Zucchero: ridurre i consumi!

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 05/12/2017 Aggiornato il 05/12/2017

Anche se “addolcisce” la vita, mangiare troppo zucchero fa male a tutti… non solo a chi ha problemi di peso

Zucchero: ridurre i consumi!

Meno zucchero, più salute. L’ennesima conferma arriva da uno studio dell’Università del Surrey pubblicato di recente sulla rivista medica Clinical Science.

Cambia il metabolismo

Lo studio ha previsto l’analisi di due gruppi di uomini, 11 con molti grassi a livello del fegato e 14 con pochi, sottoposti per 12 settimane a una dieta con bassi e alti livelli di zucchero. Trascorse le 12 settimane è emerso che:

  • negli uomini che avevano consumato molti zuccheri e con un elevato livello di grasso epatico, una condizione nota come steatosi epatica non alcolica o fegato grasso (NAFLD), si erano verificati cambiamenti nel metabolismo dei grassi associati a un aumento del rischio cardiovascolare, di infarto e ictus;
  • negli uomini con un basso livello di grasso al fegato in partenza che avevano, però, consumato una grande quantità di zucchero, il grasso epatico era aumentato e il loro metabolismo era diventato simile a quello degli uomini con steatosi epatica.

Meno zucchero per tutti

I risultati dello studio dimostrano che consumare troppo zucchero modifica così tanto il metabolismo da mettere in pericolo anche la salute di chi è sano. Diventa perciò tanto più importante quanto i nutrizionisti raccomandano da tempo, ossia ridurre il consumo di zucchero, di quegli alimenti che ne contengono alte quantità, così come delle bevande gassate.

 

 
 
 

Lo sapevi che?

L’Oms (Organizzazione mondiale della sanità) consiglia di assumere una quantità di zuccheri inferiore al 10% delle calorie totali assunte, il che equivale a circa 50 grammi per l’uomo e 40 g per le donne.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Fratello e sorella (solo da parte di madre) possono avere figli sani?

22/07/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

I figli di consanguinei hanno un alto rischio di nascere con anomalie genetiche e disturbi del neurosviluppo. Questa è la principale ragione per la quale nelle società organizzate sono vietate le unioni tra parenti stretti.   »

Dopo un aborto spontaneo quanto tempo ci vuole per cominciare un’altra gravidanza?

15/07/2024 Gli Specialisti Rispondono di Augusto Enrico Semprini

Se un primo concepimento è avvenuto in pochi mesi, ci sono altissime probabilità (addirittura il 100%!) di avviare una nuova gravidanza entro sei mesi dall'aborto spontaneo.   »

Si può ridatare la gravidanza una seconda volta?

14/06/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La ridatazione ecografica può essere eseguita una volta sola nel primo trimestre (quando c'è più di una settimana di differenza tra il calendario ostetrico e le dimensioni effettive del feto), dopodiché se il bambino risulta più piccolo dell'atteso non si può più attribuire il dato a un concepimento...  »

Fai la tua domanda agli specialisti