Dipendenza da internet: ecco i sintomi dell’astinenza

Alberta Mascherpa A cura di Alberta Mascherpa Pubblicato il 27/07/2017 Aggiornato il 27/07/2017

Aumento dei battiti cardiaci e della pressione sanguigna: la dipendenza da internet induce reali cambiamenti fisiologici nelle vittime di questa addiction

Dipendenza da internet: ecco i sintomi dell’astinenza

Non solo aumento dell’ansia. Un gruppo di ricercatori italiano-britannico ha svelato che la dipendenza da internet induce reali cambiamenti fisiologici nei soggetti vittime di questa addiction: incremento dei valori della pressione sanguigna e della pulsazione cardiaca. Cambiamenti che, spiegano gli stessi studiosi delle università Statale di Milano e di Swansea (Galles, Regno Unito), non sono poi tanto differenti da quelli che vengono innescati dalla dipendenza da sostanze come alcol, cannabis ed eroina.

Cambiamenti fisiologici

Sebbene si parli già da diverso tempo di “dipendenza dal web” lo studio italo-britannico, pubblicato sulla rivista scientifica Plos One, è il primo a dimostrare l’insorgenza di reali cambiamenti a livello fisiologico che vengono innescati nei soggetti che usano il web in maniera problematica dall’ansia scatenata dalla privazione di internet. Come spiega Phil Reed della Swansea University, coordinatore dello studio, “sappiamo già che le persone con dipendenza da Internet avvertono ansia quando si disconnettono, ma ora abbiamo dimostrato che questi effetti psicologici sono accompagnati da effettivi cambiamenti fisiologici”.

Aumentano pressione e frequenza cardiaca

Nel corso dello studio i ricercatori hanno rilevato, tra i soggetti esaminati che avevano un legame eccessivamente stretto con internet, un aumento medio del 3-4% della frequenza cardiaca e della pressione sanguigna, e in alcuni casi del doppio, immediatamente dopo la disconnessione dal web, rispetto alla fase della fruizione. Come precisa Roberto Truzoli dell’ateneo milanese, “se l’uso problematico di Internet risulti essere una dipendenza che implica effetti di astinenza fisiologici e psicologici, o se sia più da riferirsi a compulsioni, è un argomento da approfondire, ma questi risultati sembrano indicare che, per alcune persone, è molto probabile che ci si trovi di fronte alla dipendenza da Internet”.

 

 
 
 

In breve

UN CIRCOLO VIZIOSO

Lo stato di astinenza – come nel caso di alcol, cannabis ed eroina – potrebbe essere responsabile della necessità, per alcune persone, di connettersi nuovamente al web per sentirsi meglio, innescando il fenomeno della dipendenza da internet.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Dopo 4 maschietti arriverà la bambina?

16/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Non è assolutamente detto che dopo quattro figli maschi il quinto sarà una femminuccia perchè a ogni gravidanza si ripresentano le stesse probabilità di aver concepito un maschio o una bambina.   »

Placenta bassa in 16^ settimana: si può prendere l’aereo?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una sospetta inserzione bassa della placenta va confermata con l’ecografia transvaginale a partire dalla 20^ settimana, quindi circa un mese prima di questa data è prematuro diagnosticarla: proprio per questo un viaggio in aereo si può affrontare senza rischi.   »

Dopo tre cesarei si può partorire naturalmente?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Al travaglio di prova dopo un parto cesareo, noto con l'acronimo TOLAC dall'inglese trial of labour after cesarean, possono essere ammesse solo le mamme che abbiano già affrontato l'intervento solo una, massimo due volte.   »

Manovre effettuate durante l’ecografia: possono causare danno al feto?

04/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Nessuna delle manovre manuali esterne effettuate dal medico per poter svolgere l'ecografia nel migliore dei modi può esporre il feto a rischi.   »

Bimbo di 4 anni con una tosse che non passa nonostante l’antibiotico

02/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

È un'eventualità frequente che i bambini della scuola materna passino più tempo a tossire che il contrario. Posto questo, l’antibiotico andrebbe usato quanto la tosse con catarro persiste per più di un mese senza tendenza alla remissione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti