Aborto spontaneo provoca disturbo post-traumatico da stress?

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 28/12/2016 Aggiornato il 28/12/2016

L’aborto spontaneo può essere causa del disturbo post-traumatico da stress. Ecco di che cosa si tratta

Aborto spontaneo provoca disturbo post-traumatico da stress?

L’aborto spontaneo rappresenta un trauma enorme e indelebile nella vita di una donna. Le modalità di reazione sono soggettive, così come le strategie adottate per superare questo dolore. Un recente studio ha assimilato l’aborto spontaneo al disturbo post-traumatico da stress. La stessa sintomatologia è comune a numerose donne che hanno vissuto una gravidanza extrauterina

Conseguenze in più ambiti

La ricerca che ha accomunato l’aborto spontaneo al disturbo post-traumatico da stress è stata condotta dall”Imperial College Of London e pubblicato sulla rivista BMJ Open. Le donne intervistate, che avevano un trascorso di aborto spontaneo, hanno mostrato di aver subito conseguenze molto serie a livello lavorativo e sociale dopo l’esperienza di aborto. Non solo: la sintomatologia mostrata e raccontata dalle donne del campione era del tutto analoga a quella relativa al disturbo post-traumatico da stress.

Che cos’è il disturbo post-traumatico da stress

Si tratta di una serie di sensazioni davvero terribili da gestire. Per esempio, la possibilità di rivivere lo stesso trauma attraverso incubi, flashback e pensieri ricorrenti e angoscianti. Molte delle donne intervistate hanno riferito di aver provato gli stessi sintomi del disturbo post-traumatico da stress dopo l’esperienza di aborto spontaneo. Alcune di loro hanno anche evidenziato l’attitudine a evitare qualsiasi cosa ricordasse loro il vissuto dell’aborto. Inoltre, quasi la metà delle donne ha affermato che l’aborto ha influenzato notevolmente i rapporti familiari e sociali. compresa la vita lavorativa, dove si sono evidenziate conseguenze anche serie. 

 

 
 
 

In breve

PIU’ SERVIZI MIRATI PER LE DONNE

La somiglianza tra il vissuto che segue l’aborto spontaneo e il disturbo post-traumatico da stress dovrebbe spronare a garantire un aumento dei servizi psicologici di supporto dedicati alle donne che hanno abortito.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

Allattamento a rischio per condizione aziendale: si ha diritto al 100% della retribuzione?

20/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Paola Bernardi Locatelli

Per l'interdizione post partum per rischi aziendali per legge è dovuta solo l'indennità di maternità INPS (80% della retribuzione media giornaliera) ma l'eventuale integrazione al 100% dal datore di lavoro può essere prevista dal CCNL o dalla contrattazione aziendale.  »

Minaccia d’aborto: può essere colpa dell’allattamento?

20/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In gravidanza, continuare ad allattare il primo bambino non causa direttamente contrazioni dell'utero ma è impegnativo dal punto di vista psico-fisico. Ridurre le poppate giornaliere, quando sono numerose come quelle offerte a un neonato, è una buona idea soprattutto se il primo figlio ha già 15 mesi...  »

Bimba di tre anni con otiti ricorrenti: perché?

06/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

A volte è la particolare conformazione delle tube di Eustachio (i tubicini che collegano l'orecchio al naso) a favorire la ricorrenza delle otiti, tuttavia con la crescita tutto si risolve.   »

Fai la tua domanda agli specialisti