Dieta per la mamma

Dopo il parto è molto importante che il corpo assuma nutrienti specifici per riparare i tessuti e, in caso di allattamento, cibi utili per produrre latte di qualità senza intaccare le riserve di energia.
Qui di seguito alcuni pilastri della dieta da seguire dopo aver partorito:
  • Non saltare i pasti: è fondamentale mantenere stabili i livelli di zucchero nel sangue per evitare picchi di stanchezza.
  • Idratazione costante: bere molta acqua (almeno 2 litri al giorno). L’idratazione è il fattore principale per la produzione di latte, molto più di qualsiasi alimento specifico.
  • Qualità più che quantità: anzichè contare le calorie, concentrarsi sulla densità nutritiva degli alimenti.

Aumentare il latte materno

È molto importante quindi preferire dei cibi specifici per aumentare la produzione di latte e le buone abitudini alimentari supportano le mamme che scelgono l’allattamento a richiesta.

Dimagrire e allattare

Una dieta post parto non si concilia con l’allattamento. Questo però non significa che non si può non optare per un menù bilanciato e pensato per tutte le neonamme che vogliono smaltire qualche chilo preso durante la gravidanza.

La dieta deve essere bilanciata e includere tutti i gruppi alimentari:

  • Carboidrati: preferire quelli complessi (pane, pasta, riso, cereali) meglio se integrali per l’apporto di fibre.
  • Proteine: fondamentali per la ricostruzione dei tessuti. Sì a carne magra, pesce, uova e legumi.
  • Frutta e Verdura: almeno 5 porzioni al giorno per garantire vitamine, sali minerali e antiossidanti.
  • Grassi: scegliere grassi “buoni” come l’olio extravergine d’oliva a crudo.

Piccoli pasti frequenti

Invece di tre grandi pasti, fare 5-6 piccoli pasti al giorno (colazione, spuntino, pranzo, merenda, cena). Questo aiuta a mantenere costanti i livelli di energia e a non arrivare troppo affamate ai pasti principali.

In sintesi, la parola d’ordine è equilibrio: mangiare un po’ di tutto, ascoltare il proprio corpo e dare priorità alla qualità degli alimenti piuttosto che al conteggio delle calorie.

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.
Cosa mangiare per aumentare il latte materno

Cosa mangiare per aumentare il latte materno

17/12/2025 Dieta per la mamma di Alberta Mascherpa

La produzione di latte materno è un processo fisiologico, ma buone abitudini alimentari possono supportarlo oltre ad essere essenziali per sostenere energia e benessere generale in un periodo delicato come l’allattamento. I consigli della nutrizionista Laura Mazzotta.    »

Dimagrire in allattamento: la dieta post parto per perdere peso

Dimagrire in allattamento: la dieta post parto per perdere peso

20/02/2025 Dieta per la mamma di Francesca Scarabelli, Dottoressa Chiara Boscaro

Non troppo restrittiva e con un menù bilanciato pensato appositamente per le neo mamme che vogliono smaltire qualche chilo preso durante la gravidanza. I consigli e lo schema settimanale della biologa nutrizionista Chiara Boscaro.   »

Tumore al seno: la prevenzione a tavola

Tumore al seno: la prevenzione a tavola

23/10/2024 Dieta per la mamma di Francesca Scarabelli, Dottoressa Chiara Boscaro

La prevenzione include una corretta alimentazione che prevede il consumo di frutta, verdura e alimenti semplici: la dottoressa Boscaro ci spiega quali sono i cibi da preferire e quelli da evitare.  »

Dieta ananas: funziona? Quali ricette?

Dieta ananas: funziona? Quali ricette?

13/03/2023 Dieta per la mamma di Dottoressa Lorenza Petrucci

L’ananas è un frutto molto versatile. Si presta a preparazioni dolci, salate e agrodolci. In più è povero di calorie. Il che lo rende particolarmente indicato per chi vuole perdere peso. Ecco alcune ricette per la dieta ananas  »

Come mangiare le crucifere per dimagrire?

Come mangiare le crucifere per dimagrire?

17/10/2022 Dieta per la mamma di Dottoressa Lorenza Petrucci

Portare in tavola le crucifere comporta benefici alla linea e anche alla salute, essendo queste verdure un concentrato di preziose sostanze nutritive. Ecco come e perché possono fare dimagrire  »

Come dimagrire dopo le vacanze estive?

Come dimagrire dopo le vacanze estive?

22/09/2022 Dieta per la mamma di Dottoressa Lorenza Petrucci

Se l'estate ha lasciato addosso qualche chilo di troppo, non è il caso di aspettare a smaltirlo. La dieta qui proposta consente di riconquistare in breve il peso forma, disintossicando l'organismo e assicurando nuova energia. Ecco come dimagrire dopo le vacanze   »

Come funziona la dieta dell’uva?

Come funziona la dieta dell’uva?

07/09/2022 Dieta per la mamma di Dottoressa Lorenza Petrucci

Questo frutto zuccherino è a torto considerato nemico della linea. Invece, opportunamente inserito in un regime dietetico, può aiutare a perdere peso senza troppi sacrifici. Ecco come la dieta dell’uva può farti dimagrire… con dolcezza  »

Dieta estate 2022 per la mamma: i trucchi per dimagrire col caldo

Dieta estate 2022 per la mamma: i trucchi per dimagrire col caldo

21/07/2022 Dieta per la mamma di Dottoressa Lorenza Petrucci

In estate si è naturalmente portate ad alleggerire la dieta a favore di piatti poco calorici a base soprattutto di verdure, importanti anche per reintegrare i liquidi e i minerali persi con la sudorazione. Consigli e ricette per la dieta estate 2022  »

Dieta estate 2022 per mamme: tutti i segreti e i consigli per stare bene

Dieta estate 2022 per mamme: tutti i segreti e i consigli per stare bene

17/06/2022 Dieta per la mamma di Dottoressa Lorenza Petrucci

In estate si è naturalmente portate ad alleggerire la dieta a favore di piatti poco calorici a base soprattutto di verdure, importanti anche per reintegrare i liquidi e i minerali persi con la sudorazione. Perché allora non approfittarne per dimagrire un po’? Ecco alcune ricette per la dieta estate  »

Come mangiare la pasta per dimagrire?

Come mangiare la pasta per dimagrire?

04/05/2022 Dieta per la mamma di Dottoressa Lorenza Petrucci

Mettersi a dieta in vista dell’estate e della consueta “prova costume” è quasi un “must”. Non privarsi del piatto principe della dieta mediterranea rende però il sacrificio più accettabile. Ecco come mangiare la pasta per dimagrire  »

Pagina 1 di 50