Uomo e donna: diversi anche nei sogni

Alberta Mascherpa A cura di Alberta Mascherpa Pubblicato il 12/10/2016 Aggiornato il 12/10/2016

La differenza tra uomo e donna passa anche attraverso i sogni. Infatti, pare proprio che il mondo onirico sia la nuova frontiera delle differenze tra i sessi

Uomo e donna: diversi anche nei sogni

Che le donne e gli uomini potessero sognare cose differenti era di facile intuizione. Ma c’è di più, uno studio recente mostra come e in cosa i sogni femminili si differenzino da quelli maschili. Innanzitutto, le donne hanno la tendenza ad avere incubi notturni, mentre i sogni dell’uomo virano più verso il sesso, il denaro e la fantascienza.

Analizzati i sogni di 2.000 americani

Il sondaggio è stato condotto su un campione di 2.000 americani. Il primo dato dell’indagine riguarda la capacità di ricordare. Le donne sono più brave in questo: infatti il 24% delle donne ricorda il sogno fatto, mentre la memoria dell’uomo vacilla. Inoltre, le donne hanno decisamente più incubi degli uomini. Il che le rende anche più agitate durante la notte.

I sogni femminili

Ma cosa sognano le donne? Pare proprio trame poco rassicuranti come, per esempio, inseguimenti, perdita dei denti, tradimenti del partner, serpenti, insetti o creature mostruose. Insomma, uno scenario tra il thriller, il dramma e l’horror-splatter.

I sogni maschili

Gli uomini, invece, sono molto semplici anche nei loro sogni. Infatti, il mondo onirico maschile è fatto di denaro, incontri sexy e romantici, fantascienza. Nella fattispecie, sono numerosi gli uomini che sognano ufo e alieni.

I sogni comuni

Vi sono, poi, alcuni sogni che accomunano, al di là del genere. I più frequenti sono: cadere, essere inseguiti, fare sesso proibito, tornare a scuola, essere impreparati a un’interrogazione e sentirne tutte le terribili sensazioni.

L’ansia

Ma perché le donne sognano cose terribili? Perché sono più ansiose, sottolineano gli esperti. L’ansia accumulata nella vita reale diurna sfocia nel mondo onirico femminile, creando veri e propri mostri dell’immaginario.

 

 

 
 
 

da sapere!

Più è intensa la vita emotiva, più spaventosi saranno i sogni. Infatti, gli incubi notturni colpiscono soprattutto le donne e, in maggior misura, le più ansiose.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Perché si parla di polipo “sospetto”?

17/01/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Attraverso l'ecografia si può solo "sospettare" la presenza di un polipo all'interno dell'utero, ma per avere la certezza occorre effettuare altre indagini.   »

Integrazione di vitamina D: fino a che età è consigliata?

16/01/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

La decisione di continuare a somministrare al bambino la vitamina D anche dopo l'anno di vita va presa con l'aiuto del pediatra curante, che ben conosce i propri piccoli pazienti grazie ai controlli periodici.   »

Timori dopo l’ecografia morfologica

16/01/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Quando l'ecografia morfologica rileva qualcosa che non torna rispetto ai parametri usuali la cosa migliore da fare per capire bene la situazione è certamente quella di ripetere l'esame dopo un certo lasso di tempo.   »

Bimbo che graffia gli amichetti: che fare?

10/01/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Luisa Vaselli

I gesti poco opportuni compiuti tra il gruppo dei pari impediscono di creare relazioni soddisfacenti per chi li compie. Ma questo lo si impara vivendolo, con l'aiuto affettuoso e vigile di mamma e papà.   »

Fai la tua domanda agli specialisti