Sculacciate: attenzione agli effetti negativi

Alberta Mascherpa A cura di Alberta Mascherpa Pubblicato il 08/01/2014 Aggiornato il 08/01/2014

Un recente studio dimostra che anche due sole sculacciate alla settimana possono rendere i bambini più aggressivi 

Sculacciate: attenzione agli effetti negativi

Per alcuni sono assolutamente vietate. Molti genitori, invece, credono che alcune punizioni e sculacciate “mirate” siano non solo necessarie ma addirittura benefiche. Un recente studio potrebbe, però, far crollare le loro certezze. Secondo un gruppo di ricercatori americani, della Columbia University di New York, infatti, anche due sole sculacciate alla settimana possono generare effetti molto negativi nei bambini. 

Conseguenze sul comportamento

Lo studio, pubblicato sulla rivista scientifica Pediatrics, ha coinvolto oltre 2.000 bambini di età compresa fra i tre e i cinque anni, residenti in venti città degli Stati Uniti. Gli autori hanno chiesto ai genitori di indicare quante volte alla settimana rimproverassero i figli ricorrendo anche alle sculacciate. Inoltre, gli studiosi hanno analizzato il comportamento e il vocabolario dei bambini all’inizio dello studio e al compimento del nono anno di età. Lo scopo era valutare il grado di aggressività negli atteggiamenti e nelle parole. Più della metà delle mamme e il 40% dei papà ha dichiarato di sculacciare i figli, in media due volte alla settimana. Ebbene, i bambini che sono stati sculacciati da piccoli, a nove anni avevano un vocabolario meno ricco e comportamenti più aggressivi rispetto agli altri. 

Una spirale di violenza

Gli studiosi hanno concluso che se i genitori ricorrono alle sculacciate i bambini tendono a introiettare comportamenti aggressivi. È come se mamma e papà, utilizzando questi gesti, insegnassero al figlio che la violenza è una soluzione efficace, in grado di risolvere i problemi. Ecco perché i figli, per diversi anni, sviluppano lo stesso grado di bellicosità. 

In breve

MEGLIO ALLENTARE LA TENSIONE

Mamma e papà non devono sentirsi in colpa se talvolta perdono la pazienza. Ogni tanto è normale sentirsi sotto pressione. Invece di cedere alle sculacciate, però, può essere utile allontanarsi per un momento dai bambini e far sbollire la rabbia e l’impazienza. 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

Come togliere la poppata notturna a un bimbo di un anno?

12/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Per indurre il bambino a rinunciare a bere il latte durante la notte può essere una buona strategia sostituirlo gradualmente con l'acqua.  »

Andamento lento delle beta-hCG, ma il cuoricino batte …

10/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una volta visualizzati con l'ecografo l'embrione e il battito del cuoricino, non serve assolutamente più dosare le beta-hCG, che nulla rivelano sul futuro della gravidanza. Molto meglio attendere il successivo controllo ecografico.   »

Mancanza di autonomia a 41 anni e con un bimbo piccolo

09/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

I disturbi dell'umore sono spesso assolutamente invalidanti per loro precisa caratteristica: non c'è da farsene una colpa, la volontà non c'entra e non basta certo a risolverli.   »

Mancato accollamento: proseguirà la gravidanza?

09/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

A 10 settimane di gravidanza con un feto vitale e che cresce secondo le aspettative ci sono ottime probabilità che la situazione evolva nel migliore dei modi.   »

Fai la tua domanda agli specialisti