Gli uomini preferiscono le bionde, ma…

Lorenzo Marsili A cura di Lorenzo Marsili Pubblicato il 22/02/2018 Aggiornato il 09/08/2018

La scienza conferma: gli uomini preferiscono le bionde, considerate maggiormente attraenti, in salute e disposte ad avere più relazioni contemporaneamente. Alle brune e castane è invece assegnata la palma di madri migliori. Anche la lunghezza dei capelli sembra influenzare il giudizio

Gli uomini preferiscono le bionde, ma…

Il colore dei capelli condiziona la percezione che gli uomini hanno delle donne. Secondo uno studio della Augsburg University, in Minnesota, pubblicato su Journal of Social Psychology, eh sì… è proprio vero: gli uomini preferiscono le bionde.

Il colore dei capelli è fonte di attrazione

La curiosa ricerca ha analizzato la reazione di 110 uomini alla vista di immagini elaborate al computer di donne bionde, castane o more. Ebbene, proprio il colore dei capelli ha rivelato una forte influenza sul giudizio degli uomini. Le bionde sono considerate più giovani e con un aspetto più sano. Ma le donne brune e castane sono viste come madri migliori.

Amanti o madri

Gli uomini preferiscono le bionde perché le reputano più propense ad avere una relazione sessuale rispetto alle donne con i capelli scuri. Di contro, proprio in more e castane gli uomini riconoscono un maggiore senso di sicurezza e stabilità sentimentale. E ciò porta a considerarle madri migliori. La ricerca americana sembra dunque confermare come la nuance dei capelli condizioni il giudizio maschile.

Anche la lunghezza conta

Alle bionde è attribuita anche una maggiore inclinazione ad avere più relazioni contemporaneamente. Da ciò, i ricercatori hanno dedotto come le donne con i capelli più chiari siano considerate le partner migliori per un appuntamento. Anche la lunghezza dei capelli, però, sembra influenzare il giudizio degli uomini. Le donne con un taglio di lunghezza media restituiscono maggiori stimoli e sembrano essere maggiormente disposte a iniziare una relazione. I capelli lunghi rimandano invece a sensazioni negative. Le donne con una chioma fluente sono considerate meno in salute e attraenti.

 

 

 
 
 

Lo sapevi che?

Per le donne invece le doti morali sono più importanti di quelle fisiche.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

Le mestruazioni non arrivano, ma il test di gravidanza è negativo: perché?

26/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Le ragioni per le quali ci si può trovare in presenza di amenorrea sono numerose: solo un controllo ginecologico permette di capire perché le mestruazioni non arrivano, una volta esclusa la gravidanza.   »

Immune alla toxoplasmosi: si deve comunque ripetere l’esame tutti i mesi?

26/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una volta appurato che le IgG, cioè gli anticorpi "memoria", sono maggiori di 2 non c'è alcun bisogno di ripetere il toxo-test ogni mese perché il risultato indica un'immunità permanente nei confronti dell'infezione.   »

Misura dell’embrione in sesta settimana: va bene?

20/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Il ginecologo ha l'obbligo di comunicare alla donna che aspetta un bambino l'eventuale presenza di un'anomalia: se dice che va tutto bene significa che è così.   »

Ragazzina con tosse secca e stizzosa che non passa

15/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Se le terapie effettuate contro la tosse non portano risultati e se gli accertamenti effettuati per capire le cause della tosse non hanno fatto emergere nulla, occorre pensare che il sintomo abbia un'origine psicosomatica, eventualità non certo rara in adolescenza.   »

Mamma e papà con influenza forte: è giusto affidare il neonato alla nonna?

05/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

La scelta di allontanare un figlio appena nato quando si è colpiti da una malattia altamente contagiosa è saggia e si può escludere che induca il bambino a non volere più la mamma una volta guarita.   »

Fai la tua domanda agli specialisti