A cura di “La Redazione”Pubblicato il 13/01/2015Aggiornato il 26/01/2015
Se si è partorito con il cesareo, è normale avvertire prurito e senso di fastidio nella zona dove sono stati applicati i punti: è il segno che la ferita si sta gradualmente rimarginando
Il fastidio si può già far sentire il primo giorno, una volta svanito l’effetto dell’anestesia. Uno dei timori più diffusi è che i punti possano “aprirsi”: in realtà, si tratta di una paura infondata, a patto di non fare sforzi particolari.
Che cosa fare
Se il dolore è forte, può essere utile un analgesico, su consiglio medico, per alleviare il fastidio.
Farsi aiutare dalle infermiere ad alzarsi dal letto se si fa fatica a eseguire anche movimenti semplici o si sentono tirare i punti.
Utilizzare una guaina o una fascia elastica: aiuterà ad alleviare il fastidio alla ferita.
Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.
Anche un unico rapporto sessuale, ovviamente se affrontato nel periodo fertile da una coppia senza problemi di infertilità, può determinare l'inizio di una gravidanza. »
Non ci sono controindicazioni mediche all'uso degli assorbenti interni fin dalla prima adolescenza. Va tenuto presente, però, che per applicarli correttamente la ragazzina deve imparare a conoscere bene la propria anatomia. »
Le donne portatrici sane di talassemia in vista di una gravidanza dovrebbero assumere una quantità di acido folico maggiore rispetto a quella consigliata a tutte le altre. »
L’herpes labiale si trasmette attraverso l'esposizione diretta alle lesioni di una persona infetta. Un contatto fugace difficilmente espone al rischio di contagio. »