Vuoi dimagrire? In autunno è più facile perdere peso

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 07/11/2016 Aggiornato il 07/11/2016

Per dimagrire, sarebbe l’autunno la stagione migliore per smaltire i chili di troppo. Lo sostiene una ricerca internazionale, che ha monitorato il peso medio nei dodici mesi. Con risultati anche sorprendenti

Vuoi dimagrire? In autunno è più facile perdere peso

Vuoi perdere i chili di troppo presi durante l’estate? Il momento migliore sarebbe l’autunno, giusto prima dell’arrivo delle feste di Natale, altro periodo a rischio di aumento di peso! A sostenerlo è un gruppo di ricercatori della Cornell University di Ithaca (Usa) e della Tampere University of Tecnology di Tampere (Finlandia) che hanno di recente pubblicato uno studio sulla rivista New England Journal of Medicine. Secondo questo studio, durante i mesi autunnali le persone tenderebbero a pesare di meno che nel resto dell’anno.

Un campione di 2924 persone

La ricerca ha analizzato quasi tremila persone di tre nazionalità diverse: statunitensi, tedeschi e giapponesi. La scelta di coinvolgere 3 popolazioni differenti è stata motivata dal fatto che gli abitanti di ciascun Paese hanno tradizioni diverse, anche in quella di ingrassare maggiormente in differenti momenti dell’anno.

Seguite per 12 mesi

Per un anno al campione scelto sono state monitorate le variazioni di peso, con l’aiuto di un dispositivo informatico che collegava la bilancia a internet tramite il wi-fi. Questo sistema permetteva che ogni volta che i soggetti si pesavano, la misurazione venisse registrata in automatico, senza bisogno del loro intervento.

Tra Natale e l’Epifania pericolo rosso

Sarebbe questo il periodo dell’anno in cui i soggetti dei tre paesi tenderebbero ad ingrassare di più. Durante la stagione autunnale, invece, il peso degli individui analizzati sarebbe risultato inferiore. Secondo gli studiosi, quindi, sarebbe l’autunno il momento migliore per iniziare una dieta dimagrante per smaltire i chili di troppo accumulati in estete. Inoltre gli autori dello studio avrebbero osservato che i chili persi durante l’autunno potevano compensare il peso accumulato nel corso delle festività natalizie, che normalmente viene smaltito soltanto dopo circa 5 mesi.

Buoni propositi per il peso forma

I ricercatori avrebbero anche scoperto che negli Stati Uniti il peso resterebbe elevato non fino a dopo Pasqua, ma fino a 5 mesi dopo l’inizio dell’anno. Ci sarebbero alte probabilità che in autunno la maggior parte degli americani pesi di meno che durante il resto dell’anno. Da qui la conclusione che “invece dei buoni propositi per il nuovo anno, sarebbe opportuno adottare i buoni propositi prima. Sarebbe infatti più facile fare in modo di non ingrassare durante le vacanze natalizie che perdere i chili di troppo dopo averli accumulati”.

 

 

 
 
 

da sapere

 

METÀ PESO POST VACANZA O NATALE SI PERDE SUBITO, L’ALTRO NO!

Occhio a non ingrassare troppo in estate o a Natale. Gli esperti avvertono che “sebbene circa la metà del peso messo su durante le vacanze si perda velocemente dopo le vacanze, l’altra metà del peso può rimanere fino nei mesi a seguire. Certo è che meno peso si mette su, meno sarà quello che ci dobbiamo preoccupare di perdere”.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Si può dare l’acqua ai piccolissimi?

22/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Ad allattamento ben avviato, quindi più o meno dopo le prime settimane di vita, se ragionevolmente si ritiene che il bebè possa avere sete (o se si notano segni di disidratazione, come il pannolino asciutto per molte ore) gli si possono offrire piccole quantità d'acqua. Se fa numerose poppate nell'arco...  »

Coppia con bisnonni in comune: ci sono rischi per i figli?

22/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Il grado di parentela dovuto a bisnonni in comune non aumenta la probabilità di concepire figli con malattie ereditarie. A meno che vi siano persone malate o disabili tra i consanguinei in comune,   »

Dopo 4 maschietti arriverà la bambina?

16/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Non è assolutamente detto che dopo quattro figli maschi il quinto sarà una femminuccia perchè a ogni gravidanza si ripresentano le stesse probabilità di aver concepito un maschio o una bambina.   »

Fai la tua domanda agli specialisti