Partorire dopo i 35 anni rinforza la memoria

Alberta Mascherpa A cura di Alberta Mascherpa Pubblicato il 28/12/2016 Aggiornato il 28/12/2016

Oltre a partorire dopo i 35 anni, anche l’avere assunto la pillola contraccettiva a lungo sembra avere effetti protettivi sulle capacità mnemoniche

Partorire dopo i 35 anni rinforza la memoria

Partorire dopo i 35 anni regala, una volta giunte alla menopausa, una memoria più solida rispetto a chi ha avuto figli in età più giovane. La curiosa correlazione è stata messa in evidenza da un gruppo di ricercatori della University of Southern California di Los Angeles (Usa) che, in uno studio pubblicato sul Journal of the American Geriatrics Society, hanno cercato di esaminare come gli ormoni sessuali femminili influenzino le abilità cognitive delle donne una volta giunte in età avanzata.

Quasi 1.000 donne sotto esame

Per arrivare a dire che partorire dopo i 35 anni rinforza la memoria, i ricercatori hanno arruolato 830 donne in menopausa: dopo aver fatto loro eseguire alcuni test di abilità cognitive e avere somministrato loro un questionario riguardante la vita riproduttiva (età della prima mestruazione, uso di contraccettivi orali, numero di gravidanze, età della menopausa), i ricercatori hanno riscontrato che le donne che avevano partorito l’ultimo figlio dopo i 35 anni mostravano una migliore memoria verbale rispetto a coloro che non avevano avuto la stessa esperienza. Non solo: dallo studio è anche emerso che le donne che avevano fatto uso di contraccettivi orali avevano facoltà cognitive più sviluppate, soprattutto se l’uso di questi farmaci si era protratto per diversi anni, mentre l’avere avuto la prima mestruazione a un’età pari o superiore ai 13 anni è risultato essere collegato a capacità cognitive inferiori.

Gli ormoni influenzano il cervello

La ricerca ha messo in evidenza, secondo gli autori, l’influenza degli ormoni sessuali sulle funzioni cerebrali delle donne. Come spiega Roksana Karim, che ha diretto lo studio, “i nostri risultati evidenziano che avere una gravidanza quando si è un po’ avanti con gli anni ha un sostanziale effetto positivo sulle facoltà cognitive in età avanzata, tra cui la memoria. Sarà, però, necessario effettuare ulteriori ricerche per comprendere il meccanismo che si trova alla base di questo fenomeno”.

 

 

 
 
 

lo sapevi che?

Gli ormoni sessuali femminili (estrogeni e progesterone) aumentano i loro livelli nel sangue durante la gravidanza.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

Si può rimanere incinta dopo un unico rapporto?

22/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

In linea teorica, è certamente possibile avviare la gravidanza dopo un unico tentativo, tuttavia va messo in conto che ci voglia più tempo visto che, secondo le statistiche, le probabilità di concepire per ciclo mestruale non sono moltissime.   »

Olive confezionate e rischio listeria

22/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Se si ha il sospetto di essere state contagiate dalla listeria si può fare lo specifico test sul sangue, tuttavia per avere un risultato attendibile occorre che trascorrano tra le due e e quattro settimane.   »

Bimba di tre anni che vuole mangiare solo dolci, pane e latte: che fare?

21/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Le abitudini alimentari si acquisiscono in famiglia: se ai bambini vengono proposti cibi poco sani, come lo sono quelli ricchi di zuccheri, ci si deve aspettare che poi li reclamino. Per aggiustare il tiro, occorre apportare cambiamenti a cui anche i genitori si dovrebbero adeguare.   »

Fai la tua domanda agli specialisti