 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Francesco Maria Fusi

L'età anagrafica condiziona fortemente la possibilità di concepire. Ma non solo: altri fattori entrano in gioco e tra questi c'è il peso corporeo.  »

Lockdown, com’è difficile gestire i bambini!

14/05/2020 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Luisa Vaselli

Il lungo periodo dell'isolamento è stato spesso pesante per i genitori, che non di rado ora si trovano alle prese con bimbi improvvisamente più disobbedienti e capaci di grandi marachelle.  »

Fai la tua domanda agli specialisti