Donna, se mamma è più felice, ma meno soddisfatta della vita di coppia

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 06/03/2014 Aggiornato il 06/03/2014

Un recente studio rivela che se la donna è mamma è più felice, ma ha una vita di coppia meno idilliaca

Donna, se mamma è più felice, ma meno soddisfatta della vita di coppia

Non si può avere tutto dalla vita. Non si tratta solo di un modo di dire. Secondo un recente studio, è un dato di fatto. La mamma che adora i propri figli e il proprio ruolo è senz’altro più felice di chi non ne ha, ma difficilmente, avrà anche una vita di coppia perfetta. A sostenerlo è una ricerca condotta da un gruppo di esperti britannici, dell’Open University, e ha coinvolto cinque mila persone. L’obiettivo era individuare i segreti delle relazioni durature e felici. Tanti i dati emersi.

I figli fanno la differenza

Innanzitutto, gli autori hanno scoperto che fra persone con figli e persone senza figli c’è molta differenza. Per quanto riguarda il sesso femminile, se mamma la donna è più felice. Proprio le mamme, però, sono anche le più insoddisfatte della propria vita di coppia e quelle che si sentono più lontane dal partner. Le donne senza figli, invece, non hanno nulla da ridire sul proprio matrimonio, ma sono meno serene. Per quanto riguarda gli uomini, invece, è esattamente il contrario. I papà sono leggermente meno felici degli uomini senza figli. In particolare, lamentano una mancanza di intimità sessuale nella vita di coppia.

Gli uomini si sentono trascurati

Gli uomini sono, dunque, più insensibili al fascino dei bebè? In realtà, la spiegazione è più profonda. Secondo gli esperti, le mamme, soprattutto nei primi tempi, tendono a dedicarsi esclusivamente ai figli. I partner, dunque, si sentono trascurati e, per questo, sono meno appagati. In alcuni casi, arrivano addirittura a essere gelosi dei bimbi. Lo dimostra il fatto che alla domanda “chi è la persona più importante della tua vita?”, più della metà delle mamme ha risposto “il mio bambino”, contro un papà su quattro. A dire “il mio partner”, invece, sono stati i due terzi dei padri contro appena una mamma su tre. 

In breve

NON SOLO MAMMA

La mamma, anche se più felice grazie ai figli, non deve dimenticarsi di investire un po’ di tempo ed energie anche nella coppia. Concedersi una cena romantica, ritagliarsi dei momenti “a due”, scambiarsi qualche tenerezza sono tutti modi per tenere viva la relazione. 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

Ragazzina con tosse secca e stizzosa che non passa

15/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Se le terapie effettuate contro la tosse non portano risultati e se gli accertamenti effettuati per capire le cause della tosse non hanno fatto emergere nulla, occorre pensare che il sintomo abbia un'origine psicosomatica, eventualità non certo rara in adolescenza.   »

Bimbo di tre anni che respinge la nonna che lo ha cresciuto

12/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Serena Mongelli

Può capitare che il bambino cambi improvvisamente atteggiamento nei confronti di qualcuno che si è sempre preso cura di lui. Quando succede non è consigliabile metterla sul piano personale mentre è opportuno mantenere nei suoi confronti un comportamento sereno, accogliente, affettuoso.   »

Gravidanza inaspettata e assunzione di molti alcolici

12/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Floriana Carbone

Nella maggior parte dei casi, i comportamenti rischiosi assunti prima di sapere che la gravidanza è iniziata o determinano un aborto spontaneo oppure non causano alcun danno all'embrione. Si tratta della cosiddetta "legge del tutto o del nulla".   »

Allattamento: che fare se il bambino rifiuta uno dei due seni?

07/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Giovanna Sottini, puericultrice e maternal personal trainer

La preferenza per una delle due mammelle può dipendere dal fatto che il bambino si trova meglio in una posizione piuttosto che nell'altra. Esiste, comunque, un modo per "ingannarlo" affinché inizi a succhiare da entrambi i seni.   »

Mamma e papà con influenza forte: è giusto affidare il neonato alla nonna?

05/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

La scelta di allontanare un figlio appena nato quando si è colpiti da una malattia altamente contagiosa è saggia e si può escludere che induca il bambino a non volere più la mamma una volta guarita.   »

Fai la tua domanda agli specialisti