Gli uomini vogliono avere un figlio, le donne un lavoro sicuro

Alberta Mascherpa A cura di Alberta Mascherpa Pubblicato il 13/11/2014 Aggiornato il 13/11/2014

Vita di coppia: una recente indagine americana sfata diversi miti su matrimonio e compagno ideale 

Gli uomini vogliono avere un figlio, le donne un lavoro sicuro

Se anche voi pensate che gli uomini in una donna guardino soprattutto l’aspetto fisico dovete ricredervi. Per il 62% degli uomini, infatti ,la caratteristica più importante nella scelta del coniuge ideale è il desiderio di avere un figlio e poi quella di avere idee simili alle proprie. Per lo meno questo è quanto hanno affermato in un sondaggio realizzato dall’americano Pew Research Center.

Le donne sono più pragmatiche

E le donne? Sempre secondo il risultato di questo sondaggio il sesso femminile sembrerebbe essere decisamente più pragmatico: infatti, per la scelta del futuro marito, il requisito più importante per il 78% delle donne sembra consista in un lavoro stabile e sicuro più che nel desiderio di avere un figlio. 
Questi risultati, secondo il Pew Research Center, sembrano collegarsi alla recente ricerca che indica come negli Stati Uniti  ci sia un altissimo numero di giovani, tra i 25 e i 35 anni, non ancora sposati.

Cala il numero di matrimoni

La ricerca del Pew Research Center si è basata sui dati raccolti nel censimento del 2012 nei quali figuravano 42 milioni di persone, quindi 1 adulto su 5, mai state sposate.  Fino al 1960, il numero dei matrimoni era almeno il doppio. La riluttanza era più alta negli uomini: 23% contro il 17%. Secondo le indagini del Pew Research Center la colpa sarebbe della difficile situazione economica, la crisi a livello mondiale e la difficoltà di avere un figlio in queste condizioni. In realtà, però, alcuni dati andrebbero letti, e interpretati, diversamente: il 24% dei giovani, nella fascia d’età tra i 25 e i 35 anni, anche se non sono sposati, convivono.

La situazione in Italia

Secondo il Censis anche in Italia la situazione non è rosea.  Dal 2000 al 2010 c’è stato un calo del sette per cento delle coppie con figli, mentre quasi due milioni di Italiani nella fascia d’età compresa fra i 15 e i 45 anni, vive da sola. Anche se la crisi economica non sembrerebbe essere il fattore scatenante di questa crisi dei matrimoni. Per i single, infatti, la vita è molto più cara.

Vita da single

Secondo una recente indagine della Coldiretti, infatti, il costo degli alimenti è notevolmente più alto quando si vive da soli: «per gli acquisti alimentari il 71% in più rispetto alla media delle famiglie (composte da 2,5 persone), circa 320 euro contro 187 al mese». Come è logico pensare, le monoporzioni hanno un costo più elevato e quelle grosse andrebbero sprecate, «È più facile, per la confezione di latte aperto, la mozzarella, la confezione di insalata aperta, rimanere in fondo al frigorifero ed essere inesorabilmente gettati nella pattumiera». 

In breve

COPPIE IN CRISI

Negli ultimi anni in Italia è calato il numero di matrimoni e convivenze, ma la colpa, per una volta, non sembra essere la grave crisi economica in cui versa il nostro Paese. Anzi, vivere in coppia sarebbe decisamente più vantaggioso.

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Dopo 4 maschietti arriverà la bambina?

16/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Non è assolutamente detto che dopo quattro figli maschi il quinto sarà una femminuccia perchè a ogni gravidanza si ripresentano le stesse probabilità di aver concepito un maschio o una bambina.   »

Placenta bassa in 16^ settimana: si può prendere l’aereo?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una sospetta inserzione bassa della placenta va confermata con l’ecografia transvaginale a partire dalla 20^ settimana, quindi circa un mese prima di questa data è prematuro diagnosticarla: proprio per questo un viaggio in aereo si può affrontare senza rischi.   »

Dopo tre cesarei si può partorire naturalmente?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Al travaglio di prova dopo un parto cesareo, noto con l'acronimo TOLAC dall'inglese trial of labour after cesarean, possono essere ammesse solo le mamme che abbiano già affrontato l'intervento solo una, massimo due volte.   »

Manovre effettuate durante l’ecografia: possono causare danno al feto?

04/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Nessuna delle manovre manuali esterne effettuate dal medico per poter svolgere l'ecografia nel migliore dei modi può esporre il feto a rischi.   »

Bimbo di 4 anni con una tosse che non passa nonostante l’antibiotico

02/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

È un'eventualità frequente che i bambini della scuola materna passino più tempo a tossire che il contrario. Posto questo, l’antibiotico andrebbe usato quanto la tosse con catarro persiste per più di un mese senza tendenza alla remissione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti