Colore degli abiti: quanto conta il peso?

Stefania Lupi A cura di Stefania Lupi Pubblicato il 20/08/2018 Aggiornato il 20/08/2018

I colori influenzano gli stati d’animo e le emozioni. Ma anche il peso. Le donne formose per il colore degli abiti puntano su tinte scure e floreali, multicolori e pois. Gli uomini, invece, su capi bianchi e neri. Come il peso influenza il dress code

Colore degli abiti: quanto conta il peso?

Da sempre si studiano il colore degli abiti per capire cosa spinge a scegliere una tinta piuttosto che un’altra. Una variabile importante sembra essere il peso. Le donne con un indice di massa corporea (Imc) più elevato sembrano infatti più propense ad acquistare abiti neri, blu o in generale scuri e floreali, gonne multicolori e a pois, mentre per gli uomini la scelta ricade su pantaloni neri o bianchi.

Arcobaleno delle emozioni

Per lo meno questo è quanto sostiene uno studio presentato a Vienna al recente Congresso europeo sull’obesità da alcuni ricercatori dell’Università di Glasgow, secondo cui il colore gioca un ruolo importante nell’influenzare gli stati d’animo e le emozioni. E anche la scelta del colore degli abiti.

Analizzati gli acquisti online

La ricerca ha preso in esame un servizio di vendita online e i dati relativi a peso corporeo, altezza, taglia e colore degli abiti di oltre 34.000 clienti che hanno compilato moduli di feedback dopo gli acquisti. 27.083 donne (che hanno acquistato 8.119 gonne e 18.964 abiti) e 7.295 uomini provenienti da 119 paesi hanno scelto capi di abbigliamento di 26 marche diverse. Oltre la metà dei pantaloni venduti, quasi un quarto degli abiti e il 15% delle gonne sono stati acquistati da acquirenti in sovrappeso o obesi.

Gli oversize scelgono i colori classici

L’associazione tra taglia e colore degli abiti è stata stimata utilizzando una statistica che tiene conto di diversi potenziali fattori. E alla fine è emerso che vestiti abiti scuri e multicolori sono preferiti dalle donne con un indice di massa corporea più elevato, mentre gli uomini hanno più probabilità di scegliere capi bianchi o neri.

 

 
 
 

Da sapere!

Nella scelta del colore degli abiti conta anche la stagione. In estate, per esempio, è il bianco il colore must: ideale per mettere in risalto l’abbronzatura.

 

 

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

L’influenza è pericolosa in gravidanza? Meglio fare il vaccino?

13/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Il vaccino antinfluenzale è fortemente raccomandato alle donne che aspettano un bambino, perché contrarre l'influenza in gravidanza può esporre a gravi rischi.   »

Incinta subito dopo un aborto spontaneo, ma l’embrione ha il battito lento

13/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Il fatto di rimanere incinta subito dopo aver subito un'interruzione spontanea della gravidanza esprime un'ottima fertilità di coppia, tuttavia non garantisce che tutto vada a buon fine.   »

Bimba di tre anni con otiti ricorrenti: perché?

06/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

A volte è la particolare conformazione delle tube di Eustachio (i tubicini che collegano l'orecchio al naso) a favorire la ricorrenza delle otiti, tuttavia con la crescita tutto si risolve.   »

Benzodiazepine assunte per dormire nella 30ma settimana di gravidanza

06/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Le benzodiazepine sarebbero proprio da evitare in gravidanza in quanto tendono a dare dipendenza farmacologica e crisi di astinenza sia alla mamma che al nascituro. Esiste a un farmaco migliore che agisce sullo stesso recettore delle benzodiazepine (quindi in modo analogo a Lorazepam) senza però dare...  »

Fai la tua domanda agli specialisti