Colore degli abiti: quanto conta il peso?

Stefania Lupi A cura di Stefania Lupi Pubblicato il 20/08/2018 Aggiornato il 20/08/2018

I colori influenzano gli stati d’animo e le emozioni. Ma anche il peso. Le donne formose per il colore degli abiti puntano su tinte scure e floreali, multicolori e pois. Gli uomini, invece, su capi bianchi e neri. Come il peso influenza il dress code

Colore degli abiti: quanto conta il peso?

Da sempre si studiano il colore degli abiti per capire cosa spinge a scegliere una tinta piuttosto che un’altra. Una variabile importante sembra essere il peso. Le donne con un indice di massa corporea (Imc) più elevato sembrano infatti più propense ad acquistare abiti neri, blu o in generale scuri e floreali, gonne multicolori e a pois, mentre per gli uomini la scelta ricade su pantaloni neri o bianchi.

Arcobaleno delle emozioni

Per lo meno questo è quanto sostiene uno studio presentato a Vienna al recente Congresso europeo sull’obesità da alcuni ricercatori dell’Università di Glasgow, secondo cui il colore gioca un ruolo importante nell’influenzare gli stati d’animo e le emozioni. E anche la scelta del colore degli abiti.

Analizzati gli acquisti online

La ricerca ha preso in esame un servizio di vendita online e i dati relativi a peso corporeo, altezza, taglia e colore degli abiti di oltre 34.000 clienti che hanno compilato moduli di feedback dopo gli acquisti. 27.083 donne (che hanno acquistato 8.119 gonne e 18.964 abiti) e 7.295 uomini provenienti da 119 paesi hanno scelto capi di abbigliamento di 26 marche diverse. Oltre la metà dei pantaloni venduti, quasi un quarto degli abiti e il 15% delle gonne sono stati acquistati da acquirenti in sovrappeso o obesi.

Gli oversize scelgono i colori classici

L’associazione tra taglia e colore degli abiti è stata stimata utilizzando una statistica che tiene conto di diversi potenziali fattori. E alla fine è emerso che vestiti abiti scuri e multicolori sono preferiti dalle donne con un indice di massa corporea più elevato, mentre gli uomini hanno più probabilità di scegliere capi bianchi o neri.

 

Da sapere!

Nella scelta del colore degli abiti conta anche la stagione. In estate, per esempio, è il bianco il colore must: ideale per mettere in risalto l’abbronzatura.

 

 

 

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Dubbio sull’intervallo di somministrazione dei vaccini

11/11/2019 Gli Specialisti Rispondono di Professore Alberto Villani

Per ogni vaccino, compreso l'anti-meningococco B, è stato individuato l'intervallo tra la somministrazione delle dosi che assicura la migliore risposta del sistema di difesa naturale e, quindi, la migliore protezione.   »

Ovulazione: può verificarsi anche se si prende la pillola?

31/10/2019 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Ci sono casi in cui, nonostante l'assunzione del contraccettivo orale, la donna continua a essere fertile: accade, per esempio, se è in sovrappeso.   »

Svezzamento: quali regole seguire?

30/10/2019 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

le linee guida relative allo svezzamento sono molto cambiate rispetto ad alcuni anni fa: oggi vi è molta più libertà d'azione, da usare però secondo i criteri dettati dal buon senso. Ma se si vuole andare "alla vecchia", nulla lo vieta.   »

Fai la tua domanda agli specialisti