Vuoi dimagrire? In autunno è più facile perdere peso

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 07/11/2016 Aggiornato il 07/11/2016

Per dimagrire, sarebbe l’autunno la stagione migliore per smaltire i chili di troppo. Lo sostiene una ricerca internazionale, che ha monitorato il peso medio nei dodici mesi. Con risultati anche sorprendenti

Vuoi dimagrire? In autunno è più facile perdere peso

Vuoi perdere i chili di troppo presi durante l’estate? Il momento migliore sarebbe l’autunno, giusto prima dell’arrivo delle feste di Natale, altro periodo a rischio di aumento di peso! A sostenerlo è un gruppo di ricercatori della Cornell University di Ithaca (Usa) e della Tampere University of Tecnology di Tampere (Finlandia) che hanno di recente pubblicato uno studio sulla rivista New England Journal of Medicine. Secondo questo studio, durante i mesi autunnali le persone tenderebbero a pesare di meno che nel resto dell’anno.

Un campione di 2924 persone

La ricerca ha analizzato quasi tremila persone di tre nazionalità diverse: statunitensi, tedeschi e giapponesi. La scelta di coinvolgere 3 popolazioni differenti è stata motivata dal fatto che gli abitanti di ciascun Paese hanno tradizioni diverse, anche in quella di ingrassare maggiormente in differenti momenti dell’anno.

Seguite per 12 mesi

Per un anno al campione scelto sono state monitorate le variazioni di peso, con l’aiuto di un dispositivo informatico che collegava la bilancia a internet tramite il wi-fi. Questo sistema permetteva che ogni volta che i soggetti si pesavano, la misurazione venisse registrata in automatico, senza bisogno del loro intervento.

Tra Natale e l’Epifania pericolo rosso

Sarebbe questo il periodo dell’anno in cui i soggetti dei tre paesi tenderebbero ad ingrassare di più. Durante la stagione autunnale, invece, il peso degli individui analizzati sarebbe risultato inferiore. Secondo gli studiosi, quindi, sarebbe l’autunno il momento migliore per iniziare una dieta dimagrante per smaltire i chili di troppo accumulati in estete. Inoltre gli autori dello studio avrebbero osservato che i chili persi durante l’autunno potevano compensare il peso accumulato nel corso delle festività natalizie, che normalmente viene smaltito soltanto dopo circa 5 mesi.

Buoni propositi per il peso forma

I ricercatori avrebbero anche scoperto che negli Stati Uniti il peso resterebbe elevato non fino a dopo Pasqua, ma fino a 5 mesi dopo l’inizio dell’anno. Ci sarebbero alte probabilità che in autunno la maggior parte degli americani pesi di meno che durante il resto dell’anno. Da qui la conclusione che “invece dei buoni propositi per il nuovo anno, sarebbe opportuno adottare i buoni propositi prima. Sarebbe infatti più facile fare in modo di non ingrassare durante le vacanze natalizie che perdere i chili di troppo dopo averli accumulati”.

 

 

 
 
 

da sapere

 

METÀ PESO POST VACANZA O NATALE SI PERDE SUBITO, L’ALTRO NO!

Occhio a non ingrassare troppo in estate o a Natale. Gli esperti avvertono che “sebbene circa la metà del peso messo su durante le vacanze si perda velocemente dopo le vacanze, l’altra metà del peso può rimanere fino nei mesi a seguire. Certo è che meno peso si mette su, meno sarà quello che ci dobbiamo preoccupare di perdere”.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

Si può rimanere incinta a 48 anni?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Francesco Maria Fusi

Avviare una gravidanza a 48 anni non è impossibile, ma altamente improbabile.   »

Si può cantare in un gruppo in gravidanza?

Gli Specialisti Rispondono di Professoressa Anna Maria Marconi

Cantare in gravidanza si può, non espone ad alcun rischio. Essere incinte non vuol dire essere malate.   »

Nausea e vomito spariti: è un brutto segno?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Se è vero che la nausea è un sintomo che esprime il buon andamento della gravidanza, lo è altrettanto che sentirsi meglio non significa automaticamente che si è in presenza di una minaccia di aborto.   »

Piccola perdita in 13^ settimana di gravidanza: cosa può essere?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una leggera perdita "colorata" non deve destare preoccupazione: può verificarsi senza necessariamente rappresentare un segnale d'allarme.   »

Puntura di tafano (con reazione) in gravidanza: che fare?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Le punture di tafano si infettano facilmente, quindi è prudente fare vedere al medico la zona colpita perché potrebbe essere necessario assumere un antibiotico.   »

Fai la tua domanda agli specialisti