Mamma a 30-40 anni, figli più equilibrati

Alberta Mascherpa A cura di Alberta Mascherpa Pubblicato il 22/05/2017 Aggiornato il 22/05/2017

Chi decide di diventare mamma a 30-40 anni ha più probabilità di crescere figli dal comportamento più tranquillo e con meno difficoltà emotive perché ricorrono meno alle maniere forti

Mamma a 30-40 anni, figli più equilibrati

Sempre più donne, per scelta o per motivi lavorativi, scelgono di diventare mamma a 30-40 anni. L’età della prima gravidanza si è alzata di molto rispetto agli anni Novanta: 31 anni nei Paesi sviluppati. L’arrivo del primo figlio si inserisce, infatti, in abitudini frenetiche di vita e di coppia, esigenze lavorative e di carriera. Ma il modo di percepire se stesse a30-40 anni è ormai consolidato e permette alle donne di affrontare con maggiore sicurezza le responsabilità della maternità.

Mamme “mature?  Bambini più sereni

L’età adulta della mamma non rappresenta un problema per la crescita emotiva del bambino. Al contrario, stando ai risultati di una nuova ricerca, i figli nati da mamme di 30-40 anni  sono più tranquilli e hanno meno difficoltà emotive e di relazione rispetto agli altri, almeno fino agli 11 anni. Perlomeno è quanto sostiene uno studio dell’Università di Aarhus, in Danimarca, pubblicato sulla rivista European Journal of Developmental Psychology. Gli studiosi  hanno esaminato il comportamento di 4.741 mamme e dei loro bimbi, che sono risultati avere meno problemi emotivi, sociali e comportamentali, soprattutto tra i 7 e gli 11 anni. Intorno ai 15 anni, invece, le differenze si attenuano.

Meno punizioni

Il motivo? Le donne più adulte sono maggiormente positive nei confronti della maternità. A 20 anni il nuovo status viene vissuto con maggiore incertezza, mentre a 30-40 anni viene vissuto con  maggiore consapevolezza e maturità, con la conseguenza di scaricare meno ansie sui figli. Le madri over 30 sono, inoltre, portate a punire meno i bambini e questo permette loro di crescere con minori problemi emotivi.
 

 

 
 
 

Da sapere!

Quasi sempre il primo figlio nato da una mamma over 30 è un bambino voluto. Questo incide sull’equilibrio della madre, la quale vive con meno ansia le responsabilità, ma anche sulla crescita emotiva del bambino.

 

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

Citomegalovirus e paura del contagio

26/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Se, durante la gravidanza, si teme che il proprio partner sia stato contagiato dal citomegalovirus, che si trasmette anche attraverso i rapporti sessuali, può essere opportuno verificarlo attraverso un dosaggio degli anticorpi specifici.   »

Regressione nel linguaggio in un bimbo di 18 mesi: c’è da preoccuparsi?

24/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Giorgio Rossi

Quando si ha il dubbio che il bambino sia interessato da un disturbo del neurosviluppo è opportuno richiedere il parere di uno specialista.   »

Streptococco: può dare febbre nonostante l’antibiotico?

17/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

L'infezione alla gola dovuta a streptococco ha caratteristiche inconfondibili: mal di gola e febbre elevata, assenza di raffreddore e tosse (che invece accompagnano di norma le infezioni respiratorie virali) e, soprattutto, scomparsa della febbre a 24 ore dall’inizio della terapia antibiotica.   »

Vitamina D: una sua carenza può influenzare la fertilità?

17/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La vitamina D non serve soltanto per fissare il calcio nelle ossa, ma ha effetti sia sul sistema immunitario (potenzia le difese, come la vitamina C) sia sulla fertilità maschile e femminile.   »

Quale latte a 13 mesi se si smette di allattare al seno?

10/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Dopo l'anno di vita si può tranquillamente offrire il latte vaccino, meglio in tazza per evitare che il bambino ne assuma troppo.   »

Mutazione MTHFR: bisogna assumere eparina e cardioaspirina quando inizia una gravidanza?

04/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

La mutazione MTHFR non influisce in modo negativo sulla gravidanza e non richiede cure particolari a salvaguardia della gestazione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti