15 minuti di meditazione sono come un giorno di vacanza

Alberta Mascherpa A cura di Alberta Mascherpa Pubblicato il 30/07/2019 Aggiornato il 30/07/2019

Non puoi andare in vacanza? Regalati 15 minuti al giorno di meditazione… Benefici assicurati

15 minuti di meditazione sono come un giorno di vacanza

Le vacanze sono ancora lontane oppure sono già finite o quest’anno salteranno? Nessun problema. Solo 15 minuti di meditazione al giorno hanno lo stesso effetto di un giorno di vacanza sul fronte delle emozioni positive suscitate, come la gratitudine e il benessere psicofisico raggiunto. E questo succede anche a chi non ha particolare dimistichezza con la pratica. A rivelarlo è uno studio  condotto da Christopher May dell’Università di Groningen in Olanda e pubblicato su The Journal of Positive Psychology.

Cala lo stress, sale in buon umore

Già in passato altri studi avevano dimostrato la meditazione ha gli stessi effetti di una breve vacanza in termini di riduzione dello stress e aumento del buon umore, ma con questo studio la dimostrazione è stata ancora più efficace. Sono stati coinvolti 40 giovani adulti cui è stato dato un cd per meditare per 15 minuti al giorno per alcune settimane non consecutive. Poi gli autori hanno tracciato in maniera sistematica tutte le volte che i partecipanti erano in pausa dai loro normali obblighi quotidiani di lavoro e altro. In questo modo i ricercatori hanno potuto misurare l’impatto che potevano avere sia la vacanza sia 15 minuti di meditazione su particolari condizioni come le emozioni positive o negative, il benessere psicofisico, lo stato di calma inteso anche come la capacità di ascoltare se stessi e il mondo intorno, fermandosi per esempio per ascoltare il cinguettio di un uccello, il ticchettio di un orologio o ancora il rumore di un auto che passa.

Come andare in vacanza

Gli studiosi hanno potuto così verificare che quindici soli 15 di meditazione sono associati con effetti simili a quelli suscitati da un giorno di vacanza: si ha una maggiore consapevolezza di sé e del proprio ambiente, si provano emozioni positive e si percepisce una benefica condizione di relax. Con un ulteriore aspetto positivo: non bisogna essere professionisti esperti di meditazione per ottenere questi risultati, riscontrabili anche nei principianti. Questo testimonia con chiarezza che tutti possono avvicinarsi alla meditazione, a qualsiasi età, e che per averne benefici possono bastare anche pochi minuti al giorno. 25, per l’esattezza.

 

 

 
 
 

Da sapere!

L’ideale sarebbe meditare al mattino appena svegli per affrontare la giornata con consapevolezza e serenità; ma anche in qualunque altro momento, persino mentre si lavora, aiuta ad allentare la tensione e ritrovare calma mentale e vitalità fisica.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

Mutazione MTHFR: bisogna assumere eparina e cardioaspirina quando inizia una gravidanza?

04/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

La mutazione MTHFR non influisce in modo negativo sulla gravidanza e non richiede cure particolari a salvaguardia della gestazione.   »

Test di Coombs negativo dopo l’immunoprofilassi: perché?

03/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Dopo l'immunoprofilassa il test di Coombs deve risultare positivo, a conferma che l'iniezione ha determinato l'effetto voluto. Se risulta negativo è opportuno appurarne la ragione.   »

Benzodiazepine in 34^ settimana di gravidanza: ci sono rischi?

03/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

È di gran lunga preferibile sospendere l'assunzione del Lorazepam prima del parto, in quanto il nascituro potrebbe andare incontro a crisi di astinenza della durata di circa 48 ore, proprio come accade per gli adulti. Ma l'alternativa c'è: è rappresentata dalla Quetiapina sicura in gravidanza e anche...  »

Broncospasmo in un bimbo di 3 anni: conviene fare il vaccino antiinfluenzale?

27/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

La vaccinazione antiinfluenzale non è responsabile di broncospasmi. Le “bronchiti asmatiformi” ricorrenti sono tipiche dell’età prescolare, dell’età della socializzazione, quando i bambini inevitabilmente si passano uno con l’altro i virus di stagione (fondamentali per far maturare il bagaglio di difese...  »

Fai la tua domanda agli specialisti