Brutta stagione: anche l’umore peggiora

Laura de Laurentiis A cura di Laura de Laurentiis Pubblicato il 16/01/2019 Aggiornato il 21/01/2019

In inverno il rischio depressione è più alto, a causa della carenza di luce e delle condizioni climatiche più dure. La tristezza da brutta stagione può però essere superata. Ecco come

Brutta stagione: anche l’umore peggiora

Non è più solo un problema dei Paesi del Nord Europa. Ormai anche da noi in inverno tante persone accusano tristezza e cattivo umore, fino ad arrivare a una forma di depressione vera e propria. Se al nord Europa la percentuale è del 2-8 per cento, da noi non ci sono ancora statistische ma il cosiddetto Winter blues comincia a colpire sempre di più. Ma giocando d’anciticpo si può prevenire e superare.

Poca luce e l’umore crolla

La tristezza invernale in ambito scientifico è chiamata con la sigla Sad, dalle iniziali della definizione Seasonal affective disorder (disordine affettivo stagionale). Principale responsabile del problema è proprio la mancanza di luce durante il giorno. La luminosità diurna, infatti, favorisce la produzione di serotonina, neurotrasmettitore che gioca un ruolo chiave nel tono dell’umore, nella regolazione del sonno e del desiderio sessuale. Il mal d’inverno è la conseguenza della sua significativa diminuzione.

Il Winter blues

I sintomi del Winter blues sono piuttosto caratteristici e vanno dalla mancanza di energia ai disturbi del sonno, dalla svogliatezza alla malinconia che, nei casi peggiori, può arrivare ad assumere i contorni dell’angoscia. Si associano in genere anche calo della libido, irrequietezza, sensazione di “non farcela” e aumento dell’appetito, soprattutto pasta, pane e dolciumi.

 

 
 
 

Si combatte così

Per combattere il Winter blues è possibile effettuare trattamenti di esposizione alla luce con lampade speciali, che si possono anche acquistare per un uso a domicilio. Si può poi stare più tempo fuori, anche se fa freddo, e cercare di fare attività sportiva, in casa o in palestra. È bene poi cercare di continuare ad avere una buona vita sociale, perché le amicizie sono un toccasana per qualunque depressione, anche quella stagionale.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

IgG e IgM in relazione alla toxoplasmosi: cosa esprimono?

07/07/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Gli anticorpi IgG positivi segnalano che in passato ci si è ammalate di toxoplasmosi (quindi si è immunizzate), mentre gli anticorpi IgM positivi indicano che tale infezione è in corso (o comunque è stata sviluppata di recente). Se entrambi i tipi risultano negativi vuol dire che non si è immuni.   »

Battito lento nell’embrione: proseguirà la gravidanza?

30/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Il cuoricino dell'embrione può battere lentamente senza che questo sia per forza un brutto segno. Comunque sia, per sapere se la gravidanza evolverà si deve attendere il trascorrere dei giorni.   »

Sanguinamento per tutto il primo trimestre di gravidanza

30/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In caso di perdite ematiche che si protraggono per settimane, a giudizio del ginecologo curante può essere opportuno anche effettuare un tampone vaginale per escludere la presenza di microbi. Inoltre, può servire un'integrazione di magnesio, mentre non occorre stare a riposo assoluto.   »

Fai la tua domanda agli specialisti