Colore degli abiti: quanto conta il peso?

Stefania Lupi A cura di Stefania Lupi Pubblicato il 20/08/2018 Aggiornato il 20/08/2018

I colori influenzano gli stati d’animo e le emozioni. Ma anche il peso. Le donne formose per il colore degli abiti puntano su tinte scure e floreali, multicolori e pois. Gli uomini, invece, su capi bianchi e neri. Come il peso influenza il dress code

Colore degli abiti: quanto conta il peso?

Da sempre si studiano il colore degli abiti per capire cosa spinge a scegliere una tinta piuttosto che un’altra. Una variabile importante sembra essere il peso. Le donne con un indice di massa corporea (Imc) più elevato sembrano infatti più propense ad acquistare abiti neri, blu o in generale scuri e floreali, gonne multicolori e a pois, mentre per gli uomini la scelta ricade su pantaloni neri o bianchi.

Arcobaleno delle emozioni

Per lo meno questo è quanto sostiene uno studio presentato a Vienna al recente Congresso europeo sull’obesità da alcuni ricercatori dell’Università di Glasgow, secondo cui il colore gioca un ruolo importante nell’influenzare gli stati d’animo e le emozioni. E anche la scelta del colore degli abiti.

Analizzati gli acquisti online

La ricerca ha preso in esame un servizio di vendita online e i dati relativi a peso corporeo, altezza, taglia e colore degli abiti di oltre 34.000 clienti che hanno compilato moduli di feedback dopo gli acquisti. 27.083 donne (che hanno acquistato 8.119 gonne e 18.964 abiti) e 7.295 uomini provenienti da 119 paesi hanno scelto capi di abbigliamento di 26 marche diverse. Oltre la metà dei pantaloni venduti, quasi un quarto degli abiti e il 15% delle gonne sono stati acquistati da acquirenti in sovrappeso o obesi.

Gli oversize scelgono i colori classici

L’associazione tra taglia e colore degli abiti è stata stimata utilizzando una statistica che tiene conto di diversi potenziali fattori. E alla fine è emerso che vestiti abiti scuri e multicolori sono preferiti dalle donne con un indice di massa corporea più elevato, mentre gli uomini hanno più probabilità di scegliere capi bianchi o neri.

 

 
 
 

Da sapere!

Nella scelta del colore degli abiti conta anche la stagione. In estate, per esempio, è il bianco il colore must: ideale per mettere in risalto l’abbronzatura.

 

 

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Quinta malattia: sono incinta e forse sono stata contagiata: che fare?

20/06/2022 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Nel caso in cui vi sia il dubbio di essere state contagiate dal parvovirus B19, è opportuno effettuare il test per la ricerca degli anticorpi specifici. Questa analisi dle sangue permette di capire se si è state colpite o no dall'infezione.   »

Concepimento: dopo due mesi non si è ancora verificato, c’è da preoccuparsi?

16/06/2022 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Non fa bene alla fertilità di coppia farsi prendere dall'ansia del risultato immediatamente dopo aver deciso di avere un figlio. Non è, infatti, automatico che la gravidanza inizi quando viene decisa, ma questo non è affatto preoccupante.  »

Distacco amniocoriale che non si riassorbe con il passare delle settimane

14/06/2022 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In presenza di un distacco amniocoriale che non si risolve non serve intensificare i controlli, mentre sono utili il riposo e un'alimentazione che favorisca l'attività dell'intestino, perché la stipsi può favorire la comparsa prematura di contrazioni uterine.   »

Fai la tua domanda agli specialisti