Tra i tanti benefici dello yogurt ci sarebbe anche quello di proteggere il cuore. È quanto risultato da un lungo studio osservazionale pubblicato sulla rivista medica American Journal of Hypertension. Secondo i ricercatori della Boston University School of Medicine e dell’Harvard T. H. Chan School of Public Health di Boston (Usa), infatti, un consumo abituale di due yogurt alla settimana aiuterebbe a prevenire il rischio di patologie cardiovascolari, in particolar modo in chi soffre di pressione alta.
30 anni di studi
Per la ricerca durata 30 anni sono stati scelti:
- 55.000 donne ipertese, che avevano preso parte allo studio “Nurses’ Health Study”,
- 18.000 uomini che avevano partecipato all’indagine “Health Professionals Follow-Up Study”.
Durante tutto il periodo dello studio, sono state monitorate le abitudini alimentari e le condizioni di salute del campione. Al termine della ricerca è emerso che:
- il consumo di due yogurt alla settimana riduce il rischio d’infarto miocardico del 30% tra le donne e del 19% tra gli uomini;
- l’assunzione di più di due porzioni di yogurt alla settimana riduce del 20% il pericolo di malattie coronariche o ictus in entrambi i sessi.
Inoltre, l’elevato consumo dell’alimento tra le donne è anche associato a un calo del 16% delle probabilità di doversi sottoporre a un intervento di rivascolarizzazione.
La dieta mediterranea potenzia i benefici
È infine risultato che i benefici alla salute del cuore derivati da un consumo abituale dello yogurt aumentano se associati a una dieta sana ed equilibrata che preveda tanta frutta e verdura, proprio come il modello mediterraneo.
Lo sapevi che?
Per tutte le sue proprietà salutari, derivanti dai fermenti lattici e dai preziosi nutrienti in esso contenuti, l’Oms (Organizzazione mondiale della sanità) ha inserito lo yogurt tra le sostanze che conferiscono benefici alla salute.
 

 
   
   
   
   Aderiamo allo standard HONcode per l’affidabilità dell’informazione medica
Aderiamo allo standard HONcode per l’affidabilità dell’informazione medica