A cura di “La Redazione”Pubblicato il 13/01/2015Aggiornato il 26/01/2015
I rimedi per curare il mal di schiena causato dalle fatiche della gravidanza e dallo sforzo del parto. Ecco cosa fare per alleviare i sintomi
Lo sforzo del travaglio affatica tutti i muscoli, quindi è normale sentirsi dopo il parto stanche e indolenzite. La zona che subisce l’impegno più intenso è la schiena, i cui muscoli possono risultare doloranti anche dopo qualche giorno dal parto. Il disturbo può essere la conseguenza di un lungo travaglio o dovuto, in casi più rari, all’iniezione dell’epidurale che può provocare dolore nel punto di entrata dell’ago.
Che cosa fare
La prima regola per vincere il mal di schiena è il riposo: è meglio quindi approfittare dei giorni di degenza in ospedale per riprendersi dagli sforzi muscolari del parto.
Se il dolore è intenso, si può mettere un cuscino sotto la parte bassa della schiena, mentre si riposa o si dorme, in modo da alleviare il fastidio.
Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.
L'integrazione di acido folico è raccomandata nel periodo preconcezionale fino al termine del primo trimestre, tuttavia grazie alla nostra alimentazione non si rischiano gravi carenze, quindi se per qualunque ragione non è stato impiegato quando si doveva è facile che non emergano problemi. »
La tabella di riferimento in cui sono riportati i valori desiderabili delle beta hCG considera le settimane di gravidanza in modo diverso dal calendario ostetrico. Più di preciso, rispetto a questo indica due settimane in meno. »
Un bimbo che nasce senza un rene, se non vi sono altre anomalie (malformazioni o patologie cromosomiche o genetiche), può contare su un'aspettativa e una qualità di vita sovrapponibili a quelle della popolazione generale. »