Uova proteggono la salute del cuore

Silvia Finazzi A cura di Silvia Finazzi Pubblicato il 30/07/2018 Aggiornato il 30/07/2018

Mangiare almeno cinque uova alla settimana sembra migliorare la salute cardiovascolare. Ecco perché

Uova proteggono la salute del cuore

Chi l’ha detto che le uova sono nemiche della salute e aumentano il colesterolo? Non solo non fanno male, ma potrebbero essere addirittura benefiche per il cuore. A dirlo uno studio condotto da un team di ricercatori cinesi, del dipartimento di Epidemiologia e Biostatistica dell’Università di Pechino, e pubblicato sulla rivista medica Heart.

Uno studio su oltre 400mila persone

La ricerca è stata realizzata su una casistica molto ampia, di 416.213 persone, inizialmente sane e prive di malattie importanti come cancro, problemi cardiovascolari e diabete. Gli autori le hanno seguite per otto-nove anni, sottoponendole a una serie di controlli e analisi per monitorare la comparsa di malattie ed eventuali decessi. Inoltre, hanno chiesto loro di compilare un diario alimentare, per verificare la frequenza con cui consumavano uova. Lo scopo era capire se il consumo di questi alimenti si associasse o meno a un rischio aumentato di patologie.

Uova assolte

Nel corso dello studio si sono verificati quasi 84mila casi di patologie cardiovascolari e 9.985 decessi per queste cause. Dall’analisi dei risultati è emerso che il consumo di uova non è affatto nocivo per l’organismo. Al contrario. Mettendo a confronto lo stato di salute cardiovascolare dei partecipanti che mangiavano un uovo al giorno con quello di coloro che non ne mangiavano mai o solo di rado, si è visto che nei primi il rischio di morte per ictus era ridotto del 28% e quello di morte per patologie cardiovascolari in generale era ridotto mediamente del 18%. Non solo. Gli autori hanno osservato che le persone che mangiavano almeno cinque uova e mezzo alla settimana presentavano il 12% in meno di probabilità di andare incontro a una malattia ischemica del cuore rispetto a quanti ne consumano solo due alla settimana. 

Alimento benefico

Gli studiosi hanno spiegato che, trattandosi di uno studio osservazionale, non si hanno prove sul fatto che esista un nesso di causa ed effetto tra consumo di uova e salute cardiovascolare. Tuttavia, non si può negare che le uova sono ricche anche di proteine di alta qualità, vitamine importanti e sostanze salutari, come i carotenoidi e fosfolipidi.

 

 
 
 

Da sapere!

Per proteggere la salute cardiovascolare è importante seguire  in generale un’alimentazione sana e bilanciata, povera di grassi e ricca di frutta, verdure e pesce.

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Ragazzina di 12 anni con problemi di comportamento

04/05/2021 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

I 12 anni possono essere un'età complicata, ma la pazienza unita a un ascolto attento e affettuoso possono aiutare a fronteggiarli senza troppi scossoni.   »

Fibromi in gravidanza: sono pericolosi?

02/05/2021 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

I fibromi in sé non costituiscono un pericolo per il bambino in utero, tuttavia è importante tenerli monitorati.  »

Embrione che non si vede alla quinta settimana

16/04/2021 Gli Specialisti Rispondono di Professoressa Anna Maria Marconi

Fare un'ecografia troppo presto (prima della settima settimana) non serve a nulla e, in più, è causa di grandi spaventi che ci si potrebbe risparmiare se solo si avesse un po' di pazienza.  »

Fai la tua domanda agli specialisti