Attrazione: non solo bellezza, ma anche voce e odore

Alberta Mascherpa A cura di Alberta Mascherpa Pubblicato il 21/07/2017 Aggiornato il 21/07/2017

Svelato il mistero dell’attrazione: non dipende solo dalla bellezza di una persona, ma anche dalla sua voce e dal suo profumo

Attrazione: non solo bellezza, ma anche voce e odore

L’ attrazione che si prova verso una persona non dipende solo dalla bellezza esteriore o da sguardi magnetici, ma può derivare anche dalla voce e dall’odore, due fattori determinanti che possono contribuire a renderla più piacevole. A sostenerlo è lo studio di un gruppo di ricercatori polacchi dell’Università di Wroclaw, e divulgato sulla rivista Frontiers in Psychology.

I sensi coinvolti

Agata Groyecka, direttrice dello studio, afferma che le precedenti ricerche si sono soffermate troppo a lungo sull’aspetto fisico di una persona, cioè sulla bellezza del viso e del corpo, tralasciando e sottovalutando l’importanza di altri sensi come la voce e il profumo. La dottoressa continua dicendo che “la letteratura sugli altri sensi e sul loro ruolo nei rapporti sociali è cresciuta rapidamente e non dovrebbe essere trascurata”. 

Anche voce e odore

Gli esperti hanno studiato più di 30 anni di ricerche per esaminare il ruolo della voce e dell’odore delle persone, giungendo alla conclusione che questi due fattori potrebbero essere rilevanti tanto quanto il corpo e i lineamenti del viso. L’attrazione, percepita attraverso i tre sensi, offre un ritratto più profondo e ricco di informazioni sul conto di una persona.

Influenza amicizie e lavoro

Secondo quanto dimostrato dalle ricerche, con l’ascolto della voce è possibile infatti intuire anche l’età e il sesso di una persona, così come la sua corporatura, il suo stato emotivo e altri aspetti. Altri studi hanno rivelato che alcune persone sono in grado di percepire informazioni analoghe basandosi soltanto sull’odore di una persona. Per i ricercatori, inoltre, l’ attrazione potrebbe influire anche su altri aspetti della vita quotidiana: non influenzerebbe, infatti, solo le relazioni amorose, ma anche le amicizie e i rapporti professionali.

 

 

 

 

 
 
 

Da sapere!

L’uso della multisensorialità può contribuire a rilevare alcune caratteristiche individuabili sia da lontano – l’aspetto fisico e la voce – sia da vicino: l’odore.

 

 

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

Allattamento: che fare se il bambino rifiuta uno dei due seni?

07/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Giovanna Sottini, puericultrice e maternal personal trainer

La preferenza per una delle due mammelle può dipendere dal fatto che il bambino si trova meglio in una posizione piuttosto che nell'altra. Esiste, comunque, un modo per "ingannarlo" affinché inizi a succhiare da entrambi i seni.   »

Mamma e papà con influenza forte: è giusto affidare il neonato alla nonna?

05/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

La scelta di allontanare un figlio appena nato quando si è colpiti da una malattia altamente contagiosa è saggia e si può escludere che induca il bambino a non volere più la mamma una volta guarita.   »

Influenza con variante K: può causare (anche) la cistite?

22/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

I sintomi causati dal virus influenzale che sta circolando massicciamente non includono la cistite che, nella stragrande maggioranza dei casi, è dovuta a un batterio.   »

Tampone vaginale: può essere pericoloso in gravidanza?

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Nel caso in cui ci sia il sospetto di una vaginite, anche inn gravidanza è opportuno effettuare il tampone vaginale che da un lato non espone a rischi dall'altro permette di individuare l'origine dei sintomi.   »

Fai la tua domanda agli specialisti