Mamme: sempre troppo stressate e troppo invadenti!

Silvia Finazzi A cura di Silvia Finazzi Pubblicato il 11/07/2018 Aggiornato il 31/07/2018

Mamme troppo stressate? Secondo gli esperti, sono poche le mamme equilibrate, che riescono cioè a vivere con serenità e senza annullarsi il proprio ruolo di genitore

Mamme: sempre troppo stressate e troppo invadenti!

Dicono che sono troppo stressate e invadenti. Eppure è indiscutibilmente bello. Ma anche difficile e faticoso. Il “lavoro da mamma”, infatti, regala momenti irripetibili ed emozioni uniche, ma comporta tante sfide quotidiane e mette a dura prova pazienza e forza di volontà. Il risultato? Molte mamme o sono iper vigili e stressate oppure sono colpite da sindrome da nido vuoto o ansia da abbandono. Poche, invece, quelle equilibrate. A dirlo sono gli psicologi, che con il loro lavoro aiutano ogni giorno decine di donne in difficoltà.

È un “lavoro” difficile

Nel momento in cui una donna rimane incinta, la sua vita cambia inevitabilmente. Non è solo un modo di dire: l’arrivo di un figlio è come un uragano, che stravolge abitudini, priorità, atteggiamenti e pensieri. Si tratta di un impegno, a tutte le età. È facile poi diventare troppo stressate. “Qualunque sia l’età dei bambini, lo stress è sempre in agguato. La gravidanza e il post-partum, l’infanzia, l’adolescenza e l’età adulta sono tutti momenti critici” conferma Paola Vinciguerra, psicoterapeuta e presidente dell’Eurodap, Associazione europea disturbi da attacchi di panico, e direttore scientifico di Bioequilibrium. Basti pensare alle mille domande che si affacciano alla mente durante la gestazione, alle ansie dei primi giorni dopo il parto, quando tutto sembra complicato, dall’allattamento alla nanna, all’indecisione su chi lasciare il bebè al rientro al lavoro, alle crisi dell’adolescenza.

Le mamme non sono tutte uguali

In relazione ai comportamenti e agli atteggiamenti delle donne nei confronti dei figli, gli esperti distinguono varie tipologie di mamme. “Ci sono mamme ipervigili, onnipresenti, che si attivano al minimo sussulto del proprio figlio e vivono la maternità in un costante stato di allarme e ansia. Temono continuamente per l’incolumità del proprio figlio e gli lasciano poco margine nell’esplorazione” spiega Eleonora Iacobelli, psicologa, vice presidente Eurodap e responsabile trainer Bioequilibrium. Accanto a loro, esistono le mamme al 100%, che si annullano per i figli e dedicano la loro vita esclusivamente alla famiglia. Con la conseguenza di essere troppo stressate. E finiscono, poi, con il soffrire di ansia da separazione quando i figli crescono. Quali sono, invece, le mamme bilanciate? Quelle che mettono al primo posto i figli, ma senza dimenticare di essere comunque donne e di soddisfare i propri desideri personali.

QUI TANTI CONSIGLI DI PSICOLOGIA PER LE MAMME

 

Da sapere

UN CONSIGLIO

Le mamme devono imparare a essere presenti, ma non soffocanti, fin da quando i bambini sono piccoli. Sì, quindi, a lasciarli sperimentare, a permettere loro di sbagliare, a dimostrare loro affetto ma non possesso.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Dopo 4 maschietti arriverà la bambina?

16/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Non è assolutamente detto che dopo quattro figli maschi il quinto sarà una femminuccia perchè a ogni gravidanza si ripresentano le stesse probabilità di aver concepito un maschio o una bambina.   »

Placenta bassa in 16^ settimana: si può prendere l’aereo?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una sospetta inserzione bassa della placenta va confermata con l’ecografia transvaginale a partire dalla 20^ settimana, quindi circa un mese prima di questa data è prematuro diagnosticarla: proprio per questo un viaggio in aereo si può affrontare senza rischi.   »

Dopo tre cesarei si può partorire naturalmente?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Al travaglio di prova dopo un parto cesareo, noto con l'acronimo TOLAC dall'inglese trial of labour after cesarean, possono essere ammesse solo le mamme che abbiano già affrontato l'intervento solo una, massimo due volte.   »

Manovre effettuate durante l’ecografia: possono causare danno al feto?

04/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Nessuna delle manovre manuali esterne effettuate dal medico per poter svolgere l'ecografia nel migliore dei modi può esporre il feto a rischi.   »

Bimbo di 4 anni con una tosse che non passa nonostante l’antibiotico

02/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

È un'eventualità frequente che i bambini della scuola materna passino più tempo a tossire che il contrario. Posto questo, l’antibiotico andrebbe usato quanto la tosse con catarro persiste per più di un mese senza tendenza alla remissione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti