Maternità in Italia: sempre più difficile fare figli

Silvia Finazzi A cura di Silvia Finazzi Pubblicato il 08/10/2019 Aggiornato il 09/10/2019

In Italia nascono sempre meno bambini. Non solo: siamo anche in cima alla classifica europea per anzianità delle donne al primo parto, con un’età media di 31 anni. E a mettere i bastoni tra le ruote a volte ci si mettono anche i datori di lavoro...

Maternità in Italia: sempre più difficile fare figli

Le mamme italiane non hanno molte agevolazioni e non possono contare su una valida rete di sostegno. Il risultato? A fare figli sono sempre meno donne.  L’ennesima conferma arriva dall’analisi di Save the Children “Le Equilibriste: la maternità in Italia”, da cui emerge che le mamme vivono tutta una serie di difficoltà, specie al sud. Esiste, infatti, una profonda disparità sul territorio.

Un’analisi che fa riflettere

Nel 2018, l’Italia ha registrato un nuovo record negativo per la natalità: le nascite, infatti, sono scese di 9mila unità rispetto all’anno precedente, arrivando a quota 449mila. Si tratta della nona diminuzione consecutiva dal 2008. Oggi, si contano 1,32 figli per donna, contro i 2,38 del 1970. Le famiglia numerose sono sempre di meno: lo scorso anno rappresentavano il 5,3% del totale. Mediamente, una donna ha il primo figlio a 31 anni: si tratta di una delle età più elevate in Europa per fare figli.

Molte le mamme che non lavorano

Questi dati, comunque, non dovrebbero stupire considerando che in Italia c’è pochissimo supporto per le mamme, che spesso sono costrette a scegliere fra carriera e famiglia e non hanno una rete di supporto cui chiedere aiuto. Basti pensare che il 43,2% delle donne tra i 25 e i 49 anni con figli minorenni risulta non occupata e che il nostro Paese è al 70° posto (su 149 Paesi presi in esame) nel Global Gender Gap Report, che analizza il gap di genere: rispetto al 2015 ha perso ben 29 posizioni. 

Al sud è ancora peggio

L’Istat ha analizzato per Save The Children la condizione delle madri italiane in relazione a 11 indicatori appartenenti tre diverse dimensioni connesse al fare figli: quella della cura, del lavoro e dei servizi. Sulla base di questi, ha stilato una classifica delle regioni più “mother friendly”. Ebbene, le regioni del Mezzogiorno hanno ottenuto tutti valori sotto 90, in particolare rispetto all’offerta di servizi all’infanzia e all’occupazione femminile. E, infatti, le prime posizioni sono tutte occupate da regioni settentrionali: le Province autonome di Bolzano e Trento conquistano rispettivamente la medaglia d’oro e d’argento, mentre la Lombardia è al terzo posto. Seguono, Valle D’Aosta, Emilia Romagna e Friuli-Venezia Giulia. La regione in cui è più complicato essere madri? La Calabria, preceduta da Sicilia, Campania, Basilicata e Puglia.

 

 

 
 
 

Da sapere!

Fare figli in Italia è complicato anche perché ci sono scarsi aiuti da parte dello Stato. Basti sapere che secondo il rapporto, dal 2004 a oggi, si è registrato un costante peggioramento, in particolare nei servizi per la prima infanzia pubblici, sempre più carenti.

 

Fonti / Bibliografia

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Dopo 4 maschietti arriverà la bambina?

16/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Non è assolutamente detto che dopo quattro figli maschi il quinto sarà una femminuccia perchè a ogni gravidanza si ripresentano le stesse probabilità di aver concepito un maschio o una bambina.   »

Placenta bassa in 16^ settimana: si può prendere l’aereo?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una sospetta inserzione bassa della placenta va confermata con l’ecografia transvaginale a partire dalla 20^ settimana, quindi circa un mese prima di questa data è prematuro diagnosticarla: proprio per questo un viaggio in aereo si può affrontare senza rischi.   »

Dopo tre cesarei si può partorire naturalmente?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Al travaglio di prova dopo un parto cesareo, noto con l'acronimo TOLAC dall'inglese trial of labour after cesarean, possono essere ammesse solo le mamme che abbiano già affrontato l'intervento solo una, massimo due volte.   »

Manovre effettuate durante l’ecografia: possono causare danno al feto?

04/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Nessuna delle manovre manuali esterne effettuate dal medico per poter svolgere l'ecografia nel migliore dei modi può esporre il feto a rischi.   »

Bimbo di 4 anni con una tosse che non passa nonostante l’antibiotico

02/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

È un'eventualità frequente che i bambini della scuola materna passino più tempo a tossire che il contrario. Posto questo, l’antibiotico andrebbe usato quanto la tosse con catarro persiste per più di un mese senza tendenza alla remissione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti