Gambe degli uomini: alle donne piacciono lunghe

Laura Raimondi A cura di Laura Raimondi Pubblicato il 18/07/2018 Aggiornato il 31/07/2018

Gambe degli uomini lunghe e ben proporzionate sono elemento di attrazione per le donne e battono occhi, bocca e lato B

Gambe degli uomini: alle donne piacciono lunghe

“What women want”, come il titolo del celebre film con Mel Gibson: questo è stato l’interrogativo di uno studio condotto dall’Università di Cambridge. Incredibilmente, sono emerse delle risposte insolite legate al mondo della seduzione maschile: gambe degli uomini lunghe e ben proporzionate sono risultate un elemento chiave nell’apprezzamento del corpo maschile, molto più di altri elementi, come labbra, occhi e lato B.

Lo studio “online”

La ricerca, pubblicata sulla rivista medica Royal Society Open Science, ha utilizzato un sondaggio online, coinvolgendo circa 800 donne americane tra i 19 e i 76 anni. Quando le figure maschili erano senza volto, il campione ha dimostrato di preferire gli uomini con gambe poco più lunghe della media. Inoltre, è stato richiesto alle partecipanti di valutare l’attrattività di alcune sagome delineate dal computer. I dati hanno mostrato la preferenza per gambe degli uomini lunghe e proporzionate, ma non necessariamente molto più lunghe della media.  

Le implicazioni del subconscio

Come sottolinea Thomas Versluys, uno degli autori principali dello studio, questi risultati indicano che la lunghezza delle gambe degli uomini è stato un fattore importante nella selezione sessuale nell’evoluzione umana in passato, ed è probabilmente rimasta a livello subconscio. Avere le gambe lunghe è, infatti, un elemento predittivo di salute, sviluppo e nutrizione, molto di più rispetto alle braccia lunghe.

 

 

 
 
 

Da sapere!

Le gambe lunghe poco più della media e ben proporzionate sono considerate seducenti dalle donne.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

Allattamento a rischio per condizione aziendale: si ha diritto al 100% della retribuzione?

20/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Paola Bernardi Locatelli

Per l'interdizione post partum per rischi aziendali per legge è dovuta solo l'indennità di maternità INPS (80% della retribuzione media giornaliera) ma l'eventuale integrazione al 100% dal datore di lavoro può essere prevista dal CCNL o dalla contrattazione aziendale.  »

Minaccia d’aborto: può essere colpa dell’allattamento?

20/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In gravidanza, continuare ad allattare il primo bambino non causa direttamente contrazioni dell'utero ma è impegnativo dal punto di vista psico-fisico. Ridurre le poppate giornaliere, quando sono numerose come quelle offerte a un neonato, è una buona idea soprattutto se il primo figlio ha già 15 mesi...  »

Bimba di tre anni con otiti ricorrenti: perché?

06/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

A volte è la particolare conformazione delle tube di Eustachio (i tubicini che collegano l'orecchio al naso) a favorire la ricorrenza delle otiti, tuttavia con la crescita tutto si risolve.   »

Fai la tua domanda agli specialisti