Attrazione: aumenta durante l’ovulazione?

Alberta Mascherpa A cura di Alberta Mascherpa Pubblicato il 20/08/2015 Aggiornato il 20/08/2015

Durante l’ovulazione il viso si arrossa e questo rappresenterebbe un’attrazione irresistibile per l’uomo

Attrazione: aumenta durante l’ovulazione?

Che l’attrazione sia un fenomeno in gran parte misterioso non sorprende nessuno. A decretare il feeling fra due partner, infatti, è una serie di fattori, di cui solo una minima parte è conosciuta. Che però un ruolo importante possa essere giocato dal rossore che il viso della donna assume durante l’ovulazione è un’ipotesi del tutto nuova. La suggerisce uno studio condotto da un team di ricercatori britannici, guidato da una studiosa dell’University of Cambridge, e pubblicato sulla rivista Plos One.

Uno studio molto particolare

La ricerca ha coinvolto 22 donne in età fertile. Tutte sono state fotografate al naturale, senza make up, nello stesso momento della giornata per almeno un mese. Gli autori, per realizzare i ritratti, hanno utilizzato speciali macchine fotografiche modificate, in modo da essere in grado di registrare in maniera più precisa e dettagliata il colore del volto. Inoltre, tutte le volontarie sono state invitate a eseguire degli auto-test per la misurazione dei livelli ormonali. In questo modo era più facile individuare i giorni dell’ovulazione. Lo scopo era capire se esisteva un’associazione fra ovulazione, colorito del volto e attrazione.

Il rosso è un richiamo irresistibile

Analizzando tutti i dati raccolti tramite analisi e strumenti specifici, gli studiosi hanno scoperto che durante l’ovulazione il viso delle donne assumeva un colorito intenso. Più precisamente, si è visto che il rossore variava durante il ciclo ovulatorio, per raggiungere il picco nei giorni considerati più fertili. Questo sembra costituire una fonte di attrazione per gli uomini. Infatti, il rosso è un colore che attrae tutti gli esseri umani.

Per aumentare le chance di fecondazione

Ma per quale ragione si verifica questo fenomeno? Secondo gli studiosi, tutto è legato alle possibilità di concepimento. “Le donne non pubblicizzano l’ovulazione, ma sembrano far trapelare informazioni preziose su questa fase, come dimostra il fatto che il loro viso è più attraente per gli uomini in questi giorni” hanno commentato gli esperti. Insomma, attraverso il rossore del proprio volto, le donne attirerebbero i partner proprio nel periodo di massima fertilità. In questo modo, dunque, aumenterebbero le probabilità di continuare la stirpe. Fra l’altro, oggi, inconsciamente, le donne possono facilmente accentuare questa caratteristica naturale tramite il make-up e gli accessori.

 

 

 

 
 
 

In breve

UN MECCANISMO COMPLESSO
L’attrazione è un fenomeno molto complesso, in cui sembrano coinvolti meccanismi ormonali, sensoriali e neurobiologici. Ancora oggi, non si conoscono tutte le ragioni per cui due partner si attraggono.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

Allattamento a rischio per condizione aziendale: si ha diritto al 100% della retribuzione?

20/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Paola Bernardi Locatelli

Per l'interdizione post partum per rischi aziendali per legge è dovuta solo l'indennità di maternità INPS (80% della retribuzione media giornaliera) ma l'eventuale integrazione al 100% dal datore di lavoro può essere prevista dal CCNL o dalla contrattazione aziendale.  »

Minaccia d’aborto: può essere colpa dell’allattamento?

20/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In gravidanza, continuare ad allattare il primo bambino non causa direttamente contrazioni dell'utero ma è impegnativo dal punto di vista psico-fisico. Ridurre le poppate giornaliere, quando sono numerose come quelle offerte a un neonato, è una buona idea soprattutto se il primo figlio ha già 15 mesi...  »

Bimba di tre anni con otiti ricorrenti: perché?

06/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

A volte è la particolare conformazione delle tube di Eustachio (i tubicini che collegano l'orecchio al naso) a favorire la ricorrenza delle otiti, tuttavia con la crescita tutto si risolve.   »

Fai la tua domanda agli specialisti