Laura Latino, da avvocato di successo a Just4Mom

Angela Bruno A cura di Angela Bruno Pubblicato il 04/04/2023 Aggiornato il 19/04/2023

Laura Latino, content creator e fondatrice di Just4Mom, ci ha raccontato le sue gravidanze, come è cambiata la sua vita e come è nato il suo progetto editoriale e social.

Laura Latino, da avvocato di successo a Just4Mom

Avvocata di origini messinesi, Laura Latino è content creator e “una mamma come tante alla continua ricerca di un equilibrio fra la gestione dei figli e del lavoro” , che ha deciso di raccontare la sua maternità, e tutti gli alti e bassi, attraverso i suoi canali social e un progetto editoriale. La redazione di Bimbisaniebelli ha deciso di intervistarla anche per avere qualche consiglio su come gestire figli e routine familiare. Laura infatti ha due splendide bambine: Lavinia di 6 anni e Elisabetta Sofia di 3.

Come gestire il rapporto con i figli senza (troppa) apprensione

image2

“Provo a fare tutto, a dare tutto a non far mancare niente a nessuno, ma la perfezione non esiste e neppure una formula magica per far sempre funzionare le cose sempre al meglio. Ho momenti di grande slancio emotivo in positivo, quando mi sembra che tutto vada come deve, e momenti di sconforto, quando non riesco ad avere tutto sotto controllo”. 

Ci racconta  dell’ottimo rapporto con le due figlie che segue tutti i giorni e che sprona affinché siano libere di esprimersi e soprattutto indipendenti. Poco favorevole da sempre alle punizioni, afferma di essere comunque una mamma severa ma al tempo stesso non troppo ansiosa o scrupolosa. Proprio per questo consiglia alle future mamme di “non farsi prendere dal panico” e continua dicendo che “nessun genitore nasce sapendolo fare: piano piano si prendono le misure e si impara”. 

E proprio sulla necessità di avere come riferimento i genitori sottolinea Laura “sento dire ancora troppo spesso “mio marito è bravo: mi aiuta con i bambini”; ebbene, no, un padre non aiuta, ma fa il suo dovere proprio come la madre. La collaborazione è l’unico segreto per far funzionare la vita di coppia e con i figli. La cosa fondamentale è farlo insieme, mamma e papà.”

Accettarsi dopo una o più gravidanze

laura latino con figlie

Dopo due splendide gravidanze, Laura afferma di essere cambiata tantissimo a livello emotivo e psicologico. “Quando diventi genitore non ci sei più tu al primo posto ed anche il mondo ti sembra un posto peggiore di quanto non lo fosse prima. Sono sicuramente più stressata, è difficile ritagliarsi del tempo per se stesse e ciò inevitabilmente incide nella propria sfera personale”. In aggiunta la diagnosi di diastasi addominale dopo il secondo parto nel 2019 ha sicuramente avuto delle conseguenze  che però accetta in modo pacifico. “La mia pancia non è più quella di un tempo, non mi piace, dovrei fare di più (in termini di esercizi mirati e trattamenti estetici) per migliorarne l’aspetto, ma appunto, come dicevo, ormai passo in secondo piano, quindi faccio ciò che posso e convivo e accetto pacificamente la nuova me”.

Il progetto Just4Mom

image4

Laura ha lanciato nel 2016 Just4Mom, un progetto editoriale che è cresciuto di pari passo con la sua prima gravidanza, nel quale ha cercato di “condividere le mie paure, il senso di inadeguatezza che si finisce per provare quando ci si ritrova catapultate nel viaggio della maternità”.  Ed è proprio per questo che sottolinea come un magazine che parli di maternità, oltre a fornire risposte ai dubbi sui bambini, anche essere di supporto emotivo per la lettrice. “Dovrebbe trasmettere un senso di inclusione e rassicurare la madre facendo capire che non è sola”.

“Sul magazine Just4Mom, così come all’interno dei relativi canali social, insieme alla redazione, trattiamo i più svariati argomenti legati al mondo dei bambini e della famiglia. Cerchiamo sempre di offrire risposte, spunti di riflessione e occasioni di confronto e condivisione”. “Il viaggio della maternità è ancora troppo tortuoso” continua Laura, “compagni che non fanno il loro dovere, mancanza di supporto alle famiglie da parte dello Stato e quasi totale assenza di opportunità per le madri lavoratrici”. 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Placenta bassa in 16^ settimana: si può prendere l’aereo?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una sospetta inserzione bassa della placenta va confermata con l’ecografia transvaginale a partire dalla 20^ settimana, quindi circa un mese prima di questa data è prematuro diagnosticarla: proprio per questo un viaggio in aereo si può affrontare senza rischi.   »

Dopo tre cesarei si può partorire naturalmente?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Al travaglio di prova dopo un parto cesareo, noto con l'acronimo TOLAC dall'inglese trial of labour after cesarean, possono essere ammesse solo le mamme che abbiano già affrontato l'intervento solo una, massimo due volte.   »

Manovre effettuate durante l’ecografia: possono causare danno al feto?

04/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Nessuna delle manovre manuali esterne effettuate dal medico per poter svolgere l'ecografia nel migliore dei modi può esporre il feto a rischi.   »

Bimbo di 4 anni con una tosse che non passa nonostante l’antibiotico

02/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

È un'eventualità frequente che i bambini della scuola materna passino più tempo a tossire che il contrario. Posto questo, l’antibiotico andrebbe usato quanto la tosse con catarro persiste per più di un mese senza tendenza alla remissione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti