Attrazione: non solo bellezza, ma anche voce e odore

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 21/07/2017 Aggiornato il 21/07/2017

Svelato il mistero dell’attrazione: non dipende solo dalla bellezza di una persona, ma anche dalla sua voce e dal suo profumo

Attrazione: non solo bellezza, ma anche voce e odore

L’ attrazione che si prova verso una persona non dipende solo dalla bellezza esteriore o da sguardi magnetici, ma può derivare anche dalla voce e dall’odore, due fattori determinanti che possono contribuire a renderla più piacevole. A sostenerlo è lo studio di un gruppo di ricercatori polacchi dell’Università di Wroclaw, e divulgato sulla rivista Frontiers in Psychology.

I sensi coinvolti

Agata Groyecka, direttrice dello studio, afferma che le precedenti ricerche si sono soffermate troppo a lungo sull’aspetto fisico di una persona, cioè sulla bellezza del viso e del corpo, tralasciando e sottovalutando l’importanza di altri sensi come la voce e il profumo. La dottoressa continua dicendo che “la letteratura sugli altri sensi e sul loro ruolo nei rapporti sociali è cresciuta rapidamente e non dovrebbe essere trascurata”. 

Anche voce e odore

Gli esperti hanno studiato più di 30 anni di ricerche per esaminare il ruolo della voce e dell’odore delle persone, giungendo alla conclusione che questi due fattori potrebbero essere rilevanti tanto quanto il corpo e i lineamenti del viso. L’attrazione, percepita attraverso i tre sensi, offre un ritratto più profondo e ricco di informazioni sul conto di una persona.

Influenza amicizie e lavoro

Secondo quanto dimostrato dalle ricerche, con l’ascolto della voce è possibile infatti intuire anche l’età e il sesso di una persona, così come la sua corporatura, il suo stato emotivo e altri aspetti. Altri studi hanno rivelato che alcune persone sono in grado di percepire informazioni analoghe basandosi soltanto sull’odore di una persona. Per i ricercatori, inoltre, l’ attrazione potrebbe influire anche su altri aspetti della vita quotidiana: non influenzerebbe, infatti, solo le relazioni amorose, ma anche le amicizie e i rapporti professionali.

 

 

 

 

 
 
 

Da sapere!

L’uso della multisensorialità può contribuire a rilevare alcune caratteristiche individuabili sia da lontano – l’aspetto fisico e la voce – sia da vicino: l’odore.

 

 

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

L’amore per la mamma è “automatico”?

01/03/2021 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

L'amore che un piccolissimo prova per la madre è legato al fatto che è la madre a prendersi principalmente cura di lui.  »

Sull’intervallo tra due vaccini vivi attenuati

22/02/2021 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

La somministrazione di due vaccini vivi attenuati a una distanza inferiore alle 4 settimane può compromettere l'efficacia del secondo vaccino.  »

Iperattivita e prodotti omeopatici

16/02/2021 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

L'iperattività (se di iperattività si tratta davvero) è segno di una malattia seria, non si può pensare di affrontarla con il fai-da-te.   »

Fai la tua domanda agli specialisti