Verdure fritte? Sì, ma con olio extravergine d’oliva

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 08/03/2016 Aggiornato il 08/03/2016

Il miglior olio per friggere le verdure è l’olio extravergine d’oliva. Così le verdure sarebbero ancora più sane che bollite. Ecco perché

Verdure fritte? Sì, ma con olio extravergine d’oliva

Se pensavate che mangiare le verdure lessate fosse il metodo più salutare per il nostro organismo, un recente studio dell’Università di Granada (Spagna) lo smentisce! Avrebbe infatti riscontrato che addirittura le verdure saltate in padella con olio extravergine d’oliva sarebbero più sane di quelle bollite.

Più sane e anti-cancro

Secondo lo studio spagnolo, condotto da Cristina Samaniego Sanchez e pubblicato sulla rivista Food Chemistry, le verdure ripassate in olio extravergine d’oliva avrebbero un potere benefico maggiore di quelle cotte in semplice acqua. Sarebbero più ricche di antiossidanti e di composti che aiutano a prevenire molte patologie, compreso il cancro.

Confrontate diverse cotture

Sono stati condotti una serie di esperimenti per testare i metodi di cottura più usati sulle verdure tipiche della dieta mediterranea come patate, pomodori, zucca e melanzane. Alla fine il risultato è stato sorprendente: sono più nutrienti salutari le patate e le verdure cotte in padella con l’olio extravergine d’oliva rispetto a quelle cotte in acqua calda.

L’olio extravergine arricchisce

Con la cottura in olio extravergine d’oliva i vegetali aumentavano la loro capacità antiossidante e il contenuto di sostanze anti-tumorali, anti-diabete e persino contro la cecità.

Va bene anche la frittura

Troverà molti seguaci questa ricerca che finalmente promuove anche la frittura! E come dichiara Samaniego Sanchez: “la frittura è il metodo che produce i maggiori incrementi nella frazione fenolica, il che significa un miglioramento del processo di cottura. La bollitura, invece, può essere raccomandata quando il cibo viene consumato insieme con l’acqua di cottura”.

 

 

 
 
 

lo sapevi che?

Spesso conviene per le verdure appassire anziché soffriggere. Si tratta di un’alternativa più leggera al “soffritto”. L’olio, infatti, viene cotto a fuoco molto basso e quindi, non raggiungendo alte temperature, subisce una minore degradazione. In questo modo l’olio sarà ancora più digeribile del tradizionale soffritto.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

Mamma con herpes: c’è il rischio che il lattante venga contagiato?

09/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

La possibilità che un'infezione da herpes venga trasmessa da mamma a bambino esiste, ma alcuni accorgimenti possono limitare questa possibilità.   »

Crisi di rabbia e urla in gravidanza: ci sono pericoli per il bambino?

09/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Arrabbiarsi e urlare può capitare anche alle donne che aspettano un bambino: fortuna vuole che il liquido amniotico attutisca i suoni provenienti dall'esterno, proteggendo il feto da quello che all'esterno produce, invece, un forte impatto acustico.   »

Inizio gravidanza e raggi X

03/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Marcello Orsi

Nelle primissime fasi della gravidanza, vige la legge del "tutto o nulla" vige anche in radiobiologia.   »

Le mestruazioni non arrivano, ma il test di gravidanza è negativo: perché?

26/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Le ragioni per le quali ci si può trovare in presenza di amenorrea sono numerose: solo un controllo ginecologico permette di capire perché le mestruazioni non arrivano, una volta esclusa la gravidanza.   »

Immune alla toxoplasmosi: si deve comunque ripetere l’esame tutti i mesi?

26/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una volta appurato che le IgG, cioè gli anticorpi "memoria", sono maggiori di 2 non c'è alcun bisogno di ripetere il toxo-test ogni mese perché il risultato indica un'immunità permanente nei confronti dell'infezione.   »

Ragazzina con tosse secca e stizzosa che non passa

15/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Se le terapie effettuate contro la tosse non portano risultati e se gli accertamenti effettuati per capire le cause della tosse non hanno fatto emergere nulla, occorre pensare che il sintomo abbia un'origine psicosomatica, eventualità non certo rara in adolescenza.   »

Incinta a 42 anni: quali rischi?

20/03/2020 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

È possibile che una gravidanza che inizia in età avanzata non vada a buon fine esclusivamente per questioni anagrafiche, ma lo è anche che tutto proceda per il meglio.  »

Fai la tua domanda agli specialisti