Congedo parentale: utile soprattutto nei primi due anni

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 13/06/2013 Aggiornato il 13/06/2013

Il congedo parentale è benefico per lo sviluppo del bambino soprattutto nei primi due anni di vita.  Ma se sono presenti entrambi i genitori, i vantaggi per il piccolo non aumentano

Congedo parentale: utile soprattutto nei primi due anni

Secondo uno studio della Iowa University pubblicato sul Journal of Child Development i primi due anni di congedo parentale (sono 8 gli anni previsti in tutto dalla legge italiana) sono i più importanti.

Tanti benefici

È durante tale periodo, infatti, che un rapporto saldo, sicuro e positivo con uno dei genitori rende più sicuro il bambino, favorendo un solido sviluppo emotivo, sociale e comportamentale. I bambini che possono godere della presenza costante di un genitore, infatti, sono più sereni, meno aggressivi e più aperti quando vanno a scuola.

Con entrambi i genitori i benefici non cambiano

I risultati dello studio, che ha seguito 86 bambini da 15 mesi a 8 anni, indicano che uno dei genitori dovrebbe richiedere il congedo parentale almeno per i primi due anni di vita. Ma attenzione: lo studio evidenzia anche che se sono presenti entrambi i genitori o è più forte il rapporto con la mamma piuttosto che con il papà i benefici rimangono gli stessi. Il congedo parentale del papà al posto della mamma è quindi altrettanto valido, a patto però che nei primi 24 mesi si dedichi anima e cuore al suo piccolo costruendo con lui il saldo rapporto di cui il bimbo ha bisogno per cresce bene. 

In breve

CHE COS'È IL CONGEDO PARENTALE

Il congedo parentale (o astensione facoltativa) è un periodo di astensione dal lavoro di un genitore. La legge disciplina i tempi e le modalità di astensione, che per alcuni periodi può essere retribuita. La sua funzione è quella di consentire la presenza del genitore accanto al bambino al fine di soddisfarne i bisogni affettivi e relazionali.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Placenta bassa in 16^ settimana: si può prendere l’aereo?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una sospetta inserzione bassa della placenta va confermata con l’ecografia transvaginale a partire dalla 20^ settimana, quindi circa un mese prima di questa data è prematuro diagnosticarla: proprio per questo un viaggio in aereo si può affrontare senza rischi.   »

Dopo tre cesarei si può partorire naturalmente?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Al travaglio di prova dopo un parto cesareo, noto con l'acronimo TOLAC dall'inglese trial of labour after cesarean, possono essere ammesse solo le mamme che abbiano già affrontato l'intervento solo una, massimo due volte.   »

Manovre effettuate durante l’ecografia: possono causare danno al feto?

04/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Nessuna delle manovre manuali esterne effettuate dal medico per poter svolgere l'ecografia nel migliore dei modi può esporre il feto a rischi.   »

Bimbo di 4 anni con una tosse che non passa nonostante l’antibiotico

02/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

È un'eventualità frequente che i bambini della scuola materna passino più tempo a tossire che il contrario. Posto questo, l’antibiotico andrebbe usato quanto la tosse con catarro persiste per più di un mese senza tendenza alla remissione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti