Congedo parentale a ore: oggi si può

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 14/02/2013 Aggiornato il 30/01/2015

Cambiano le regole per il congedo parentale. Oggi, infatti, chi è diventato genitore nel 2013 avrà la possibilità di frazionarlo anche in ore. I vantaggi? Più tempo con i propri figli e stipendi meno “leggeri”

Congedo parentale a ore: oggi si può

 

Per chi diventa genitore nel 2013 ecco una importante novità: il congedo parentale potrà infatti essere utilizzato anche a ore, fino agli otto anni di età del bambino. La questione del congedo parentale, che riguarda da vicino milioni di famiglie nel nostro Paese, è da sempre molto sentita. Fino a ora era stato possibile usufruire del congedo in modo continuativo oppure frazionato per mesi, settimane e giorni, per un periodo massimo di 6 mesi per un genitore o di 10 mesi se l’astensione riguardava entrambi i genitori. Con l’obbligo da parte del lavoratore di comunicare, almeno 15 giorni prima, al proprio datore di lavoro l’arco temporale durante il quale intendeva beneficiare del congedo parentale. Dall’inizio dell’anno, la possibilità di frazionarlo in ore comporta almeno due grandi vantaggi: la possibilità di godere di una maggiore flessibilità e “distribuire” il proprio periodo di congedo in base alle proprie esigenze e quello di ammortizzare la ridotta retribuzione riconosciuta durante il periodo di astensione (pari al 30 per cento dello stipendio). Quanto ai criteri e alle modalità di utilizzo, valgono le disposizioni che sono state o saranno adottate dai vari contratti collettivi nazionali di lavoro.
 

 
 
 

In breve

Fino agli otto anni del bambino

A parte la possibilità di frazionare il “tempo” in ore, restano invariati criteri e modalità con cui si può usufruire del congedo parentale: fino agli otto anni del bambino, per un periodo massimo di sei mesi per un genitore (dieci se si calcolano entrambi i genitori)

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Rischio intermedio per trisomia 21: conviene fare altre indagini?

07/10/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Spetta alla coppia decidere, dopo aver ottenuto l'esito del Bi-test, se sottoporsi a indagini più approfondite sulla salute del feto e tra queste quale scegliere tra la ricerca del DNA fetale nel sangue materno, l'amniocentesi o la villocentesi, più invasive.  »

Test di gravidanza positivo e, allo stesso tempo, comparsa delle mestruazioni

07/10/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

A inizio gravidanza può verificarsi un sanguinamento che non è una mestruazione vera e propria, ma conseguenza di una eventualità che non implica automaticamente l'aborto spontaneo.   »

Bimba di 20 mesi che vuole dormire solo in passeggino

30/09/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Se i genitori non sanno in che modo gestire una presa di posizione come quella di voler dormire solo nel passeggino, piuttosto che perdere ogni sera la "battaglia" è meglio che acconsentano, nella certezza che il bambino prima o poi capirà che è più comodo il suo letto.   »

Incinta di tre settimane: è tardi per prendere l’acido folico?

30/09/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Antonio Clavenna

Per poter contare sulla piena efficacia nel ridurre il rischio di difetti del tubo neurale del feto, l'assunzione quotidiana di acido folico deve iniziare almeno un mese prima del concepimento.  »

Fai la tua domanda agli specialisti