Lasciare il lavoro per i figli spesso è un’esigenza

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 29/11/2012 Aggiornato il 30/01/2015

Molte donne quando diventano mamme abbandonano l’attività lavorativa. Poche lo fanno per scelta, molte perché non hanno aiuti. Scopriamo perché lasciare il lavoro per i figli è un fenomeno in crescita nel nostro Paese

Lasciare il lavoro per i figli spesso è un’esigenza

Il Rapporto annuale 2010 dell’Istat rivela che nel nostro Paese lasciare il lavoro per i figli è un fenomeno che interessa il 30% delle madri che lo fa per motivi familiari. In più, secondo uno studio dell’Isfol (l’Istituto per lo sviluppo della formazione professionale dei lavoratori), su un campione di donne tra i 25 e i 40 anni, emerge che il motivo principale per cui vi è una bassa partecipazione femminile al mercato del lavoro è proprio la famiglia e in particolare la cura dei figli – secondo quanto dichiara il 41% delle ex lavoratrici -, anche se una fetta delle donne del campione riferisce di aver lasciato il lavoro per cause indipendenti dalla propria volontà: scadenza del contratto, licenziamento o chiusura dell’azienda.


Molte le differenze tra Regioni, al centro-nord fenomeno più raro

Nello specifico, ci sono regioni come Emilia-Romagna, Toscana, Valle d’Aosta e Trentino-Alto Adige dove le donne si “impegnano” a conciliare maternità e lavoro. 
In linea generale, tutti gli studi in materia evidenziano l’esistenza di un legame tra la struttura del welfare e la situazione lavorativa delle donne. In altre parole, la probabilità di riuscire a continuare a lavorare dopo la nascita di uno o più figli è maggiore quando si ha alle spalle una struttura familiare (per esempio, i nonni) che sostiene la maternità o quando si hanno a disposizione servizi per l’infanzia. L’ampliamento dell’offerta di servizi di cura dei bambini, ossia asili nido in prima istanza, risulta dunque una variabile su cui la società dovrà scommettere e investire perché, come ben dimostrato dagli studi di settore, può influenzare in maniera significativa l’occupazione femminile, favorendo o, se assente, ostacolando, la conciliabilità fra maternità e lavoro.

I partner non sono sufficientemente collaborativi

Lasciare il lavoro per i figli è, peraltro, un fenomeno tipicamente italiano. Oltre alla mancanza di strutture adeguate ai bambini e con tariffe accessibili, e di sostegni alle famiglie praticamente assenti, va tenuto in considerazione anche il ruolo del partner nell’aiutare la compagna a crescere i figli e a svolgere le normali mansioni casalinghe e quotidiane. Negli ultimi anni gli uomini hanno mostrato di essere più collaborativi e di aiutare di più le loro compagne rispetto a pochi decenni fa, ma è altrettanto vero che non si tratta di un sostegno sufficiente. I dati parlano chiaro: circa il 76% del lavoro familiare è interamente a carico delle donne. Il contributo degli uomini è migliorato solo per alcuni aspetti della cura della vita dei figli, ma rimane a totale appannaggio delle donne disbrigare le faccende domestiche (cucinare, pulire ecc.). Anche in questo caso, le situazioni più problematiche riguardano soprattutto il sud Italia; al nord, invece, c’è una maggiore collaborazione maschile alla gestione di casa e famiglia.

 
 
 

In breve

Avere un “aiuto” fa la differenza

Dalle statistiche risulta che ci sono molti meno “abbandoni” tra le donne che, dopo avere avuto un figlio, possono contare sulla collaborazione dei nonni (o altri familiari) e tra quelle che vivono in una realtà dove non mancano i servizi per l’infanzia.

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Placenta bassa in 16^ settimana: si può prendere l’aereo?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una sospetta inserzione bassa della placenta va confermata con l’ecografia transvaginale a partire dalla 20^ settimana, quindi circa un mese prima di questa data è prematuro diagnosticarla: proprio per questo un viaggio in aereo si può affrontare senza rischi.   »

Dopo tre cesarei si può partorire naturalmente?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Al travaglio di prova dopo un parto cesareo, noto con l'acronimo TOLAC dall'inglese trial of labour after cesarean, possono essere ammesse solo le mamme che abbiano già affrontato l'intervento solo una, massimo due volte.   »

Manovre effettuate durante l’ecografia: possono causare danno al feto?

04/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Nessuna delle manovre manuali esterne effettuate dal medico per poter svolgere l'ecografia nel migliore dei modi può esporre il feto a rischi.   »

Bimbo di 4 anni con una tosse che non passa nonostante l’antibiotico

02/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

È un'eventualità frequente che i bambini della scuola materna passino più tempo a tossire che il contrario. Posto questo, l’antibiotico andrebbe usato quanto la tosse con catarro persiste per più di un mese senza tendenza alla remissione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti