Vuoi dimagrire? Mangia arance e mandarini e rafforzi pure le difese

Stefania Lupi A cura di Stefania Lupi Pubblicato il 23/09/2020 Aggiornato il 23/09/2020

Uno studio canadese ha scoperto che arance e mandarini hanno la capacità di far dimagrire grazie alla presenza di una particolare molecola, la nobiletina. In più contrastano diabete e colesterolo alto

Vuoi dimagrire? Mangia arance e mandarini e rafforzi pure le difese

Arance e mandarini sono un concentrato di salute, grazie alla presenza di vitamina C, antiossidanti e fibre. Ma non solo. Rappresentano anche un’arma in più per dimagrire. Il merito sarebbe di una molecola – la nobiletina – , presente proprio in questi agrumi, dalle proprietà dimagranti, che sembra proteggere anche dagli effetti negativi dell’obesità, dall’arteriosclerosi al diabete. La scoperta è frutto di uno studio condotto dagli esperti della University of Western Ontario in Canada e pubblicato sul Journal of Lipid Research.

Tiene a bada anche il colesterolo

I ricercatori hanno scoperto che, alimentando topi con una dieta ricca di grassi e di colesterolo e aggiungendo ai pasti una dose di nobiletina, gli animali non ingrassano e non sviluppano resistenza all’insulina come altri animali che seguono la stessa dieta senza però assumere la molecola. “Abbiamo anche dimostrato – spiega Murray Huff, autore del lavoro – che somministrando nobiletina alle cavie già obese e con gli effetti negativi dei chili di troppo già conclamati (insulino-resistenza, colesterolo alto, arteriosclerosi), la molecola riesce a far rientrare i sintomi” Addirittura, affermano “favorisce la regressione delle placche di arteriosclerosi”.

Effetti positivi sul diabete

Gli esperti hanno tentato di individuare il meccanismo d’azione della molecola che sembra efficace anche per dimagrire, ma a oggi sono riusciti soltanto a scoprire che la nobiletina agisce usando bersagli molecolari distinti da quelli colpiti da farmaci oggi in uso contro il diabete (come per esempio, la metformina).  Arance e mandarini quindi, non solo aiutano a dimagrire ma tengono sotto controllo il diabete grazie all’espertina, un antiossidante che blocca gli zuccheri evitando così l’aumento della glicemia.

 

 

 
 
 

Da sapere!

La spremuta di arance e mandarini è un ottimo alleato della salute, in quanto la vitamina C aiuta a rafforzare le difese immunitarie.

Fonti / Bibliografia

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

Gravidanza che non inizia in allattamento, dopo 4 mesi di tentativi: che fare?

16/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Le gravidanze non si avviano premendo un interruttore. Ci possono volere mesi di tentativi prima di iniziarne una, soprattutto se si sta ancora allattando perché se è vero che l'allattamento al seno non assicura la contraccezione, lo è altrettanto che può rendere più difficile concepire.   »

Gravidanza e antidepressivo sospeso dalla psichiatra: è l’indicazione corretta?

16/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

L'antidepressivo paroxetina è perfettamente compatibile con la gravidanza e anche con l'allattamento al seno, quindi non è necessario sospenderlo quando si è in attesa di un bambino e a conferma di questo esiste un'ampia documentazione scientifica.   »

Ridatazione della gravidanza: c’è da preoccuparsi?

11/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Non c'è nulla di cui preoccuparsi quando la gravidanza viene ridatata, specialmente se la differenza tra l'epoca calcolata in base alla data dell'ultima mestruazione e le misure rilevate dall'ecografia è di appena una settimana.   »

Fai la tua domanda agli specialisti