Vuoi dimagrire? Mangia arance e mandarini e rafforzi pure le difese

Stefania Lupi A cura di Stefania Lupi Pubblicato il 23/09/2020 Aggiornato il 23/09/2020

Uno studio canadese ha scoperto che arance e mandarini hanno la capacità di far dimagrire grazie alla presenza di una particolare molecola, la nobiletina. In più contrastano diabete e colesterolo alto

Vuoi dimagrire? Mangia arance e mandarini e rafforzi pure le difese

Arance e mandarini sono un concentrato di salute, grazie alla presenza di vitamina C, antiossidanti e fibre. Ma non solo. Rappresentano anche un’arma in più per dimagrire. Il merito sarebbe di una molecola – la nobiletina – , presente proprio in questi agrumi, dalle proprietà dimagranti, che sembra proteggere anche dagli effetti negativi dell’obesità, dall’arteriosclerosi al diabete. La scoperta è frutto di uno studio condotto dagli esperti della University of Western Ontario in Canada e pubblicato sul Journal of Lipid Research.

Tiene a bada anche il colesterolo

I ricercatori hanno scoperto che, alimentando topi con una dieta ricca di grassi e di colesterolo e aggiungendo ai pasti una dose di nobiletina, gli animali non ingrassano e non sviluppano resistenza all’insulina come altri animali che seguono la stessa dieta senza però assumere la molecola. “Abbiamo anche dimostrato – spiega Murray Huff, autore del lavoro – che somministrando nobiletina alle cavie già obese e con gli effetti negativi dei chili di troppo già conclamati (insulino-resistenza, colesterolo alto, arteriosclerosi), la molecola riesce a far rientrare i sintomi” Addirittura, affermano “favorisce la regressione delle placche di arteriosclerosi”.

Effetti positivi sul diabete

Gli esperti hanno tentato di individuare il meccanismo d’azione della molecola che sembra efficace anche per dimagrire, ma a oggi sono riusciti soltanto a scoprire che la nobiletina agisce usando bersagli molecolari distinti da quelli colpiti da farmaci oggi in uso contro il diabete (come per esempio, la metformina).  Arance e mandarini quindi, non solo aiutano a dimagrire ma tengono sotto controllo il diabete grazie all’espertina, un antiossidante che blocca gli zuccheri evitando così l’aumento della glicemia.

 

 

 
 
 

Da sapere!

La spremuta di arance e mandarini è un ottimo alleato della salute, in quanto la vitamina C aiuta a rafforzare le difese immunitarie.

Fonti / Bibliografia

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

Come togliere la poppata notturna a un bimbo di un anno?

12/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Per indurre il bambino a rinunciare a bere il latte durante la notte può essere una buona strategia sostituirlo gradualmente con l'acqua.  »

Andamento lento delle beta-hCG, ma il cuoricino batte …

10/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una volta visualizzati con l'ecografo l'embrione e il battito del cuoricino, non serve assolutamente più dosare le beta-hCG, che nulla rivelano sul futuro della gravidanza. Molto meglio attendere il successivo controllo ecografico.   »

Mancanza di autonomia a 41 anni e con un bimbo piccolo

09/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

I disturbi dell'umore sono spesso assolutamente invalidanti per loro precisa caratteristica: non c'è da farsene una colpa, la volontà non c'entra e non basta certo a risolverli.   »

Mancato accollamento: proseguirà la gravidanza?

09/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

A 10 settimane di gravidanza con un feto vitale e che cresce secondo le aspettative ci sono ottime probabilità che la situazione evolva nel migliore dei modi.   »

Fai la tua domanda agli specialisti