Mal di schiena – post parto

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 13/01/2015 Aggiornato il 26/01/2015

I rimedi per curare il mal di schiena causato dalle fatiche della gravidanza e dallo sforzo del parto. Ecco cosa fare per alleviare i sintomi

Mal di schiena – post parto

Lo sforzo del travaglio affatica tutti i muscoli, quindi è normale sentirsi dopo il parto stanche e indolenzite. La zona che subisce l’impegno più intenso è la schiena, i cui muscoli possono risultare doloranti anche dopo qualche giorno dal parto. Il disturbo può essere la conseguenza di un lungo travaglio o dovuto, in casi più rari, all’iniezione dell’epidurale che può provocare dolore nel punto di entrata dell’ago.

Che cosa fare

  1. La prima regola per vincere il mal di schiena è il riposo: è meglio quindi approfittare dei giorni di degenza in ospedale per riprendersi dagli sforzi muscolari del parto.
  2. Se il dolore è intenso, si può mettere un cuscino sotto la parte bassa della schiena, mentre si riposa o si dorme, in modo da alleviare il fastidio.

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

Bimbo di sei mesi che reclama ancora il seno di notte: che fare?

15/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

A volte, per risolvere il problema dei risvegli notturni per la poppata è sufficiente introdurre la seconda pappa a cena. A sei mesi, infatti, il bambino potrebbe reclamare il seno di notte solo perché ha fame.   »

Movimenti fetali in 29^ settimana: è normale che siano cambiati rispetto a prima?

10/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In effetti, è possibile che i movimenti fetali non siano sempre uguali, ma quello che conta è riuscire ad avvertirli. Per riuscirci ogni volta che si vuole ci sono piccoli trucchi.   »

Valore delle beta: le settimane come vengono conteggiate?

05/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La tabella di riferimento in cui sono riportati i valori desiderabili delle beta hCG considera le settimane di gravidanza in modo diverso dal calendario ostetrico. Più di preciso, rispetto a questo indica due settimane in meno.   »

Fai la tua domanda agli specialisti