Maternità tardiva: elisir di lunga vita

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 12/08/2014 Aggiornato il 12/08/2014

Maternità: secondo uno studio americano le donne che hanno l'ultimo figlio in tarda età vivono di più. L’età indica che il sistema riproduttivo sta invecchiando piano

Maternità tardiva: elisir di lunga vita

E chi l’ha detto che avere un bambino in tarda età sia un problema? Gli esperti parlano, invece, di veri e propri benefici della maternità tardiva. Secondo un nuovo studio della Boston University School of Medicine pubblicato sulla rivista “Menopause”, infatti, le donne che hanno l’ultimo figlio in tarda età vivono di più.

Si invecchia lentamente

A spiegare il perché è Thomas Perls, autore della ricerca: l’età in cui si è avuto l’ultimo bambino può essere un indicatore della velocità di invecchiamento. La capacità naturale di avere un figlio tardi indica che il sistema riproduttivo della donna sta invecchiando lentamente e, di conseguenza, anche il resto del corpo.

Una buona notizia per molte

I risultati di questa ricerca possono rappresentare una buona notizia per molte donne, soprattutto in considerazione del fatto che l’età della maternità si è spostata sempre più in avanti in Europa e soprattutto in Italia. Anche se va ovviamente sottolineato che per funzionare da “elisir di lunga vita”, la maternità tardiva deve essere naturale e non verificarsi – come sempre più spesso avviene – attraverso tecniche di fecondazione assistita.

In breve

gravidanza DOPO I 33 ANNI

Da una ricerca americana è emerso che le donne che sono in grado di mettere al mondo naturalmente i figli più avanti negli anni tendono a vivere più a lungo.

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Fratello e sorella (solo da parte di madre) possono avere figli sani?

22/07/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

I figli di consanguinei hanno un alto rischio di nascere con anomalie genetiche e disturbi del neurosviluppo. Questa è la principale ragione per la quale nelle società organizzate sono vietate le unioni tra parenti stretti.   »

Dopo un aborto spontaneo quanto tempo ci vuole per cominciare un’altra gravidanza?

15/07/2024 Gli Specialisti Rispondono di Augusto Enrico Semprini

Se un primo concepimento è avvenuto in pochi mesi, ci sono altissime probabilità (addirittura il 100%!) di avviare una nuova gravidanza entro sei mesi dall'aborto spontaneo.   »

Si può ridatare la gravidanza una seconda volta?

14/06/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La ridatazione ecografica può essere eseguita una volta sola nel primo trimestre (quando c'è più di una settimana di differenza tra il calendario ostetrico e le dimensioni effettive del feto), dopodiché se il bambino risulta più piccolo dell'atteso non si può più attribuire il dato a un concepimento...  »

Fai la tua domanda agli specialisti