Uomo e donna: diversi anche nei sogni

Alberta Mascherpa A cura di Alberta Mascherpa Pubblicato il 12/10/2016 Aggiornato il 12/10/2016

La differenza tra uomo e donna passa anche attraverso i sogni. Infatti, pare proprio che il mondo onirico sia la nuova frontiera delle differenze tra i sessi

Uomo e donna: diversi anche nei sogni

Che le donne e gli uomini potessero sognare cose differenti era di facile intuizione. Ma c’è di più, uno studio recente mostra come e in cosa i sogni femminili si differenzino da quelli maschili. Innanzitutto, le donne hanno la tendenza ad avere incubi notturni, mentre i sogni dell’uomo virano più verso il sesso, il denaro e la fantascienza.

Analizzati i sogni di 2.000 americani

Il sondaggio è stato condotto su un campione di 2.000 americani. Il primo dato dell’indagine riguarda la capacità di ricordare. Le donne sono più brave in questo: infatti il 24% delle donne ricorda il sogno fatto, mentre la memoria dell’uomo vacilla. Inoltre, le donne hanno decisamente più incubi degli uomini. Il che le rende anche più agitate durante la notte.

I sogni femminili

Ma cosa sognano le donne? Pare proprio trame poco rassicuranti come, per esempio, inseguimenti, perdita dei denti, tradimenti del partner, serpenti, insetti o creature mostruose. Insomma, uno scenario tra il thriller, il dramma e l’horror-splatter.

I sogni maschili

Gli uomini, invece, sono molto semplici anche nei loro sogni. Infatti, il mondo onirico maschile è fatto di denaro, incontri sexy e romantici, fantascienza. Nella fattispecie, sono numerosi gli uomini che sognano ufo e alieni.

I sogni comuni

Vi sono, poi, alcuni sogni che accomunano, al di là del genere. I più frequenti sono: cadere, essere inseguiti, fare sesso proibito, tornare a scuola, essere impreparati a un’interrogazione e sentirne tutte le terribili sensazioni.

L’ansia

Ma perché le donne sognano cose terribili? Perché sono più ansiose, sottolineano gli esperti. L’ansia accumulata nella vita reale diurna sfocia nel mondo onirico femminile, creando veri e propri mostri dell’immaginario.

 

 

 
 
 

da sapere!

Più è intensa la vita emotiva, più spaventosi saranno i sogni. Infatti, gli incubi notturni colpiscono soprattutto le donne e, in maggior misura, le più ansiose.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Dopo 4 maschietti arriverà la bambina?

16/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Non è assolutamente detto che dopo quattro figli maschi il quinto sarà una femminuccia perchè a ogni gravidanza si ripresentano le stesse probabilità di aver concepito un maschio o una bambina.   »

Placenta bassa in 16^ settimana: si può prendere l’aereo?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una sospetta inserzione bassa della placenta va confermata con l’ecografia transvaginale a partire dalla 20^ settimana, quindi circa un mese prima di questa data è prematuro diagnosticarla: proprio per questo un viaggio in aereo si può affrontare senza rischi.   »

Dopo tre cesarei si può partorire naturalmente?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Al travaglio di prova dopo un parto cesareo, noto con l'acronimo TOLAC dall'inglese trial of labour after cesarean, possono essere ammesse solo le mamme che abbiano già affrontato l'intervento solo una, massimo due volte.   »

Manovre effettuate durante l’ecografia: possono causare danno al feto?

04/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Nessuna delle manovre manuali esterne effettuate dal medico per poter svolgere l'ecografia nel migliore dei modi può esporre il feto a rischi.   »

Bimbo di 4 anni con una tosse che non passa nonostante l’antibiotico

02/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

È un'eventualità frequente che i bambini della scuola materna passino più tempo a tossire che il contrario. Posto questo, l’antibiotico andrebbe usato quanto la tosse con catarro persiste per più di un mese senza tendenza alla remissione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti