Sotto stress … sbagli di sicuro

Luciana Pellegrino A cura di Luciana Pellegrino Pubblicato il 16/01/2018 Aggiornato il 31/07/2018

Più si è sotto stress e più si corre il rischio di fare scelte sbagliate. Lo sostiene da sempre la saggezza popolare, ora lo conferma anche la scienza

Sotto stress … sbagli di sicuro

La gatta per la fretta fece i figli ciechi. Recita un noto proverbio. Metafora confermata ora da un test scientifico: quando siamo sotto stress prediamo spesso (se non sempre) decisioni sbagliate.

Alternati alcuni circuiti cerebrali

È quanto emerge da uno studio di neuroscienziati statunitensi, pubblicato sulla rivista medica Cell: lo stress altera le capacità decisionali che potrebbero essere alterate da un determinato circuito a livello cerebrale. Più a rischio di prendere cantonate le persone già colpite da depressione, ansia e dipendenze varie, ovvero tutti quei disturbi che compromettono il potere decisionale.

Un meccanismo complesso

Secondo i ricercatori americani il circuito cerebrale coinvolto nel processo decisionale si trova nella zona responsabile del controllo dell’umore, per poi continuare nei gruppi di striosomi, ovvero i neuroni situati nello striato, la zona legata alle abitudini, alla ricompensa e alla motivazione. Questo circuito sarebbe in grado di scansionare le informazioni positive e negative sulle eventuali scelte, supportando il cervello a prendere le decisioni più corrette; ma questo processo sotto stress viene completamente alterato.

L’esperimento in laboratorio

L’esperimento è stato effettuato su topi istruiti a percorrere un labirinto diviso in due percorsi: nel primo era stata posizionata una luce più intensa  e fastidiosa per i roditori, ma con un alimento a loro molto gradito (latte al cioccolato), nel secondo la luce era soffusa, ma il latte meno gustoso. Gli esperti hanno poi aumentato la dose dell’alimento gradito anche nella zona meno luminosa.

Il forte stress altera il potere decisionale

In condizioni normali i topi hanno continuato a scegliere il secondo percorso fino a quando non sono stati sottoposti a uno stimolo stressante che li ha portati a scegliere l’area più illuminata, nonostante nell’altra fosse stata aumentata la dose di cioccolato nel latte. A test ultimato si è scoperto che i roditori, ormai sotto stress, hanno ignorato i “costi” per ottenere comunque la ricompensa maggiore.

Mancanza di equilibrio

La dottoressa Friedman, una delle autrici della ricerca, spiega che quando si è sotto stress si perde l’equilibrio tra inibizione ed eccitazione, che si trova alla base di un comportamento ragionevole”.

 

 

 
 
 

In breve

RICONOSCERE I SINTOMI DELLO STRESS

Le persone sotto stress sono irritabili, ansiose e con bassi livelli di autostima; possono comparire mal di testa, stanchezza, insonnia, tensioni muscolari, orticaria,inappetenza o fame eccessiva.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

Nausea fortissima che si protrae oltre il 1° trimestre: che fare?

18/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Floriana Carbone

Se la nausea si protrae oltre il primo trimestre, interferendo pesantemente sulla qualità della vita, diventa opportuno valutare opzioni terapeutiche che abbiano una maggiore efficacia rispetto ai tradizionali rimedi naturali.   »

Salmone scaduto: dopo quanto possono comparire i sintomi di un’intossicazione?

17/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Il lasso di tempo che intercorre tra l'assunzione di un cibo contaminato e l'eventuale comparsa di sintomi da intossicazione dipende dal tipo di agente infettivo coinvolto.   »

Camera gestazionale più piccola dell’atteso: proseguirà la gravidanza?

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Bisogna sempre attendere l'8^ settimana prima di pronunciarsi rispetto al destino di una gravidanza e anche qui con un margine di errore dell'1% sull'esito favorevole dello sviluppo embrio-fetale. L'aspetto importante è che questo processo di selezione sia rispettato e compreso dalla donna.   »

Gravidanza e poca tolleranza nei confronti dell’integrazione di magnesio

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La scarsa tolleranza al magnesio potrebbe essere dovuta al fatto che non è ciò di cui si è carenti perché l'organismo, se ha bisogno di qualcosa, di solito ne fa tesoro.  »

Tampone vaginale: può essere pericoloso in gravidanza?

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Nel caso in cui ci sia il sospetto di una vaginite, anche inn gravidanza è opportuno effettuare il tampone vaginale che da un lato non espone a rischi dall'altro permette di individuare l'origine dei sintomi.   »

Come togliere la poppata notturna a un bimbo di un anno?

12/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Per indurre il bambino a rinunciare a bere il latte durante la notte può essere una buona strategia sostituirlo gradualmente con l'acqua.  »

Fai la tua domanda agli specialisti