Sonno: ecco perché le donne devono dormire più degli uomini

Alberta Mascherpa A cura di Alberta Mascherpa Pubblicato il 17/05/2016 Aggiornato il 17/05/2016

È il cervello multitasking femminile a rendere necessario un maggior numero di ore di sonno

Sonno: ecco perché le donne devono dormire più degli uomini

Una ricerca inglese ha rivelato che le donne hanno maggiori necessità di dormire rispetto agli uomini perché il loro cervello è più complesso e quindi, per lavorare a pieno ritmo, necessita di un sonno più lungo.

Un cervello multitasking

La scoperta si deve ai ricercatori del Loughborough University’s Sleep Research Center nel Leicestershire, in Inghilterra. Nel corso della ricerca, condotta su 210 uomini e donne, gli autori hanno osservato come la necessità di dormire dipenda da quanto sia stata complessa e intensa l’attività cerebrale durante il giorno. Tra i risultati dell’indagine, è anche emerso che le donne soffrono di maggiori ripercussioni per una notte insonne o di sonno non propriamente ristoratore. Ne consegue che, la capacità del cervello femminile di essere multitasking, ossia di eseguire diversi compiti nello stesso momento, aumenta il bisogno di sonno delle donne. In particolare, secondo gli esperti, le donne dovrebbe riposare, in media, circa venti minuti in più rispetto agli uomini.

Il sonno serve a recuperare

Jim Horne, professore di Psicofisiologia a capo dello studio, ha spiegato che una delle funzioni più importanti del sonno è proprio quella di consentire al cervello di riposarsi e di rigenerarsi. Durante il sonno, la corteccia cerebrale (l’area del cervello responsabile del ragionamento, della memoria e del linguaggio) si sgancia dai sensi ed entra in modalità di recupero. Quanto più si usa  il cervello durante il giorno, tanto più quest’organo ha bisogno di recuperare di notte per evitare un invecchiamento precoce e una perdita parziale delle funzioni ottimali. Di conseguenza, dormire di più diventa una necessità. Le donne tendono a fare molte cose in una volta sola e sono flessibili. E questo le porta a usare di più il cervello rispetto agli uomini. A causa di questo, il loro bisogno di dormire è più elevato.

Dormire poco è un rischio per la salute

Le donne che non dormono abbastanza corrono un maggior rischio di depressione, problemi psicologici e malattie cardiovascolari. Infatti quando le ore di sonno non sono sufficienti, l’organismo femminile accumula più fattori della coagulazione nel sangue, situazione che aumenta il rischio di ictus. Non solo, le donne che non dormono a sufficienza hanno livelli di infiammazione più elevati, anch’essi campanello d’allarme per la salute dell’organismo.

 

 

 
 
 

In breve

ANCHE PER UOMINI MOLTO IMPEGNATI

Un uomo che svolge un lavoro complesso, che comporta per esempio prendere molte decisioni, ha bisogno di dormire di più rispetto al maschio medio, anche se probabilmente non tanto quanto una donna.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

Le mestruazioni non arrivano, ma il test di gravidanza è negativo: perché?

26/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Le ragioni per le quali ci si può trovare in presenza di amenorrea sono numerose: solo un controllo ginecologico permette di capire perché le mestruazioni non arrivano, una volta esclusa la gravidanza.   »

Immune alla toxoplasmosi: si deve comunque ripetere l’esame tutti i mesi?

26/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una volta appurato che le IgG, cioè gli anticorpi "memoria", sono maggiori di 2 non c'è alcun bisogno di ripetere il toxo-test ogni mese perché il risultato indica un'immunità permanente nei confronti dell'infezione.   »

Misura dell’embrione in sesta settimana: va bene?

20/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Il ginecologo ha l'obbligo di comunicare alla donna che aspetta un bambino l'eventuale presenza di un'anomalia: se dice che va tutto bene significa che è così.   »

Ragazzina con tosse secca e stizzosa che non passa

15/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Se le terapie effettuate contro la tosse non portano risultati e se gli accertamenti effettuati per capire le cause della tosse non hanno fatto emergere nulla, occorre pensare che il sintomo abbia un'origine psicosomatica, eventualità non certo rara in adolescenza.   »

Mamma e papà con influenza forte: è giusto affidare il neonato alla nonna?

05/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

La scelta di allontanare un figlio appena nato quando si è colpiti da una malattia altamente contagiosa è saggia e si può escludere che induca il bambino a non volere più la mamma una volta guarita.   »

Fai la tua domanda agli specialisti