Ormone dello stress fa risparmiare?

Alberta Mascherpa A cura di Alberta Mascherpa Pubblicato il 10/01/2017 Aggiornato il 10/01/2017

L’ormone dello stress può influire sullo shopping, inducendo le persone a risparmiare e ad acquistare solo beni essenziali. Ecco perché

Ormone dello stress fa risparmiare?

L’ ormone dello stress sarebbe in grado di influire sullo shopping, inducendo a risparmiare e a comprare beni fondamentali. È quanto hanno stabilito gli statunitensi Juliano Laran dell’Università di Miami e Kristina M. Durante della Rutgers University di New Brunswick in uno studio pubblicato sul Journal Marketing Research, da cui è emerso che, contrariamente a quanto creduto finora,  quando le persone sono più tese e stressate, tendono a risparmiare denaro e ad acquistare solo beni di prima necessità.

250 dollari da spendere

I due ricercatori americani hanno effettuato diversi esperimenti con lo scopo di studiare i comportamenti di un gruppo di persone in situazioni di stress . Durante i test, per esempio, hanno chiesto ai partecipanti di presentarsi davanti a una giuria, poi li hanno suddivisi in due gruppi e infine hanno chiesto loro cosa avrebbero acquistato con una somma di 250 dollari. Ogni partecipante poteva comprare un tipo di prodotto a testa: il primo gruppo poteva acquistare solo beni essenziali, come articoli casalinghi e oggetti di uso quotidiano, mentre il secondo gruppo solo beni non essenziali. Al termine dell’esperimento, è stato costatato che le persone del primo gruppo, che potevano acquistare solo beni essenziali, avevano speso molto di più di quelle del secondo, che invece potevano comprare solo beni non di prima necessità. I partecipanti di entrambi i gruppi, inoltre, non hanno speso l’intera cifra a disposizione, ma hanno preferito risparmiare sullo shopping.

Effetto del cortisolo alto

I ricercatori sono perciò arrivati alla conclusione che le persone tendono a risparmiare quando sono sottoposte a un forte stress, ovvero a uno stato di tensione causato dall’eccessivo aumento del cortisolo, detto anche l’ormone dello stress. Il cortisolo è in grado di aumentare la soglia di allerta dell’organismo, facendolo focalizzarei solo sulla minaccia con lo scopo di eliminarla.

Risorse da proteggere

La ricercatrice Durante spiega che: “Le persone stressate entrano in modalità di sopravvivenza. Proteggono le loro risorse come un mezzo che gli permetta di sopravvivere”. Secondo i ricercatori, i risultati degli esperimenti interessano soprattutto i consumatori e gli esperti in marketing: i primi, per esempio, in situazioni particolari, come condizioni meteo estreme, sarebbero molto più disposti a comprare beni essenziali, mentre per i secondi è importante conoscere le reazioni allo stress sullo shopping.

 

 
 
 

In breve

L’ORIGINE DELLO STRESS

Lo stress è causato da un eccesso di cortisolo, che può influire anche sullo shopping, inducendo le persone a risparmiare denaro e ad acquistare solo beni di prima necessità.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

Aborto spontaneo: dopo quanto si può cercare un’altra gravidanza?

18/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

L'ovulazione si verifica 30 giorni dopo un aborto spontaneo ed è possibile concepire anche in questa circostanza senza che vi siano rischi di un qualsiasi tipo.  »

TSH del neonato: va controllato nel tempo se la madre è ipotiroidea?

18/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Gianni Bona

Se il bambino è nato a termine e se dallo screening neonatale non è emerso nulla, non è necessario fare ulteriori controlli.  »

Cisti del plesso corioideo individuata dall’ecografia: meglio fare altre indagini?

13/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Le cisti del plesso corioideo isolate, ossia non associate ad altre anomalie ecografiche, sono considerate varianti normali, senza effetti sullo sviluppo neurologico o intellettivo del bambino: nella maggior parte dei casi, scompaiono spontaneamente tra la 26ª e la 32ª settimana di gestazione. Quando...  »

Mamma bianca con occhi chiari, papà nero con occhi scuri: che occhi avrà il bambino?

11/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Una coppia formata da un genitore con gli occhi scuri e da un genitore con gli occhi chiari avrà molto più facilmente un bambino con occhi scuri. A meno che gli ascendenti del primo genitore non abbiano occhi chiari, eventualità che per le persone di pelle scura è davvero rara.  »

Fai la tua domanda agli specialisti