Mamme nella rete sempre più tecnologiche

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 19/11/2013 Aggiornato il 30/03/2015

Web, social network e app hanno rivoluzionato la vita delle mamme nella rete, che sono sempre più tecnologiche 

Mamme nella rete sempre più tecnologiche

 

Una volta c’erano i consigli delle nonne, le chiacchiere con le amiche, i consulti con il pediatra. Oggi, invece, le mamme vanno nella rete e preferiscono i siti, le app e i social network.

Risposte veloci

Oggi sono sempre più numerose le mamme nella rete, soprattutto giovani, che usano internet per semplificare la vita e organizzare la routine famigliare. In effetti, il web offre una serie di indiscutibili vantaggi. Innanzitutto è veloce, sia nella richiesta sia nella risposta: sono sufficienti pochi istanti per trovare le informazioni necessarie e chiarire un dubbio sulla gravidanza o sulla cura del bebè, per esempio su come fargli il bagnetto o alleviare le coliche.

In ogni momento e luogo

In secondo luogo, internet è comodo e pratico: ormai si può navigare ovunque, bastano un cellulare di ultima generazione e pochi euro al mese per essere sempre connessi, 24 ore su 24. Questo significa che si può accedere alla rete anche di notte, mentre il bebè dorme, o quando si è bloccati nel traffico. Senza necessità di orari da rispettare.

Per conoscere altre mamme

Le mamme nella rete hanno capito che il web può essere il luogo ideale per condividere esperienze e scambiare punti di vista con altre mamme: per questo sono molto attive sui social network, sui forum, sulle bacheche virtuali, sui blog.

Mom Economy

Il fenomeno è talmente diffuso da aver dato vita alla cosiddetta “Mom Economy”, che si fonda sulla condivisione di idee e informazioni tra mamme e papà, grazie alla rete, ai social media, ai blog.

Per fare shopping

Alcune donne utilizzano il web anche per fare shopping, soprattutto per fare la spesa online e per acquistare oggetti particolari per il bebè, difficili da reperire nei normali negozi, come giocattoli in materiali naturali.

Anche un lavoro

In alcuni casi internet può diventare addirittura uno strumento di lavoro. Ci sono mamme tecnologiche che hanno aperto blog e siti internet e altre che hanno digitalizzato la loro vecchia professione, per esempio passando dal marketing classico al web marketing. 

 
 
 

In breve

IL MERAVIGLIOSO MONDO DELLE APP

Fra gli strumenti più apprezzati dalle mamme tecnologiche ci sono le app, programmi per smartphone, tablet e palmari. In effetti, ne esistono moltissime pensate per semplificare la vita famigliare, aiutare nella gestione della gravidanza e supportare nella cura del bebè. 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Dubbi sul risultato dell’isterosalpingografia

28/09/2020 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Quello che conta più di tutto è che l'isterosalpingografia appuri la pervietà delle tube.   »

La mia gravidanza si è interrotta subito: quando riprovarci?

16/09/2020 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Francesco Maria Fusi

Si può cercare un bimbo immediatamente dopo un aborto spontaneo, avvenuto nelle primissime settimane di gravidanza.   »

Sono incinta: posso continuare ad allattare?

14/09/2020 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Se lo si desidera, non c'è ragione di smettere di allattare quando inizia una nuova gravidanza.   »

Fai la tua domanda agli specialisti