Yoga: bastano 25 minuti per “accendere” il cervello

Alberta Mascherpa A cura di Alberta Mascherpa Pubblicato il 20/10/2017 Aggiornato il 20/10/2017

Con meditazione mindfulness e yoga si ricaricano le batterie ogni giorno. E basta poco

Yoga: bastano 25 minuti per “accendere” il cervello

Sono sufficienti 25 minuti al giorno di yoga per recuperare energia e godere di effetti positivi su corpo e mente. A rivelarlo è uno studio dell’Università canadese di Waterloo, da poco pubblicato sulla rivista Midnfulness. La ricerca è stata condotta su 31 studenti cui è stato chiesto di sottoporsi in ordine completamente casuale a tre cicli da 25 minuti ciascuno praticando Hatha yoga, meditazione mindfulness o una lettura tranquilla.

Il cervello ne guadagna

Analizzando lo stato dei ragazzi, i ricercatori sono riusciti a scoprire che chi si sottopone a yoga o mindifulness riesce a migliorare le proprie funzioni cerebrali.

Lo yoga batte tutti

A giovare di questo tipo di meditazione sono soprattutto le funzioni del cervello di tipo esecutivo. Ossia quelle reputate alla soluzione di problemi, a lavorare per obiettivi e al controllo di emozioni e impulsi. I ricercatori hanno, inoltre, potuto constatare come, rispetto ai ragazzi che avevano praticato mindfulness, quelli che avevano optato per il ciclo di hatha yoga godessero maggiormente di un’azione benevola sui livelli di energia.

Benefici a ogni età

Come sottolineato dalla firma principale dello studio, Kimberley Luu, esiste tutta una serie di teorie che spiegano il perché esercizi come lo yoga riescono a incrementare i livelli di energia e permettere di raggiungere risultati migliori nei test cognitivi, a qualunque età. Si possono riassumere nel rilascio di endorfine, maggiore flusso di sangue che il cuore riesce a pompare al cervello e la capacità di dimenticare pensieri e azioni ripetitivi.

 

 

 
 
 

Da sapere!

Lo yoga è particolarmente indicato in gravidanza e dopo la nascita del bebè per prevenire la depressione post parto.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

IgG positive IgM negative: immune o no alla toxoplasmosi?

04/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

IgG positive IgM negative emerse dal toxotest esprimono che la toxoplasmosi è stata contratta in passato, assicurando un'immunità nei confronti dell'infezione.   »

Vaginosi batterica da Gardnerella: che fare?

01/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Francesco De Seta

Prima di tutto, per essere sicuri che un'infezione vaginale sia dovuta alla Gardnerella occorre eseguire un vetrino con colorazione di gram perché il tampone con la coltura non serve per individuare questo batterio. Dopodiché, se confermato il sospetto, il medico può prescrivere un antibiotico ad hoc....  »

Pillola contro l’endometriosi: l’Augmentin e il Brufen ne diminuiscono l’efficacia?

01/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Antonio Clavenna

È improbabile che l'amoxicillina+acido clavulanico (Augmentin) e l'ibuprofene (Brufen) interferiscano sull'azione dei contraccettivi orali assunti sia contro l'endometriosi sia a scopo anticoncezionale.   »

Mutazione MTHFR: bisogna assumere eparina e cardioaspirina quando inizia una gravidanza?

04/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

La mutazione MTHFR non influisce in modo negativo sulla gravidanza e non richiede cure particolari a salvaguardia della gestazione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti