Congedo parentale: utile soprattutto nei primi due anni

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 13/06/2013 Aggiornato il 13/06/2013

Il congedo parentale è benefico per lo sviluppo del bambino soprattutto nei primi due anni di vita.  Ma se sono presenti entrambi i genitori, i vantaggi per il piccolo non aumentano

Congedo parentale: utile soprattutto nei primi due anni

Secondo uno studio della Iowa University pubblicato sul Journal of Child Development i primi due anni di congedo parentale (sono 8 gli anni previsti in tutto dalla legge italiana) sono i più importanti.

Tanti benefici

È durante tale periodo, infatti, che un rapporto saldo, sicuro e positivo con uno dei genitori rende più sicuro il bambino, favorendo un solido sviluppo emotivo, sociale e comportamentale. I bambini che possono godere della presenza costante di un genitore, infatti, sono più sereni, meno aggressivi e più aperti quando vanno a scuola.

Con entrambi i genitori i benefici non cambiano

I risultati dello studio, che ha seguito 86 bambini da 15 mesi a 8 anni, indicano che uno dei genitori dovrebbe richiedere il congedo parentale almeno per i primi due anni di vita. Ma attenzione: lo studio evidenzia anche che se sono presenti entrambi i genitori o è più forte il rapporto con la mamma piuttosto che con il papà i benefici rimangono gli stessi. Il congedo parentale del papà al posto della mamma è quindi altrettanto valido, a patto però che nei primi 24 mesi si dedichi anima e cuore al suo piccolo costruendo con lui il saldo rapporto di cui il bimbo ha bisogno per cresce bene. 

In breve

CHE COS'È IL CONGEDO PARENTALE

Il congedo parentale (o astensione facoltativa) è un periodo di astensione dal lavoro di un genitore. La legge disciplina i tempi e le modalità di astensione, che per alcuni periodi può essere retribuita. La sua funzione è quella di consentire la presenza del genitore accanto al bambino al fine di soddisfarne i bisogni affettivi e relazionali.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Bimba di 20 mesi che vuole dormire solo in passeggino

30/09/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Se i genitori non sanno in che modo gestire una presa di posizione come quella di voler dormire solo nel passeggino, piuttosto che perdere ogni sera la "battaglia" è meglio che acconsentano, nella certezza che il bambino prima o poi capirà che è più comodo il suo letto.   »

Incinta di tre settimane: è tardi per prendere l’acido folico?

30/09/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Antonio Clavenna

Per poter contare sulla piena efficacia nel ridurre il rischio di difetti del tubo neurale del feto, l'assunzione quotidiana di acido folico deve iniziare almeno un mese prima del concepimento.  »

Test combinato (Bi-test): come interpretarlo?

27/09/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Il risultato che si ottiene dal bi-test ha un valore predittivo, cioè una probabilità di essere "vero" del 90%. Infatti, al test combinato sfugge il 10% degli embrioni con la sindrome di Down. Il test del DNA fetale circolante nel plasma materno porta il valore predittivo dello screening dal 90 al 99%,...  »

Fontanella anteriore che si sta per chiudere in una bimba di sei mesi

25/09/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Carlo Efisio Marras

In genere la fontanella anteriore (bregmatica) si chiude proprio tra i 6 e i 12 mesi di vita, ma può succedere anche prima o dopo senza che questo debba destare preoccupazione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti