Guida anti-stress per dire addio all’insonnia… e ad altri disturbi

Lorenzo Marsili A cura di Lorenzo Marsili Pubblicato il 03/04/2018 Aggiornato il 07/08/2018

Semplici esercizi, consigli e test sono contenuti nella guida anti-stress per dire addio a irritabilità e insonnia

Guida anti-stress per dire addio all’insonnia… e ad altri disturbi

Lo stress ci rende irritabili, attanaglia i nostri pensieri e spesso ci impedisce di dormire in modo sano. Sono sensazioni con le quali quasi tutti abbiamo avuto modo di convivere. Da soli risulta, però, difficile tratteggiare con esattezza un problema tanto diffuso quanto poco controllabile. In aiuto arriva “Bioequilibrium. Liberi dallo stress”, una guida anti-stress ricca di consigli e accortezze, per affrontare irritabilità e nervosismo nel modo migliore.

Un vero e proprio manuale

La guida anti-stress, scritta da Paola Vinciguerra ed Eleonora Iacobelli, psicoterapeute, rispettivamente presidente e vicepresidente Eurodap-Associazione europea disturbi attacchi di panico, fornisce una serie di tecniche di rilassamento. Attraverso test di autovalutazione ed esercizi di riposo e relax, sarà possibile conoscersi meglio e ritrovare una più consona qualità della vita. Come spiegato dalla Vinciguerra, lo stress è spesso frutto di personali idee anticipatorie che agitano la mente cercando di prevedere avvenimenti futuri. Ciò porta a convivere con un costante senso di tensione, che non resta però confinata nella mente, ma produce variazioni fisiologiche che si ripercuotono su tutto l’organismo.

Come agisce sull’organismo

Lo stress provoca un aumento del cortisolo e sballa i valori di alcuni particolari amminoacidi importanti per il sistema immunitario, come l’interleuchina e la proteina C reattiva. Queste variazioni vanno a intaccare l’efficienza del sistema immunitario, che vede ridotta la propria capacità di contrastare germi, virus e batteri. È chiaro dunque come per preservare la nostra salute sia importante imparare a gestire lo stress. In prima battuta è importante riconoscere i segnali – fisici, comportamentali ed emozionali – che il corpo ci invia: eccessi di preoccupazione, una parlantina troppo svelta, tensione muscolare, inappetenza, irritabilità e insonnia sono i principali campanelli d’allarme.

Vivere nel presente

È importante imparare a focalizzare l’attenzione sul presente, spazzando via i pensieri negativi sul futuro e organizzare la propria giornata, imparando a dare il giusto peso a ogni cosa. Da non dimenticare, infine, l’importanza di una corretta alimentazione.

 

 

 

 
 
 

Da sapere!

Efficaci pratiche anti-stress sono lo yoga, mindfulness e training autogeno.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Si può dare l’acqua ai piccolissimi?

22/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Ad allattamento ben avviato, quindi più o meno dopo le prime settimane di vita, se ragionevolmente si ritiene che il bebè possa avere sete (o se si notano segni di disidratazione, come il pannolino asciutto per molte ore) gli si possono offrire piccole quantità d'acqua. Se fa numerose poppate nell'arco...  »

Coppia con bisnonni in comune: ci sono rischi per i figli?

22/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Il grado di parentela dovuto a bisnonni in comune non aumenta la probabilità di concepire figli con malattie ereditarie. A meno che vi siano persone malate o disabili tra i consanguinei in comune,   »

Dopo 4 maschietti arriverà la bambina?

16/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Non è assolutamente detto che dopo quattro figli maschi il quinto sarà una femminuccia perchè a ogni gravidanza si ripresentano le stesse probabilità di aver concepito un maschio o una bambina.   »

Placenta bassa in 16^ settimana: si può prendere l’aereo?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una sospetta inserzione bassa della placenta va confermata con l’ecografia transvaginale a partire dalla 20^ settimana, quindi circa un mese prima di questa data è prematuro diagnosticarla: proprio per questo un viaggio in aereo si può affrontare senza rischi.   »

Dopo tre cesarei si può partorire naturalmente?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Al travaglio di prova dopo un parto cesareo, noto con l'acronimo TOLAC dall'inglese trial of labour after cesarean, possono essere ammesse solo le mamme che abbiano già affrontato l'intervento solo una, massimo due volte.   »

Manovre effettuate durante l’ecografia: possono causare danno al feto?

04/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Nessuna delle manovre manuali esterne effettuate dal medico per poter svolgere l'ecografia nel migliore dei modi può esporre il feto a rischi.   »

Bimbo di 4 anni con una tosse che non passa nonostante l’antibiotico

02/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

È un'eventualità frequente che i bambini della scuola materna passino più tempo a tossire che il contrario. Posto questo, l’antibiotico andrebbe usato quanto la tosse con catarro persiste per più di un mese senza tendenza alla remissione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti