Essere genitori… allunga la vita

Alberta Mascherpa A cura di Alberta Mascherpa Pubblicato il 17/05/2017 Aggiornato il 17/05/2017

La presenza di almeno un figlio può allungare l’aspettativa di vita. Un motivo in più per essere genitori

Essere genitori… allunga la vita

Che essere genitori potesse allungare e migliorare la qualità della vita è emerso da numerose ricerche. Dalla Svezia arriva ora la conferma con uno studio pubblicato su Journal of Epidemiology and Community Healt.

Fino a due anni in più

Lo studio ha evidenziato come a 60 anni l’aspettativa di vita tra chi è genitore e chi non ha mai avuto figli arriva fino a 2 anni in più a favore dei primi. L’indagine ha analizzato i dati nazionali di quasi un milione e mezzo di persone; 725mila donne e 704mila uomini. Tra le caratteristiche messe sotto la lente di ingrandimento anche numero e sesso dell’eventuale progenie, livello di istruzione e altri fattori.

Meno solitudine

I dati relativi al rischio di morte per età sono stati poi calcolati e incrociati anno per anno tra genitori e non. Il rischio di morte cresce ovviamente all’aumentare dell’età, indipendentemente dalla presenza di figli. Il fatto di essere genitori o meno ha, però, evidenziato delle differenze in tema di aspettativa di vita. Affrontare la vecchiaia con il supporto di almeno un figlio sembra, indipendentemente dal sesso dalle prole, allontanare il rischio di morte.

Più benefici per i papà

Sono gli uomini a beneficiare maggiormente della condizione di essere padre. Per un ottantenne con figli la percentuale di rischio di morte nel corso dell’anno si assesta intorno al 7,4%, percentuale che cresce fino all’8,3% per i non padri. Un divario significativo, che si allarga con il passare degli anni. La casistica meno rosea sembrerebbe riguardare gli uomini senza figli e non sposati, evidenziando come anche il matrimonio aiuti a vivere più a lungo. Avere accanto una persona cara sembra, dunque, rivestire un ruolo molto importante, con picchi crescenti con l’avanzare dell’età.

 

 

 
 
 

In breve

Senza figli più problemi da anziani

Come suggeriscono i ricercatori, lo studio essendo basato sulla semplice osservazione dei dati non può restituire conclusioni definitive e certe sul rapporto tra l’essere genitori e l’aspettativa di vita. Una cosa certa è però che le persone senza una famiglia incontrano effettivamente più problemi nell’affrontare la vecchiaia.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

Bimba di 4 mesi e mezzo che non sorride mai: può trattarsi di autismo?

30/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

In effetti a 4 mesi e mezzo di vita i bambini, se tutto va bene, sorridono. Tuttavia per stabilire se la mancanza di questo segnale "sociale" può essere espressione di un disturbo dello spettro autistivo è necessario valutare anche altri comportamenti.   »

Beta h-CG che aumentano poco in 8^ settimana: proseguirà la gravidanza?

28/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Una volta visualizzati con l'ecografia l'embrione e il battito del cuoricino non ha più senso continuare a dosare le beta nel sangue, perché il loro andamento a questo punto della gravidanza non è predittivo di nulla.   »

Si può rimanere incinta dopo un unico rapporto?

22/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

In linea teorica, è certamente possibile avviare la gravidanza dopo un unico tentativo, tuttavia va messo in conto che ci voglia più tempo visto che, secondo le statistiche, le probabilità di concepire per ciclo mestruale non sono moltissime.   »

Bimba di tre anni che vuole mangiare solo dolci, pane e latte: che fare?

21/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Le abitudini alimentari si acquisiscono in famiglia: se ai bambini vengono proposti cibi poco sani, come lo sono quelli ricchi di zuccheri, ci si deve aspettare che poi li reclamino. Per aggiustare il tiro, occorre apportare cambiamenti a cui anche i genitori si dovrebbero adeguare.   »

Fai la tua domanda agli specialisti