La depressione nasce da un’infiammazione?

Pamela Franzisi A cura di Pamela Franzisi Pubblicato il 15/07/2021 Aggiornato il 15/07/2021

Non solo disturbi psicologici: dietro alla depressione ci sarebbero anche le infezioni e le infiammazioni cui è soggetto il corpo- È la nuova scoperta di uno studio inglese

La depressione nasce da un’infiammazione?

Gli antinfiammatori potrebbero essere usati per curare la depressione? Ci vorranno ancora ulteriori approfondimenti per averne conferma, ma uno studio, pubblicato sull’American Journal of Psychiatry, afferma la relazione tra la malattia della depressione e l’infiammazione.

La proteina C reattiva si alza

La nuova ricerca del King College di Londra, pubblicata sull’American Journal of Psychiatry, ha osservato che le persone affette da depressione hanno livelli di proteina C-reattiva più elevati rispetto agli altri. Questa proteina è un biomarcatore di uno stato infiammatorio presente nel sangue e individuabile attraverso un semplice esame del sangue. “Questa ricerca mette un punto fermo su un interrogativo che ci ponevamo da tempo: oggi possiamo dire che nei soggetti depressi, a parità di altre condizioni, il livello di infiammazione è più elevato”, spiega lo psichiatra  Carmine Pariante del Kings College di Londra, autore dello studio insieme a Maria Pitharouli e Cathryn Lewis.

Studio su più di 85mila persone

Gli studiosi hanno analizzato i dati della Biobank inglese, relativi a 86mila pazienti, riguardo la salute mentale, le infiammazioni, il legame tra malattie e genetica, poi stile di vita, ambiente e stato fisico. Dei  casi analizzati, il 31% è stato rilevato come affetto da disturbo depressivo maggiore. I ricercatori hanno evidenziato appunto nei partecipanti affetti da depressione un livello più alto di proteina C-reattiva.

No a fumo e sovrappeso

Lo studio del Kings College di Londra ha escluso un legame tra la componente genetica e lo sviluppo della depressione. Bisogna invece fare attenzione allo stile di vita: comportamenti errati, come alimentazione scorretta e fumo possono aumentare lo stato infiammatorio. Seguire uno stile di vita sano ed equilibrato è un buon metodo, dunque, per contribuire al benessere psicologico.

 

 
 
 

Da sapere

Questo nuovo studio non ha trovato un nesso causa – effetto tra infiammazioni e depressione, ne ha solo evidenziato un potenziale legame. È nato però un nuovo filone di ricerche per trovare anche nuovi farmaci efficaci.

Fonti / Bibliografia

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Placenta bassa in 16^ settimana: si può prendere l’aereo?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una sospetta inserzione bassa della placenta va confermata con l’ecografia transvaginale a partire dalla 20^ settimana, quindi circa un mese prima di questa data è prematuro diagnosticarla: proprio per questo un viaggio in aereo si può affrontare senza rischi.   »

Dopo tre cesarei si può partorire naturalmente?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Al travaglio di prova dopo un parto cesareo, noto con l'acronimo TOLAC dall'inglese trial of labour after cesarean, possono essere ammesse solo le mamme che abbiano già affrontato l'intervento solo una, massimo due volte.   »

Manovre effettuate durante l’ecografia: possono causare danno al feto?

04/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Nessuna delle manovre manuali esterne effettuate dal medico per poter svolgere l'ecografia nel migliore dei modi può esporre il feto a rischi.   »

Bimbo di 4 anni con una tosse che non passa nonostante l’antibiotico

02/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

È un'eventualità frequente che i bambini della scuola materna passino più tempo a tossire che il contrario. Posto questo, l’antibiotico andrebbe usato quanto la tosse con catarro persiste per più di un mese senza tendenza alla remissione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti