9.000 ogni anno: i neonati da ragazza madre in Italia

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 17/11/2014 Aggiornato il 17/11/2014

Il fenomeno è diffuso in tutta Italia. Tanto al sud quanto al nord ogni anno molti bimbi nascono da una ragazza madre

9.000 ogni anno: i neonati da ragazza madre in Italia

I baby genitori fanno sempre notizia. In realtà, però, le storie che balzano agli onori della cronaca, con protagonista una ragazza madre, sono solo una minima parte di tutte quelle che accadono in Italia. Il fenomeno è molto più diffuso di quanto possa sembrare in apparenza, tanto che si può parlare di vero e proprio boom. Solo nel 2011, sono stati 9 mila, infatti, i bebè nati da una ragazza madre di età inferiore ai 19 anni. Lo rivelano i dati Istat, di cui si è discusso nel corso del congresso nazionale dei ginecologi italiani, che si è tenuto recentemente e che ha riunito i singoli congressi della Società italiana di ginecologia e ostetricia (Sigo), dell’Associazione ostetrici e ginecologi ospedalieri italiani (Agoi) e dell’Associazione ginecologi universitari italiani (Agui).

L’8% dei parti

Secondo l’Istat, nel 2011, le donne italiane hanno avuto il primo figlio in media a 31,4 anni. Ciò significa che alcune sono diventate mamme molto più tardi, anche oltre i 40 anni, e altre molto presto, sotto i 25 anni. La percentuale di bimbi nati da una mamma over ‘40 e di quella di bebè nati da una ragazza madre si equivaleva: all’incirca l’8%.

In tutta Italia

A dispetto di quanti pensano in molti quello della ragazza madre non è un fenomeno tipicamente meridionale. Al contrario. I numeri parlano chiaro. Se nella Regione Campania si registrano in media 1.562 donne che partoriscono prima dei 19 anni, pari al 17% di tutte le donne che diventano mamme, in Lombardia sono oltre 2 mila i neonati delle baby mamme.

Storie di gioia ma anche di sofferenza

Tra le ultime notizie di cronaca c’è quella dei baby genitori di Treviso, 13 anni lei e 12 lui, sostenuti in tutto e per tutto dalle famiglie di origine, ma si tratta di un caso isolato. Accade raramente, infatti, che i nonni accettino di buon grado la notizia. Anzi, spesso le ragazze madri hanno una storia difficile alle spalle e non possono sicuramente contare sull’aiuto dei genitori e, spesso, nemmeno del partner. Ecco perché il ruolo di realtà come consultori, case-famiglia, associazioni di volontariato diventa centrale.

I baby genitori vanno sostenuti

In tutti i casi, comunque, i baby genitori e, a maggior ragione, le baby mamme vanno sostenute. Infatti, sono ancora delle ragazzine, alle prese con i problemi e le difficoltà della crescita. Sono, dunque, chiamate ad assumere un ruolo decisamente troppo grande per loro. Per questo, gli esperti riuniti durante il recente congresso hanno ribadito la necessità di un maggiore interessamento nei confronti del problema da parte delle istituzioni. 

In breve

UN’ESPERIENZA DIFFICILE

Essere una ragazza madre è un’esperienza molto difficile in qualunque condizione. Infatti, doversi occupare di un’altra persona quando ancora non si è sviluppata una propria identità può essere molto destabilizzante. 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Placenta bassa in 16^ settimana: si può prendere l’aereo?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una sospetta inserzione bassa della placenta va confermata con l’ecografia transvaginale a partire dalla 20^ settimana, quindi circa un mese prima di questa data è prematuro diagnosticarla: proprio per questo un viaggio in aereo si può affrontare senza rischi.   »

Dopo tre cesarei si può partorire naturalmente?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Al travaglio di prova dopo un parto cesareo, noto con l'acronimo TOLAC dall'inglese trial of labour after cesarean, possono essere ammesse solo le mamme che abbiano già affrontato l'intervento solo una, massimo due volte.   »

Manovre effettuate durante l’ecografia: possono causare danno al feto?

04/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Nessuna delle manovre manuali esterne effettuate dal medico per poter svolgere l'ecografia nel migliore dei modi può esporre il feto a rischi.   »

Bimbo di 4 anni con una tosse che non passa nonostante l’antibiotico

02/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

È un'eventualità frequente che i bambini della scuola materna passino più tempo a tossire che il contrario. Posto questo, l’antibiotico andrebbe usato quanto la tosse con catarro persiste per più di un mese senza tendenza alla remissione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti