Post parto

Dopo nove mesi di attesa, di gioia ma insieme anche di dubbi e di paure, finalmente il piccolo è nato e sta bene. Sembrerebbe la conclusione di una storia a lieto fine, e invece no. E’ l’inizio di una nuova vita, non solo per il bambino ma anche, e soprattutto, per la sua mamma, oltre che per il papà e per l’intera famiglia.
Una nuova vita non proprio tranquilla… Il momento del puerperio è un periodo di tempo (variabile dalle sei alle otto settimane) durante il quale l’organismo della neomamma dovrebbe riuscire a ristabilirsi e a ritrovare la forma perfetta di prima della gravidanza.
Ma solo in teoria, perché la pratica è ben diversa. Insieme all’accudimento del neonato (oltre che della casa), all’impegno dell’allattamento, alle notti insonni per il pianto del neonato, alla stanchezza infinita, si manifestano, in forma più o meno accettabile, tanti altri problemi, fisici ma anche psicologici (come la caduta dei capelli o la depressione), dovuti proprio alle conseguenze del parto.
Ecco allora una guida a tutto quello che succede o può succedere in questo periodo, con i suggerimenti degli esperti per affrontare e superare con successo tutte le difficoltà.
1° settimana dopo il parto https://static.bimbisaniebelli.it/wp-content/uploads/2015/01/post-parto-640x320.jpg
1° giorno 2° giorno 3° giorno 4° giorno
5° giorno 6° giorno 7° giorno
2° e 3° settimana dopo il parto https://static.bimbisaniebelli.it/wp-content/uploads/2015/01/settimane-dopo-parto-640x320.jpg
2° settimana 3° settimana 4° settimana
I disturbi più comuni https://static.bimbisaniebelli.it/wp-content/uploads/2015/01/disturbi-primo-trimestre-640x320.jpg
Fastidio per i punti Prurito alla ferita Mal di schiena Mal di testa
Aria nella pancia Tensione al seno Perdite di pipì Ingorgo mammario
Ragadi al capezzolo Capezzolo retratto Mastite Stitichezza ed emorroidi
Stanchezza
Depressione
https://static.bimbisaniebelli.it/wp-content/uploads/2015/01/depressione-640x480.jpgTristezzaNon sempre dopo la nascita del bebè si è serene e a volte si piange anche senza motivo. Ecco le motivazioni che portano una neomamma a sentirsi triste dopo la nascita. »
https://static.bimbisaniebelli.it/wp-content/uploads/2014/03/depressionepostpartum-640x480.jpgDepressione post partumOgni anno ne soffrono quasi 90mila neomamme ma solo la metà chiede aiuto. Eppure questo disturbo può essere prevenuto e curato. Ecco cosa fare alla manifestazione dei primi segnali. »
BELLEZZA E BENESSERE https://static.bimbisaniebelli.it/wp-content/uploads/2015/01/igiene-intima-640x480.jpg
Caduta dei capelli Igiene intima
Rimedi salvaseno Sessualità Tornare in forma
https://static.bimbisaniebelli.it/wp-content/uploads/2013/05/recuperare-energie-dopo-il-parto.jpg10 consigli per recuperare energia dopo il partoNelle settimane successive al lieto evento è normale sentirsi un po’ stanche e magari anche malinconiche. Ecco alcune “dritte” per recuperare energia dopo il parto in tempi brevi »
Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.
Problemi di coppia dopo il parto? I bebè lo sentono (e soffrono)

Problemi di coppia dopo il parto? I bebè lo sentono (e soffrono)

16/09/2019 1-2 anni di Roberta Camisasca

Uno studio ha scoperto che, anche se molto piccoli, i bambini si accorgono dei problemi di coppia dei genitori, che spesso insorgono dopo il parto  »

C’è un farmaco per la depressione post parto

C’è un farmaco per la depressione post parto

10/05/2019 Post parto di Roberta Camisasca

Approvato negli Usa il primo farmaco specificoper la depressione post parto: più rapido ed efficace degli anti depressivi, potrebbe presto arrivare anche in Italia  »

Depressione post-partum: i segnali da non sottovalutare

Depressione post-partum: i segnali da non sottovalutare

28/01/2019 Post parto di Metella Ronconi

Nel nostro Paese almeno 100.000 donne ogni anno soffrono di depressione post-partum. Prestare attenzione ai campanelli d’allarme è importante  »

Depressione post parto: ecco che cosa succede nel cervello

Depressione post parto: ecco che cosa succede nel cervello

14/01/2019 Post parto di Silvia Finazzi

La depressione post parto fa paura e al tempo stesso viene troppo spesso sottovalutata. Si è scoperto però che ha caratteristiche sue proprie, che è bene conoscere  »

Kangatraining: come si fa la ginnastica con il bebè

Kangatraining: come si fa la ginnastica con il bebè

15/10/2018 Post parto di “La Redazione”

Il nome della disciplina deriva dal termine "canguro": il bimbo è sempre con la mamma, mentre fa ginnastica. Ecco tutti i benefici del Kangatraining  »

Voce delle mamme: come cambia dopo un bebè

Voce delle mamme: come cambia dopo un bebè

03/08/2018 Post parto di Laura Raimondi

Gli sconvolgimenti ormonali tipici della gravidanza sembrano produrre anche dei cambiamenti temporanei nella voce delle mamme  »

Depressione perinatale: ancora molte le donne non curate

Depressione perinatale: ancora molte le donne non curate

03/07/2018 Post parto di Silvia Finazzi

È una condizione che colpisce 90mila mamme ogni anno, ma solo la metà riceve una assistenza adeguata. Al via la campagna di sostegno di Onda contro la depressione perinatale  »

Depressione post partum: il decalogo della prevenzione

Depressione post partum: il decalogo della prevenzione

06/04/2018 Post parto di Roberta Camisasca

La depressione post partum mette a rischio la salute e il benessere di mamma e bambino. 10 consigli però possono aiutare a tenerla alla larga  »

Depressione post parto: canta che ti passa

Depressione post parto: canta che ti passa

19/03/2018 Post parto di Miriam Cesta

Incredibile, ma vero! Un’attività semplice come cantare può aiutare a superare i disagi della depressione post parto. Ecco perché funziona  »

Depressione post partum, la terapia si fa con il canto

Depressione post partum, la terapia si fa con il canto

01/03/2018 Post parto di “La Redazione”

Le donne coinvolte in sessioni di canto con i loro bimbi hanno avuto un miglioramento dei sintomi della depressione post partum più rapido   »

Pagina 1 di 9