Terapia del blu, la potenza del colore che migliora l’umore

Pamela Franzisi A cura di Pamela Franzisi Pubblicato il 10/08/2020 Aggiornato il 10/08/2020

Passeggiare vicino al mare o lungo un fiume migliora l’umore. Sono tanti i benefici della terapia del blu a favore della salute mentale

Terapia del blu, la potenza del colore che migliora l’umore

Quante volte ci è capitato di passeggiare in riva al mare per meditare o semplicemente per rilassarsi? C’è una spiegazione scientifica al senso di tranquillità che si prova vicino all’acqua, che sia il mare, un lago o, semplicemente, una fontana. La chiamano terapia del blu.

Effetti benefici sulla mente

Secondo un nuovo studio condotto dall’Istituto di Barcellona per la salute globale, pubblicato sulla rivista scientifica Environmental Research, passeggiate frequenti in aree blu, dove ci sono mari, fiumi, laghi, fontane, possono avere un effetto benefico sulla mente. La ricerca è stata condotta su un campione di 59 adulti. Durante una settimana i partecipanti hanno passato 20 minuti della giornata camminando in uno spazio blu, in un’altra settimana si sono mossi in città, una terza settimana hanno semplicemente riposato a casa.
 

Acqua, spazio di benessere

Gli studiosi hanno analizzato la pressione sanguigna e la frequenza cardiaca dei partecipanti prima, durante e dopo ogni attività e, tramite la somministrazione di questionari, hanno studiato le loro sensazioni. Dopo una passeggiata in uno spazio blu è stato rilevato un miglioramento importante del benessere. Nello specifico, dopo una camminata sulla spiaggia di Barcellona le persone analizzate hanno riportato un miglioramento dell’umore, della vitalità e della salute mentale. Non sono stati evidenziati benefici per la salute di cuore e vasi ma, di riflesso, dalla terapia del blu potrebbero esserci effetti positivi anche per quella.

 

 

 
 
 

Lo sapevi che?

Sembra che il colore blu abbia effetti positivi sulla frequenza cardiaca, la pressione arteriosa e la frequenza respiratoria. Non a caso il blu viene consigliato anche come colore per le pareti della camera da letto.

 

Fonti / Bibliografia

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

Battito lento nell’embrione: proseguirà la gravidanza?

30/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Il cuoricino dell'embrione può battere lentamente senza che questo sia per forza un brutto segno. Comunque sia, per sapere se la gravidanza evolverà si deve attendere il trascorrere dei giorni.   »

Sanguinamento per tutto il primo trimestre di gravidanza

30/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In caso di perdite ematiche che si protraggono per settimane, a giudizio del ginecologo curante può essere opportuno anche effettuare un tampone vaginale per escludere la presenza di microbi. Inoltre, può servire un'integrazione di magnesio, mentre non occorre stare a riposo assoluto.   »

Contraccezione: si deve usare a 50 anni?

23/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professoressa Eleonora Porcu

Dare inizio a una gravidanza in prossimità della menopausa è altamente improbabile, tuttavia in medicina non si può dire "mai" in maniera assoluta, quindi l'uso del profilattico anche a 50 anni (con mestruazioni ancora regolari) è consigliabile.   »

Prosciutto cotto in gravidanza: espone al rischio di toxoplasmosi?

23/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Il prosciutto cotto è un salume consentito in gravidanza perché, appunto, come dice il suo nome, è cotto. Meglio comunque quando si ha il dubbio che un alimento sia pericoloso trovare la risposta prima di assumerlo perché dopo può essere tardi.   »

Fai la tua domanda agli specialisti