Per vivere a lungo via gli zuccheri dalla dieta

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 21/02/2017 Aggiornato il 21/02/2017

Aspettative di vita ridotte se la dieta è ricca di zuccheri. Ecco cosa cosa mangiare per vivere a lungo

Per vivere a lungo via gli zuccheri dalla dieta

Che gli zuccheri facessero male alla salute era già noto. Ora un nuovo studio, pubblicato sulla rivista scientifica Cell Reports, condotto da un team internazionale di ricercatori e coordinato da scienziati della University College di Londra, dimostrerebbe anche che una dieta ricca di zuccheri accorcia la vita, perché sarebbero resettati i geni chiave per la longevità. Ma non solo: gli effetti dannosi di questa tipo di dieta persisterebbero anche se sostituita con un’alimentazione sana. Ecco allora che cosa mangiare per vivere a lungo

L’esperimento in laboratorio

Secondo i ricercatori inglesi, i risultati ottenuti dall’esperimento condotto sui moscerini della frutta, che hanno un ciclo vitale di 90 giorni, potrebbero essere applicati anche sull’uomo, perché il “gene della longevità” coinvolto, è presente e attivo allo stesso modo negli essere umani.  L’esperimento è consistito nell’esaminare la dieta di due gruppi di moscerini:

  • il primo gruppo è stato alimentato per le prime tre settimane con una dieta ricca di zuccheri, per poi passare a una dieta sana, contenente solo il 5% di zuccheri;
  • il secondo gruppo, invece, è stato alimentato fin dall’inizio con una dieta sana.

I risultati dello studio

Gli insetti che avevano mangiato troppi zuccheri nelle prime tre settimane (equivalenti a molti anni di vita umana) sono invecchiati e morti prima, vivendo in media il 7% in meno degli altri. Tutto dipenderebbe dalle modifiche molecolari, avvenute a seguito di un’alimentazione ricca di zuccheri che riprogrammerebbe alcuni geni importanti per vivere a lungo. In particolare verrebbe ridotta l’attività del gene “FOXO”, coinvolto anche nella longevità umana. Questo studio, se confermato da nuove ricerche, potrebbe essere utile per prevenire i processi di invecchiamento dell’uomo, semplicemente seguendo una dieta povera di zuccheri. Viceversa, mangiare troppi zuccheri per tanti anni consecutivi, potrebbe accorciare la vita umana.

 

 

 
 
 

lo sapevi che?

Secondo le più recenti linee guida dell’Oms (Organizzazione mondiale della sanità), la quantità di zucchero giornaliera raccomandata è meno del 10% delle calorie totali assunte durante tutta la giornata

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

Profilassi anti D e test di Coombs indiretto positivo: va bene?

25/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Un test di Coombs indiretto che risulta positivo dopo la somministrazione di immunoglobuline anti D, esprime che la profilassi ha funzionato e che il bambino è protetto.   »

Bimbo di sei mesi con la testa un po’ più piccola della media

25/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Stefano Geraci

Se a una circonferenza cranica inferiore alla media non si associa alcun segnale preoccupante e, in più, la testina cresce a un ritmo regolare, si può pensare che si tratti non già di un'anomalia, ma di una caratteristica ereditaria.   »

Aborto spontaneo: dopo quanto si può cercare un’altra gravidanza?

18/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

L'ovulazione si verifica 30 giorni dopo un aborto spontaneo ed è possibile concepire anche in questa circostanza senza che vi siano rischi di un qualsiasi tipo.  »

Mamma bianca con occhi chiari, papà nero con occhi scuri: che occhi avrà il bambino?

11/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Una coppia formata da un genitore con gli occhi scuri e da un genitore con gli occhi chiari avrà molto più facilmente un bambino con occhi scuri. A meno che gli ascendenti del primo genitore non abbiano occhi chiari, eventualità che per le persone di pelle scura è davvero rara.  »

Fai la tua domanda agli specialisti